Bastianelli al Molo


Riaperto da poco, a luglio lo storico ristorante di Fiumicino "Bastianelli al Molo",  questa volta rinnovato totalmente sia nella gestione, che negli arredi e nella cucina, ora capitanata dallo chef Dario Tornatore (giovane ma già con molta esperienza alle spalle, infatti si è già occupato delle cucine dei ristoranti All-be-One e SVBVRA - Miscele e Fuoco, che porta avanti il suo lavoro con molta dedizione e passione) anche in questo ristorante sta mettendo la sua impronta personale visto che alcune delle ricette in menù sono ricette della sua famiglia. Il menù tutto incentrato su questa meravigliosa materia prima freschissima, che arriva proprio qui non a KM 0 ma a metri 0 (di fronte al ristorante, tutte le mattine grazie ai pescherecci che attraccano proprio lì) propone sia piatti tradizionali che piatti rivisitati con qualche piccola rivisitazione o aggiunta dello chef. Le diverse sale, in totale possono accogliere fino a 150 ospiti, gli arredi, completamenti rinnovati, nella loro elegante semplicità, la pavimentazione in cotto, i tendaggi, il camino rivestito di mattonelle in ceramica, i toni del bianco e dell'azzurro (che ricordano un pò la Grecia ma proprio per questo sempre di tradizioni marinare si tratta), alcuni arredi in legno, richiamano in maniera decisa la tradizione di questo ristorante, il più famoso del litorale romano, aperto già dal 1929 grazie ad Adolfo Bastianelli.







Per iniziare tra gli antipasti proposti, quello che mi è piaciuto di più è "Ostriche, guanciale e prugne" per il mix di sapori che si abbracciano l'un l'altro, ma in menù anche altri antipasti sfiziosi come lo sgombro in carrozza, o le seppioline, legumi e cipolla rossa di Tropea.

Oltre ai primi piatti della tradizione come scialatielli ai frutti di mare, spaghettoni Vicidomini alle vongole e pomodorini, pasta con le sarde e mollica di pane aromatica troviamo piatti leggermente rivisitati come gli spaghetti aglio, olio, peperoncino, purea di fare, battuto di gambero rosso e guanciale croccante, oppure le linguine con crema di zucchine romanesche, colatura di Cetara, alici fritte e fiori di zucca, visto che sono una amante della pasta questi li assaggerei più che volentieri!!

Per quanto riguarda i secondi piatti, "secondi a nessuno" come recita il menù, oltre ai classici che non stancano mai, la frittura di calamari e gamberi (assaggiata e fatta a regola d'arte!!) e il trancio di pescato del giorno in guazzetto di Piennolo del Vesuvio e frutti di mare, oppure il pescato del giorno all'acqua pazza, oppure i crostacei marinati alla griglia al profumo di macchia mediterranea, troviamo anche un altro secondo piatto elaborato grazie alla creatività dello chef: il filetto di tonno scottato, insalatina di fagiolini, pomodorini confit, cipolla in agrodolce e uovo di quaglia. In menù anche una serie di piatti che vengono raggruppati con il nome "l'intruso" che ovviamente non sono di mare ma che ben si amalgamano con il menù per dare varietà e poter così accontentare proprio tutti i palati: prosciutto di Bassiano e mozzarella di bufala campana, tonnarelli alla vignarola, tagliata di manzo della Maremma con pesto di rucola e pomodorini confit, tanto per citarne alcune per un menù completo, dall'antipasto al secondo piatto.

E dulcis in fundus...anche qui dai classici come la Bavarese alla fragola, il Tiramisù, la Cheesecake ai frutti di bosco, fino ad arrivare ai dolci un pò più articolati come Lemon pie, Chocolovers e una Crema cotta alla liquirizia con insalatina di finocchi che non vedo l'ora di assaggiare! Il menù subisce, ovviamente, cambiamenti in base alle disponibilità del pescato giornaliero. Sono 3 i menù degustazione da 35 euro in su (escluso bevande). Compreso nel prezzo un magnifico tramonto in una delle sale al piano superiore!

Al Molo-Bastianelli
Via della Torre Clementina 312, Fiumicino (Roma)
Tel: 06/6505378


3 commenti:

  1. Che posto meraviglioso e con tutte queste bello fotografie, mi sembra di essere lì :)

    RispondiElimina
  2. bellissima quella terrazza dove gustare le specialità, posto segnato !

    RispondiElimina
  3. Un posto veramente bellissimo e sicuramente meritevole,qualora dovessi capitare da quelle parti non posso esimermi dal farvi una visita;).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina