gazpacho cocktail

...ho utilizzato per preparare questa ricetta il frullatore Oster Classic...questo frullatore ha una tecnologia All Metal Drive, alla base delle componenti rotanti, famosa per far resistere i vari ingranaggi a ritmi elevati, senza risentire di troppa usura, per molto tempo...ha un design classico anni 50, il vaso è in vetro borosilicato (comunemente chiamato Pyrex) con dosatore (sia lungo tutto il vaso che dall'alto) ed è per questo resistente agli shock termici dei passaggi da caldo a freddo, non si graffia e può essere lavato in lavastoviglie, è anche immune agli odori...è ideale per questa ricetta ma anche per preparare altre salse di vari tipi, pesti, purè, frullati, frappè, per tritare legumi, verdure cotte e crude, molto utile anche quando si ha necessità di sminuzzare il ghiaccio con grande facilità in modo da preparare delle granite, e poi ancora zuppe, frullati, caffè in grani, smoothies, sorbetti, creme e cocktail con frutta fresca, verdura, frutta, cereali o altri ingredienti...insomma meno male che ce l'ho!! ;)



...ricetta semplicissima che ben si presta all'utilizzo di questo frullatore...un gazpacho preparato con le verdure del mio orto (totalmente bio) ma in versione cocktail, ovvero da bere, quindi un pochino più liquido e totalmente analcolico, ottimo e rinfrescante come aperitivo, prima di iniziare un pranzo o una cena...somiglia comunque molto al cocktail Bloody Mary che però è alcolico perchè contiene anche la vodka:

ingredienti per 4 persone:
2 zucchina (del mio orto!!)
1 peperone rosso (del mio orto!!)
60 pomodori ciliegino (del mio orto!! I ciliegino del mio orto di quest'anno sono un pò più grandi di quelli che trovate al supermercato)
1 cipolla rossa di Tropea
1 gambo di sedano
2 pizzichi di sale fino
10 gocce di salsa Tabasco
15 gocce di salsa Worcester
3 macinate di pepe nero
250/300 ml di acqua

Inserire nel bicchiere di vetro del frullatore tutte le verdure precedentemente sciacquate: la zucchina alla quale avrete tolto le 2 estremità, il peperone rosso senza il picciolo ed i semi, i pomodori ciliegino, la cipolla sbucciata e il sedano pulito dalla parte esterna e dai filamenti, aggiungere la salsa Tabasco (con queste 10 gocce il piccante si sente poco quindi è gradevole e non invasivo), la salsa Worcester e il pepe nero, frullare per poco tempo a velocità 2 e far amalgamare gli ingredienti (le lame sono davvero potenti ha triturato tutte le verdure subito!), sicuramente il composto è compatto quindi aggiungere poca acqua (è comunque un cocktail da bere, deve essere abbastanza liquido così può essere bevuto facilmente) e continuare a frullare a velocità 1. Utilizzando quasi tutte verdure bio del mio orto non ho tolto la buccia alle verdure. Se serve filtrare con un colino (a me non è servito) e versare nei bicchieri, guarnire a piacere con coste di sedano o fettine sottili di zucchina. 

18 commenti:

  1. mi piace, ha quell'aria vintage che va molto di moda !

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai nemmeno assaggiato... Molto particolare :-D.. buona serata

    RispondiElimina
  3. Ho assaggiato il gazpacho in Spagna ma non ho mai pensato di farlo a casa e in questa versione...lo proverò!
    Un caro saluto
    Carmen
    p.s.
    bellissimo il tuo frullatore!!

    RispondiElimina
  4. ora che sono stata in Spagna del nord, ce l'offrivano sempre nei ristoranti come benvenuto ed a me è piaciuto tanto. Ti ringrazio per la ricetta e per la segnalazione di questo stupendo frullatore. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Intrigante questa ricetta Silvia, sei sempre originale! Una bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Questo frullatore è una bomba! :-D buona giornata cara!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro il gazpacho, che bel colore!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia, che bella trappola quel frullatore! Il gazpacho così preparato è davvero invitante, baci

    RispondiElimina
  9. Adoro i pomodori e li mangerei sempre ovunque e comunque! Ma il Gazpacho proprio mai bevuto, ahi ahi :) Bravissima, già solo a vedere le fotografie mi ingolosisco :)

    RispondiElimina
  10. Ricetta vista e subito copiata.......grazie!!

    RispondiElimina
  11. il gazpacho come salsa lo faccio spesso, ma anche la tua versione da bere è da provare!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia i prodotti del tuo orto.....da bere subito con tantissimo piacere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ottimo,fresco, sano e super invitante:))con i prodotti del tuo orto poi e' speciale;).
    Grazie mille per la condivisione Silvia,bravissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Originale e intrigante questa ricetta , e poi con i prodotti del tuo orto diventa qualcosa di assolutamente irresistibile. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  15. E' delizioso con quell'aria così vintage e il cocktail lo vorrei tanto assaggiare :)

    RispondiElimina
  16. Che bontà, da provare con gli ultimi ottimi ortaggi di stagione!!
    Ciao cara, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  17. Stupendo il frullatore, ottimo il gazpacho cocktail! Un bacione e buon week-end!

    RispondiElimina