garganelli con crema di ricotta di capra

...ho provato a fare i garganelli in casa, sono venuti tutto sommato abbastanza bene...non avevo l'attrezzino originale per fare le righe così ho ripiegato sul legnetto che si utilizza per rigare gli gnocchi...ma il risultato è simile ed i garganelli sono super buoni...io poi li ho conditi semplicemente con una cremina di ricotta profumata ai pistacchi e al timo...in realtà queste ricette che sto postando in questo periodo le ho preparato l'anno scorso, ora che non ho tempo di cucinare mi stanno tornando molto utili...buona settimana!!



ingredienti per i garganelli per 2 persone:
200 gr di farina per pasta fresca
2 uova

ingredienti per il condimento:
140 gr di ricotta di capra
20 gr di granella di pistacchi
timo (delle mie piantine!!)

Preparare i garganelli: setacciare sulla spianatoia la farina, creare una fontana e versare al centro le uova sgusciate, iniziare ad incorporare la farina con l'aiuto di una forchetta e continuare ad impastare con le mani energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire l'impasto con un canovaccio e farlo riposare una almeno 15 minuti. Stendere con il mattarello la sfoglia molto sottilmente, ritagliare dei quadrati, avvolgere un quadrato alla volta intorno ad un bastoncino di legno e facendolo scivolare su una superficie rigata, come l'attrezzo per rigare gli gnocchi. Continuare così fino alla fine dei quadrati, far riposare i garganelli prima di lessarli in acqua bollente salata. Per il condimento amalgamare semplicemente la ricotta alla granella di pistacchi e al timo, dopo averli lessati, scolarli e condirli con il condimento di ricotta di capra. 

9 commenti:

  1. un primo molto gustoso, adoro la ricotta in tutte le sue declinazioni !

    RispondiElimina
  2. Che buono, da provare.. però la ricotta che ho in frigo non è di capra...e allora non vale!!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ma che belli questi garganelli, ottimo anche l'abbinamento con la ricotta di capra, che è ancora più buona di quella classica! È il primo ideale per questi mesi estivi! Un bacione

    RispondiElimina
  4. adoro la pasta fatta in casa e con questo condimento è veramente buona. Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Che brava che sei Silvia, bellissimi!!

    RispondiElimina
  6. Caspita ti sono venuti proprio bene e ottimo il condimento (sono golosissima di ricotta!)

    RispondiElimina