torta salata di pasta phillo con spinaci e feta

...questo è un periodo molto intenso per me...con qualche novità...che spero di potervi raccontare tra 10 giorno massimo 2 settimane (se andrà tutto bene!!), per questo motivo sto dedicando pochissimo tempo al blog (meno male che ho diverse ricette in archivio!!) e non ho molto tempo di passare a salutarvi nei vostri blog...ma spero presto di poterlo fare ovviamente... ;)



ingredienti:
1 rotolo di pasta fillo fresco
500 gr di spinaci freschi (del mio orto!!)
250 gr di ricotta
200 gr di formaggio feta
1 uovo
noce moscata
20 gr di pinoli
condimento a base di olio extravergine di oliva all'aglio PRINCIPE PIGNATELLI
sale

Sciacquare gli spinaci sotto l'acqua corrente, cuocerli a vapore nel forno a microonde (un pò per volta) per 5 minuti, far intiepidire, strizzare e tenere da parte. Aggiungere agli spinaci la ricotta scolata, l'uovo sbattuto, la noce moscata grattugiata e regolare di sale, aggiungere anche la feta a piccole fettine, condire con un poco condimento a base di olio extravergine di oliva e aglio. Rivestire una tortiera di carta forno, adagiare 1 foglio di carta fillo, spennellare con l'olio, coprire con un altro foglio, continuare fino alla fine dei figli di carta fillo adagiandone metà con apertura da un lato e metà dall'altro in modo da andare a coprire tutto il contorno della teglia, cuocere in forno già caldo a 180° per 6-7 minuti, la pasta fillo dovrà soltanto dorare leggermente. Estrarre la teglia dal forno, disporre il ripieno all'interno della teglia, richiudere con i lembi di pasta fillo fuoriusciuti dal contorno della teglia in modo da sigillare completamente la torta salata, aggiungere sopra i pinoli e cuocere in forno per 30 minuti (se tende a scurire troppo sopra coprire con un foglio di alluminio). Far intiepidire prima di servire.    

12 commenti:

  1. Mi piace tantissimo questa torta salata.La feta le dà un tocco delizioso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. adoro questa torta salata, mi ricorda molto la grecia!

    RispondiElimina
  3. Deliziosa Silvia, croccante e gustosissima!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo questa torta salata croccante!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sissi, che meraviglia questa torta salata! Ma lo sai che non ho mai usato la pasta fillo? Avevo in testa di prepararla da me, ma ci vuole un sacco di tempo e come per te è un periodo super incasinato, che non riesco nemmeno a cucinare le cose ordinarie... per cui rimando l'idea, ma la segno assolutamente! In bocca al lupo per i tuoi progetti... un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta mi ricorda le vacanze trascorse in Grecia... vorrei provare a farla! ;)

    RispondiElimina
  7. Ottima! Mi piace tantissimo!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  8. buona la tua versione, voglio provarla !

    RispondiElimina
  9. Adoro la feta e la pasta phillo! Un bacio

    RispondiElimina
  10. E' una meraviglia! Non ho mai fatto una torta salata con la pasta phillo perchè purtroppo qui da me non riesco a trovarla :/

    RispondiElimina
  11. mi piace l'idea di addolcire il sapore molto salato della feta con la ricotta!

    RispondiElimina