A tavola nascono nuovi eroi

(foto dell'ufficio stampa dell'evento)

E' stata presentato il 20 ottobre scorso, presso il ristorante "Hosteria Luce" di Roma (Via della Luce n.44) il progetto "A tavola nascono nuovi eroi" con il scopo di sostenere ed aumentare la conoscenza che riguarda il settore avicunicolo, progetto promosso dal Mipaaf e realizzato in collaborazione con l’Ismea. La conferenza stampa è stata poi accompagnata da una cena preparata dalla chef Ines Necci Bertini che ha presentato le sue ricette a base di uova e carne di coniglio inserite poi in un depliant che verrà distribuito in 800 punti vendita in tutta Italia. La nostra alimentazione quotidiana ha bisogno di essere sempre più varia ed equilibrata per questo motivo si sta cercando di rilanciare il consumo di uova e la carne di coniglio. Le abitudini degli italiana a tavola sono molto cambiate con il passar del tempo e non sempre in meglio.

Negli ultimi anni si è indubbiamente riscontrato un calo dei consumi sia di uova che di carne di coniglio, i motivi di questo aspetto sono tanti e frutto di informazioni sbagliate: le uova aumentano il colesterolo, crescita di popolazione vegana e vegetariana, aumento della sensibilità del consumatore verso il trattamento degli animali di allevamento. Per questo la campagna mira ad una corretta informazione verso il consumatore rivolgendosi anche ai giovani (che si sono via via allontanati da questi 2 ingredienti), facendo capire che si possono inserire anche nelle diete associandoli, ovviamente, ad un consumo consapevole, cercando di far capire alle persone che questi alimenti non fanno male e che la loro sicurezza, in Italia, è ai massimi livelli.
La campagna si svolgerà in vari modi: dallo spot a radio e tv, al depliant/ricettario e locandine distribuiti in 800 macellerie di tutta Italia, alle video ricette, ai 2 siti web: quello per le uova super uovo e quello che riguarda la carne di coniglio super coniglio, alle azioni sui social, alla settimana formativa agli allievi di una scuola alberghiera, all'evento degustazione che si è appena svolto.

Le uova sono un alimento molto nutriente ed un giusto ed equilibrato consumo settimanale può addirittura aumentare il colesterolo buono e diminuire quello cattivo, è un alimento completo che sicuramente che ci da la carina.
Anche se i tuorli hanno un contenuto relativamente elevato in colesterolo, numerosi studi hanno confermato che le uova hanno praticamente nulla a che fare con l'innalzamento del colesterolo nel sangue. Una ricerca pubblicata sull'International Journal of Cardiology ha riscontrato che, negli adulti sani, il mangiare uova tutti i giorni non produce alcun effetto negativo sulla funzione endoteliale (una misura aggregata di rischio cardiaco), né fa aumentare i livelli di colesterolo ematico. In soggetti sani non c’è alcun motivo di limitare il consumo di uova, questo indicano i dati delle ricerche  come l’Harvard School of Public Health’s. L’indicazione classica che limita il consumo di uova a due sole per settimana è obsoleta, frutto di una malintesa ed indiscriminata guerra ai grassi: non risulta infatti alcun beneficio da questa restrizione.
Le proteine delle uova sono di altissima qualità e sono importantissime per la costruzione, mantenimento e riparazione delle nostre cellule. Sono facili da digerire e consigliate anche come fonte proteica per i bambini. Contengono tutti i 9 aminoacidi essenziali che il nostro corpo non può sintetizzare e sono tutti completamente digeriti dal corpo. Per valutare la qualità delle varie fonti di proteine è stato creato un indice chiamato PDCAAS che stabilisce la digeribilità delle proteine e la composizione di aminoacidi essenziali ideale per l’uomo. Le uova hanno un punteggio di 1 (il massimo), farina di frumento 0 di 0,41, le lenticchie con 0,52.
Il tuorlo delle uova è ricco di carotenoidi, tra cui la luteina e zeaxantina, sostanze che aiutano a contrastare alcuni dei processi degenerativi che colpiscono i nostri occhi; i due carotenoidi apportando benefici per la salute dei nostri occhi. Uno studio pubblicato nel 2006 sulla rivista Investigative Ophthalmology & Visual Science ha recentemente dimostrato che questi due carotenoidi hanno ruoli di protezione contro cataratta e degenerazione maculare, inoltre per la cataratta il rischio si riduce del 50%, per la degenerazione maculare dell’80%.
(foto dell'ufficio stampa dell'evento)
L'Italia è il secondo produttore al mondiale di carne di coniglio, gli italiani ne consumano circa 1 kg pro capite all'anno.La carne di coniglio è in calo sulle tavole degli italiani (-12% fino a settembre 2017) ma è sbagliato limitare questa carne; seppur venduta con le sue ossa, ha una resa inferiore poi nel piatto, una volta cotta, rispetto ad altri tipi di carne bianca, e proprio pensando alle famiglie con figli ed al loro fabbisogno i produttori si organizzeranno affinchè venga venduta già in porzioni ma prive delle ossa, in questo modo la resa sarà massima e più facile sarà anche la preparazione e cottura. E' bene ricordare che la carne di coniglio è una carne bianca ricca di proteine ed è leggera e ricca di gusto, infatti, insieme alle altre carni bianche, è consigliata anche sia nella dieta alimentare che nelle diete dimagranti.
La chef Ines Necci Bertini ci ha deliziato con un menù creato appositamente:
(foto dell'ufficio stampa dell'evento)
Il menù della serata:
- bocconcini di coniglio in pastella,
 
- mini hamburger di coniglio con cipolle caramellate e speck croccante,
- uovo in camicia con salmone, maionese di peperoni e vinaigrette all'arancia,

- millefoglie di coniglio con maionese di peperoni e vinaigrette di taggiasche,


- insalata di coniglio,
- zabaione con sorpresa.
 (le foto, dove non specificato, sono di mia proprietà)

Nessun commento:

Posta un commento