...ed eccoci arrivati all'inizio di un altro lungo e interessante fine settimana, il mio sarà pieno di impegni infatti stasera sarò a cena a Nemi, su invito del Comune di Nemi, domani sarà invece la giornata dedicata alle visite su Roma (dove vivo), e quindi nel pomeriggio visiterò alcuni dei "cortili aperti" qui nel sito potete vedere l'elenco, ce ne sono tantissimi per me sarà veramente difficile scegliere quali visitare (tutti proprio non riesco!!)...poi in serata invece visiterò i Fori Imperiale in notturna, grazie alla notte dei musei (e con visita guidata gratuita della durata di 2 ore) infine andrò a mangiare le tigelle in un locale a Via Ostiense...e non è finita qui perchè domenica andrò, dalla tarda mattinata fino a quando resisto, all'evento Birra Gourmet dove Chef stellati prepareranno le loro ricette con cooking show in abbinamento alle birre...lunedì sarò morta e quindi riposo!! Dolcissimo e soleggiato (ho visto le previsioni, ci sarà il sole!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
ingredienti per la base:
200 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
60 gr di olio extravergine di oliva delicato
1 pizzico di sale
per la farcia:
60 gr di farina
1 yogurt bianco greco da 125 gr
3 uova
170 gr di zucchero semolato
100 gr di succo di limone (limoni del mio alberello!!)
20 gr di olio extravergine di oliva delicato
zucchero a velo per spolverare
In una ciotola lavorare velocemente la farina con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere l'olio extravergine di oliva, amalgamare tutti gli ingredienti. Rivestire una tortiera quadrata con carta forno, aggiungere sopra l'impasto, livellarlo con le mani, coprire con pellicola e trasferire in frigorifero per 1 ora. Dopo 1 ora cuocere la base della torta nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, estrarre la tortiera, abbassare la temperatura a 170°. In un'altra ciotola frullare lo yogurt con lo zucchero, aggiungere le uova, la farina, il succo di limone e l'olio extravergine di oliva, frullare per far amalgamare gli ingredienti. Farcire la base della torta con questo composto al limone e cuocere in forno al massimo per 30 minuti. Sfornare il dolce, lasciar raffreddare, tagliare a rettangoli e spolverare di zucchero a velo. (ricetta adattata dalla rivista Più Dolci)
Che buon e queste barrette al limone, deliziose e molto gustose! Buon week mondano! Bacione Mirta
RispondiEliminaChe delizia sublime Silvia...il profumo dei tuoi limoni é arrivato fino a me! Queste barrette sono uno spettacolo! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn dolcissimo abbraccio e felice week end!
Laura💚💛💖
Golose queste barrette, poi preparate con i tuoi limoni sono ancora più buone. Buona giornata Fabiola
RispondiEliminaOttime!!! E quanto son carine... Buon fine settimana anche a te :)
RispondiEliminaNemi è un paesino davvero delizioso :) Buona visita e nel frattempo mi gusto queste deliziose barrette ^_^ Evviva i limoni, meraviglia della natura :)
RispondiEliminaMeravigliose barrette...anch'io ho i limoni e mi piacerebbe farle ma questo fine settimana ho già una lista interminabile di cose da fare
RispondiEliminaDeliziosissime!!!
RispondiEliminaTi abbraccio
Molto invitantiqueste golose barrette, grazie cara!!!!
RispondiEliminaadoro el limone :))
RispondiEliminale faccio anche io, sono deliziose, buon weekend, non stancarti troppo, un abbraccio !
RispondiEliminaOttime!! Da provare quanto prima, sono piena di limoni dell' albero dei suoceri, grazie per la ricetta, ne sento già il profumo!!
RispondiEliminaBuon we!!
Stupende e deliziose :)
RispondiEliminaBuon fine settimana anche a te.
Non sai che darei x fare l'assaggio :-P
RispondiEliminaComplimenti cara e buon we <3
Che dolcino delizioso!!! Si deve sciogliere in bocca. Buon divertimento cara!
RispondiEliminaMeravigliose queste barrete, immagino il profumo!
RispondiElimina