Japan Restaurant Week


Dal 17 al 23 Giugno in 16 ristoranti di Roma, Firenze e Milano
Un evento voluto dal Ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (MAFF), in onore del 150° anniversario del Trattato di Amicizia tra Italia e Giappone

La cucina giapponese diventa protagonista
di una serie di incontri per conoscere e promuovere l’arte culinaria nipponica in Italia

Un evento voluto dal MAFF e dall’Ambasciata del Giappone in Italia
per celebrare il 150°anniversario del Trattato di Amicizia tra Italia e Giappone


Nel corso dell’Esposizione Universale 2015 il padiglione del Giappone ha suscitato un grande interesse e il pubblico ha particolarmente apprezzato la cucina e la cultura del cibo del Sol Levante. Sulla scia di questo successo - in occasione della celebrazione del centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone - il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (MAFF) e l’Ambasciata del Giappone in Italia, hanno deciso di organizzare una serie di eventi dedicati alla food culture giapponese.
Il progetto, denominato ‘Taste of Japan”, si snoderà in tre importanti appuntamenti che culmineranno nella “Japan Restaurant Week”, che si svolgerà dal 17 al 23 giugno in sedici ristoranti italiani, di cui cinque a Roma, sei a Milano e cinque a Firenze, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla cucina e ai prodotti del Giappone, come al latte di soia, ma in particolare alla carne Wagyu. 

Di seguito la lista:
ROMA
Baccano
Via delle Muratte, 23 – 06.69941166
Bistrot 64
Via Guglielmo Calderini, 64 – 06.3235531
Plancha
Via Bergamo, 28 – 06.31072361
Queen Makeda Grand Pub
Via di San Saba, 11 – 06.5759608
Retrobottega
Via della Stelletta, 4 – 06.68136310

FIRENZE 
Cucina Torcicoda
Via Torta, 5 – 05.52654329
Gurdulù
Via delle Caldaie, 12 – 05.5282223
Konnubio
Corso dei Tintori, 12 – 05.5242327
Ora d’Aria
Via dei Georgofili, 11 – 05.52001699
Palagio Four Seasons
Borgo Pinti, 99 – 05.526261

MILANO 
10 Corso Como
Corso Como, 10 – 02.29002674
Berton
Via Mike Bongiorno, 13 – 02.67075801
Essenza
Via Marghera, 34 – 02.4986865
Meat Yazawa
Via San Fermo, 1 – 02.36799710
Sadler
Via Ascagno Sforza, 77 – 02.58104451
Tokuyoshi
Via Calocero, 3 – 02.84254626
Tipica razza di manzo giapponese, il Wagyu produce una carne marmorizzata, dall’alta concentrazione di grassi insaturi, particolarmente gustosa e tenera. L’animale da cui è tratta questa preziosa materia prima viene allevato in diverse aree del Giappone, ciascuna delle quali attribuisce il proprio nome agli animali e alla carne che produce.
Ciascun ristorante proporrà un piatto fuori menu a base di Wagyu per una degustazione diffusa lungo tutta la penisola. Nella Capitale sarà possibile assaggiare il Wagyu presso i ristoranti: Bistrot 64, Plancha, Baccano, Queen Makeda Grand Pub e Retrobottega; a Firenze presso la Cucina Torcicoda, l’Ora d’Aria, il Palagio Four Seasons, il Gurdulu e il Konnubio. Nel capoluogo lombardo i locali coinvolti saranno: Sadler, 10 Corso Como, Tokuyoshi, Essenza, Meat Yazawa e Berton.
L’evento è anticipato da due importanti appuntamenti istituzionali che aprono la “Japan Restaurant Week” e si svogeranno entrambi il 16 Giugno: il Congresso presso la sede della FAO e il Rinfresco privato nella residenza dell’Ambasciatore Giapponese.

Durante la mattinata del 16 Giugno avrà luogo presso lo Sheikh Zayed Center della FAO il Congresso “Learning from the traditional Japanese Diet “Washoku” and the Mediterranean Diet to Promote Healthy Diets and Food Systems”, che prenderà il via con un’interessante introduzione sulle peculiarità della dieta italiana e giapponese e sulle loro differenze, per poi proseguire con una discussione che vedrà coinvolti i rappresentanti di aziende agricole giapponesi e italiane, le organizzazioni pubbliche, le associazioni, gli accademici e i rappresentanti della FAO.
Il 2016, infatti, è anche l’anno di apertura del “Decennio d’azione delle Nazioni Unite sulla nutrizione” voluto dall’ONU per intensificare la lotta contro la fame e la malnutrizione nel mondo. Proprio per questo il congresso organizzato dal Dipartimento dello Sviluppo Economico e Sociale della FAO e dal MAFF, porrà l’accento sull’importanza di una dieta bilanciata e di un corretto sistema alimentare. A tal proposito l’Italia e il Giappone possono dare un valido contributo in quanto, sia il Washoku - la cultura alimentare tradizionale del Giappone - che la Dieta Mediterranea, sono state proclamate dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

La giornata proseguirà con un Rinfresco serale presso la residenza dell’Ambasciatore Giapponese a Roma, organizzato dal MAFF e dall’Ambasciata del Giappone in collaborazione con il Central Union of Agricoltural Cooperatives. Sponsor dell’evento Japan Sake and Souck Makers Association, associazione di produttori giapponesi, e Fuji Oil, nota azienda giapponese produttrice di latte di soia e suoi derivati.
Nel corso della serata, Masatoshi Matsuda - chef dell'Ambasciatore del Giappone -, Kazuo Takaghi - chef del ristorante tipico di Kyoto “Takaghi”-, Kotaro Noda - chef del ristorante di Roma “Bistrot 64” - e Luca Fantin - chef del ristorante di Tokyo “ Il ristorante di Luca Fantin di Bulgari” - realizzeranno dei piatti esclusivi a base di prodotti tipicamente giapponesi, come il wagyu, il riso, il latte di soia, il sakè e la grappa giapponesi. Un evento gastronomico di rilievo in cui gli chef daranno dimostrazione della loro arte e saranno a disposizione dei presenti per fornire tutti i dettagli sulle loro creazioni. Come è d’abitudine in Giappone, anche in questa occasione avverrà il rituale del kagamibiragi, la cerimonia durante la quale si rompono le botti di sakè e si brinda per augurare un buon esito all’evento. Taste of Japan è un’iniziativa importante per far conoscere e apprezzare al meglio la cucina giapponese al pubblico italiano.

3 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato la vera cucina giapponese ma ne ammiro l'aspetto scenico, e noto che molti ormai tentano di imitarla...buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Una gran bella iniziativa che arricchisce l'offerta gastronomica

    RispondiElimina
  3. Mai assaggiato piatti appartenenti alla cucina giapponese..grazie mille per aver segnalato questa manifestazione, peccato che sono lontana:(
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina