MOLO 10


Il "MOLO 10" è un ristorante, anzi un'osteria (come amano definirla loro), situata in zona Ponte Milvio a Roma, all'inizio di Via Prati della Farnesina (al civico n. 10, da qui parte del nome infatti), in un tratto tutto sommato più tranquillo della zona intorno a Piazzale Ponte Milvio, percorrendola proprio da Piazzale di Ponte Milvio, ci si allontana sensibilmente dal caos che c'è sempre ma soprattutto di sera, unica nota è che non è  sempre semplice trovare parcheggio lì, ma se l'ho trovato io vuol dire che si può anche essere fortunati!!
Il locale è carino, con arredi in stile marinaro, dotato sia delle salette interne che di veranda esterna, gli arredi richiamano il tema di questo ristorante che, infatti, è specializzato in piatti di pesce (che arriva freschissimo da Anzio, Fiumicino e da altri pescatori di fiducia), il locale è per questo molto accogliente, questo basta per mettere tutti a proprio agio.



Una vasta e ampia scelta per quanto riguarda gli antipasti che possono essere crudi, cotti, caldi e fritti, oppure un mix di questi che vanno dal carpaccio di gamberi rossi con soia e wasabi, al battuto di tonno rosso con capperi e basilico, ceviche di pesce piccante al mango, o ancora il polpo verace alla griglia con patate arrosto, il tonno porchettato, o sui classici impepata di cozze o sautè di vongole, e ancora per i fritti le alici, o i filetti di baccalà, o gli scambi fritti croccanti, gli scampi soffiati e fritti, dove troviamo appunto accostamenti di sapori originali e sfisiosi.



Per l'aperitivo qui si ha anche la possibilità di degustare un "aperisushi" abbinato ad un cocktails, e così il vostro piatto si riempirà di nighiri (al salmone, tonno, calamaro, gambero o polpo) oppure uramacki (al salmone, avocado, sesamo, e tobika; surimi, mayo, cetriolo; tonno, cetriolo, avocado); o di Maki (al salmone, tonno, cetriolo, avocado). Passiamo poi ai primi piatti in menù, oltre ai classici della cucina di pesce si aggiungono anche altri creativi fantasiosi, come, per esempio i tonnarelli con scampi, fiori di zucca e pecorino di fossa, oppure per i secondi i filetti di rombo speziato con spaghetti di soia e verdure.


La cucina è affidata alla lunga esperienza dello chef Vincenzo Ciano, di origine calabrese, che ha lavorato in tanti ristoranti in giro per il mondo, dall'America (New York) fino ad arrivare all'Asia, ed è proprio grazie a tutte queste esperienze che trae ispirazione per la sua cucina "fusion" dove cerca di unire culture diverse nello stesso, unico, piatto, un'unione ben riuscita tra Asia e Mediterraneo, che poi ritroviamo nelle sue ricette, con accostamenti e contrasti azzeccati anche grazie all'ottimo utilizzo delle spezie, infine mette particolare cura della presentazione dei piatti, come tutti sanno anche "l'occhio vuole la sua parte".
Per il sushi il ristorante si affida, da giugno, alle mani esperte del sushi chef romano Claudio Tigani, con vanta già esperienze in diversi ristoranti molto importanti sia in Asia che in Italia, qui prepara i suoi menù sushi gourmet sia per l'aperitivo abbinato ad un cocktail oppure serviti come antipasto della cena. La sua idea di sushi è quella di arricchire il menù già vario e gustoso di questo ristorante con idee orientali dal gusto invitante e sfizioso. Ampia la carta dei vini provenienti da tutte le regioni d'Italia con qualche puntatina anche in Francia.
Per finire in dolcezza si può provare il tartufi gelato di Pizzo Calabro e i fruttini gelato con polpa di frutto di noce, fico, fico d'india, albicocca, fragola, kiwi, ecc. (goloso gelato nella frutta che ho assaggiato) entrambi prodotti artigianali tipici della pasticceria Calabrese, e poi anche deliziosi cheesecake, tiramisù, profitterolles, millefoglie, tozzetti con crema artigianale.

Servizio veloce e gentile, lo staff sempre presente alle tue spalle (con discrezione ovvio!!) per accontentare il cliente. Fuori, una volta usciti dal locale, vi aspetta il gabbiano Gino, sempre attento a fare quasi da "portiere" notturno. In questo ristorante è possibile anche prenotare un servizio di catering.

MOLO 10
Via dei Prati della Farnesina, 10 Roma
tel. 063336166

3 commenti:

  1. Grazie per i tuoi suggerimenti circa i locali a Roma, abitando qui, sono delle dritte molto utili per me :) Bellissimo il gabbiano!

    RispondiElimina
  2. se dovessi ritornare a Roma ci farei volentieri una cena,il posto merita davvero !

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite per la segnalazione,qualora dovessi capitare a Roma non posso esimermi da andare,si tratta di un locale che merita sicuramente:)).
    Un bacione e grazie ancora:))
    Rosy

    RispondiElimina