Osteria Stagioni di Eataly


E' arrivato da poco, dopo la sede di Bologna, anche a Roma un nuovo ristorante all'interno di Eataly: l'Osteria Stagioni, la filosofia di questo nuovo ristorante è principalmente quella di mangiare con esclusivi prodotti di stagione ed in maniera assolutamente sana. Qui la regola è avere il massimo rispetto per il territorio e per chi lo coltiva e "poco ma buono" ovvero si cerca di eliminare gli sprechi (visto che a tutt'oggi c'è ancora chi il cibo non ce l'ha). Le preparazioni devono essere sempre assolutamente fresche e consapevoli verso un cibo sano perchè contenente meno grassi e zuccheri, quindi di estrema qualità per il benessere del nostro corpo. L'impegno di questo ristorante è proprio questo: ridurre di almeno il 20% il sale e i grassi nelle pietanze per esaltare al massimo i sapori delle freschissime materie prime. Il loro motto: "mangi meglio, vivi meglio...vivi di più!"
Per le preparazioni utilizzano come unico condimento l'olio extravergine di oliva (Olio Roi di Badalucco (IM), Monocultivar Taggiasca) e meno sale e comunque  solo quello dal gusto qualificato: sale di Trapani, di Guerande (che proviene dalla Loira atlantica), di Margherita di Savoia (area protetta della Puglia) e Rosa dell'Himalaya (proviene appunta dalle miniere dell'Himalaya ed è ricchissimo di ferro e magnesio, ha un caratteristico colore rosa). Le cotture utilizzate in questo ristorante non sono invasive proprio per preservare tutte le proprietà nutritive degli ingredienti.
Qui si bevono vini biologici e naturali, o birre biologiche o prodotte da cooperative sociali, ma anche estratti di frutta e verdura, thè, tisane, infusi.

Con questa tipologia di ristorazione Eataly non si rivolge solo ai clienti dichiaratamente vegetariani, vegani e crudisti ma invece indistintamente a tutti, anche agli amanti di carne e pesce e, soprattutto, a tutti quei clienti molto attenti alla qualità e alla freschezza delle materie prime, che oggi giorno sono sempre di più e, per fortuna, in continua crescita, proprio grazie a loro stessi ed a una nuova cultura del cibo consapevole e attento verso il quale tutti noi, consumatori attenti e informati, stiamo andando.
Oltre ad utilizzare prodotti di stagione della terra in questa Osteria vengono utilizzati nel menù carni bianche provenienti da allevamenti controllate e quelle rosse de La Granada, pesce di stagione (si anche il pesce ha la sua stagionalità!!) prodotti scelti da presidi Slow Food, farine e riso biologici e integrali.

I piatti in menù:
- i crudi in pinzimonio: pomodori cuori di bue, carote, peperoni, cetrioli;
- i cotti al vapore: zucchine romanesche, carote, fagioli corallo, bietole, patate viola;

in abbinamento gli oli:
- Io bio “Colli Etruschi”
- Diodoros “Val Paradiso”

L’ESTATE DI STAGIONI:
- panzanella liquida, melanzane arrosto e ricotta fresca Mambelli;
- insalata di Enkir Mulino Marino, verdure grigliate, mentuccia e basilico;
- l'uovo biologico Lepidio Mauro, con melanzane, zucchine, e pomodori Miracolo di San Gennaro;

STAGIONI ECCELLENTI:
- spaghetti di farro integrale Alce Nero con battuto di fiori di zucca, zucchine romanesche e vongole;
- carpaccio di manzo La Granda marinato al tè e miele di ELVA con insalata dell'orto e maionese di patate;
- baccalà al vapore, zucchine in scapece e amaranto soffiato La Finestra sul Cielo;

FRUTTA E DOLCI:
- yogurt lampone e zenzero;
- ricotta Mambelli, fichi e saba La dispensa di Amerigo (il piatto qui sotto, abbinamenti di gusto prelibati);
- la gran tagliata di frutta.

uno strepitoso risotto al pomodoro con tagliatelle di seppia e polvere
di capperi (e ottima cottura al dente!!)

EATALY ROMA
Piazzale XII Ottobre 1492
00154 ROMA

1 commento:

  1. manca poco all'apertura anche a Trieste di Eataly, non vedo l'ora di poter assaggiare tutte le prelibatezze che vedo qui da te !

    RispondiElimina