Livello1


Livello 1 è un nuovo ristorante, fish&cocktail con annessa pescheria. L'idea della pescheria è, secondo me, entusiasmante perchè si può scegliere di acquistare il pesce, peraltro freschissimo, oppure di sedersi nel ristorante e mangiarlo lì, basta aprire una porta, fare 3 passi, entrare nell'altra et voilà!
Un grande spazio, tra interno ed esterno situato all'EUR dove, un ristorante di questo tipo e ottimo livello mancava proprio. Il design come l'arredamento è in stile moderno ed elegante, l'ambiente è accogliente e luminoso. La cucina è stata curata e avviata dallo chef stellato Felice Lo Basso, di origine pugliese (barese per la precisione) che si è preso a cuore questo ristorante proprio perchè si occupa di cucina di pesce. Lo chef Lo Basso ha poi lasciato il testimone al giovane chef Mirko Di Mattia, proveniente dal Gavius, e da quello che ho potuto testare, lo sta facendo nella maniera migliore.


Il ristorante è infatti pensato sia per la vendita al dettaglio di pesce fresco che arriva ogni mattina da pescatori locali (Anzio, Ponza, Fiumicino) sia come punto di ristorante di alto livello a livello di ingredienti che seguono comunque la loro stagionalità. 
Nel menù tra gli antipasti qui troviamo, oltre alla degustazione di antipasti crudi o cotti anche piatti con abbinamenti particolarmente invitanti che già soltanto a scrivere il titolo della ricetta mi verrebbe voglia di assaggiarli come il carpaccio  di  gambero  rosso,  chips  di  riso  nero  soffiato,  burrata  e pistacchio di Bronte oppure il croccante di baccalà mantecato crema di melanzane affumicate e lampone o ancora le capesante arrostite su crema di fagioli bianchi concassè di pomodoro e salicornia, oltre ad una selezione di ostriche; per quanto riguarda i primi oltre ad alcuni classici (spaghettone Felicetti vongole e bottarga, oppure gli gnocchetti con pomodori datterini, calamari e pecorino romano) troviamo anche risotto Acquerello con zucchine e cozze di Gaeta, e anche il tortello di pasta all'uovo con stracciatella di bufala e vaniglia con salsa all'astice per esempio. Tra i secondi io assaggerei sicuramente la sogliola all’amatriciana con fichi crumble di cipolla e guanciale croccante oppure il tonno tataki  salsa ponzu e lamponi con aria di cocco; per un degna fine di un pranzo o cena una deliziosa selezione di dessert.

Io sono andata lì per un aperitivo che mi ha fatto vibrare, dall'inizio alla fine, tutte le papille gustative!
E' stato un susseguirsi di piacevoli sensazioni partendo dal cous cous di mare
poi l'insalata di polpo alla catalana
che hanno avuto il massimo godimento con il tramezzino caldo-freddo di tonno 
per poi proseguire con il gambero in pasta kataifi con maionese 
e terminare con il salmone marinato al mojto

Hanno un menù per il cocktail bar di tutto rispetto, realizzati da Nicolò Andreacci, tra i cocktails proposti io ho scelto il Rabarbaro Spritz e mi è piaciuto assai!   

Livello1                                                
Via Duccio di Buoninsegna, 25 (EUR Serafico) - 00142 Roma
Aperto dal martedì al sabato dalle 12,30 alle ore 14,00 e dalle 20,00 alle 23,00; la domenica dalle ore 18,00 alle ore 23,00; la pescheria è aperta dal martedì al sabato dalle 8,30 alle 18,00, il martedì e il venerdì fino alle ore 19,00.                                 
www.ristorantelivello1.it                                                                                         
Facebook.com/ristorantelivello1                                              

2 commenti: