tortine al limone

...reduce da 2 recenti blog tour, del primo a Pistoia (Master Food Pistoia insieme ai partecipanti di MasterChef Italia) ho cominciato a parlarne proprio nel precedente post (ma ce ne saranno almeno altri 2), del secondo in Sicilia (tornata sabato prima di Pasqua) ve ne parlerò tra 10 giorni, non ho molta voglia nè di cucinare nè di mangiare...in questi oltre 5 anni di blog di crisi ne ho avute diverse che poi sono rientrate tutte (se sono ancora qui a scrivere!!) perchè penso che prima di tutto il blog lo scrivo per me, proprio come un diario, e penso a quanto, nel corso degli anni, si è arricchito molto, dalle ricette sono passata a raccontarvi qui di alcune raccolte mensili alle quali partecipo, ai viaggi personali, ai blog tour, agli eventi inerenti il food...e non ho neanche voglia di pesarmi sinceramente...tanto lo so già che sono ingrassata, quella con la bilancia è ormai una battaglia persa da quasi 4 anni...vabbè andiamo avanti!! Il mio alberello di limoni è carico di frutti per questo vi assillerò un pò con ricette al limone...queste tortine sono perfette per accompagnare un tè...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA



ingredienti per 23 mini tortine (come lo stampo che vedete in foto)
100 gr di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
 50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di scorza di limone (del mio alberello!!)
50 gr di latte
1/2 cucchiaino di sale
30 gr di condimento a base di olio extravergine di oliva e limone
1 uovo
succo di 1 limone
vaniglia in polvere
zucchero a velo per spolverare
******stampo per mini finanziere PAVONIDEA

Accendere il forno a 175°. In una ciotola mescolare lo zucchero con la scorza di limone, lasciare che lo zucchero si profumi di limone per un pò. In un'altra ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito, aggiungere qui il composto di  zucchero e mescolare. In un'altra ciotola mescolare il latte, il condimento a base di olio extravergine di oliva e limone, l'uovo, il succo di limone e la vaniglia, mescolare gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi. Aggiungere gradatamente gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi e mescolare. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno per 25 minuti. Servire spolverati di zucchero a velo.

25 commenti:

  1. Sei davvero una grande tu cara Silvia!!
    Speciali e deliziosi questi tortini al limone da rifare al piu' presto!!
    Un bacione e buon week end
    Manu

    RispondiElimina
  2. Deliziosi dolcini e poi il limone non c'è nulla che possa batterlo, il suo profumo ed aroma è inimitabile :) PS: penso che tutte noi donne siamo in continuo conflitto con la bilancia!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi garbano proprio tanto questi dolcini che profumano di limoni. Mi segno la tua ricetta :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. QUANTO MI PIACCIONO QUESTE TORTINE COSI' PROFUMATE!!!!!VISTO CHE HAI COSI' TANTI LIMONI, PERCHE' NON ME NE DAI UN PO'???QUANTO TI INVIDIO, DA NOI COSTANO UN SACCO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Silvia, ma dove trovi tutta quest'energia??? Cmq complimenti x i tuoi successi e x queste golosissime tortine che ti terranno compagnia con il loro inebriante profumo :-)
    Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Deliziosi al limone, poi in più sono del tuo alberello.

    RispondiElimina
  7. Cara Silvia adorando alla follia i dolci a base di limone e riuscendo a reperirli in quantità e non trattati non posso assolutamente esimermi dal provare queste favolose tortine che immagino sofficissime e profumate:)volevo solo sapere se posso utilizzare gli stampi da muffins e se posso sostituire l'olio extravergine con quello di semi:)grazie mille e in anticipo per la risposta:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. cara Silvia, le crisi "da blog" le abbiamo tutte, vedrai che passerà.... Hai tanta buona frutta e verdura e non vuoi condividerla con noi attraverso le tue splendide ricette?io continuo a leggerti sempre con tanto piacere, un abbraccio !

    RispondiElimina
  9. Sono deliziose Silvia e così delicate con il limone, assecondano perfettamente i miei gusti! e poi quello stampo? è stupendo, lo voglio subito! :)

    RispondiElimina
  10. ho dovuto vedere la seconda foto per rendermi conto di quanto fossero piccine...
    deliziose!
    ne mangerei una dietro l'altra, senza sosta!

    RispondiElimina
  11. La bilancia sarebbe meglio buttarla dalla finestra, però quando non si allacciano i jeans.....e lì sono note dure e lacrime di coccodrillo (le mie)! Ma come resistere a queste tortine soffici soffici e profumate?
    Un bacio e buon fine settimana anche a te :)

    RispondiElimina
  12. Le tue mini tortine al limone sono troppo attraenti, e poi così piccine hanno un' aria talmente innocente...

    Carmen
    p.s.
    aspetto le prossime puntate dei tuoi tours!

    RispondiElimina
  13. che fortuna avere limoni di casa! adoro il loro profumo nei dolci...
    e queste mini tortine, semplici e piccole, sono davvero deliziose!
    ciao Silvia!!!

    RispondiElimina
  14. Bello. I love all with limoni!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  15. Anche il mio di alberello è pieno di limoni!!! Prima non maturavano ed era un po' in sofferenza, ora dopo amorevoli cure si è ripreso e si sta sfogando tutto insieme. Perciò seguirò con molto piacere tutte le tue riucettine a base di limone che peraltro adoro. A cominciare da queste tortine bellissime anche da presentare!
    Un bacione silvietta buon weekend a te!

    RispondiElimina
  16. Silvia, che delicatezza queste tortine.
    Un abbraccio e buon sabato

    RispondiElimina
  17. Silvia, io vorrei continuare a leggerti, perché sei una grande e uno stimolo per tutte noi! La bilancia...lasciamo stare che da quando sono in menopausa, sono lievitata come le mie torte!
    Questi mini torti i sono uno spettacolo di bellezza e bontà sublime! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  18. Scusa, volevo dire tortini!
    Kiss, Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah grazie, non ti preoccupare avevo capito ;)

      Elimina
  19. "Crisi del blog" so di cosa parli ... ma alla fine come dici tu è il nostro diario dove è bello vedere la nostra strada.. i progressi .. le condivisioni... e a proposito di condivisioni, queste mini tortine mi piacciono tanto, brava!

    RispondiElimina
  20. carissima Silvia,
    il tuo blog per me è sempre stato una fonte di ispirazione, sei bravissima e proponi sempre tante ricette creative e ben realizzate...siti come il tuo mi spronano ad andare avanti e fidati io di momenti in cui avevo voglia di mollare tutto ne ho avuti e ne ho ancora molti...ma come dici tu stessa in primis il blog lo facciamo per noi stessi se poi i nostri sforzi sono condivisi ancora meglio!!!
    un abbraccio e continua con il tuo meraviglioso blog
    Laura
    ps un ultima cosa:non sai come ti invidio a sapere che il tuo alberello di limoni è bello carico...io ho miseramente fallito tre tentativi di coltivazione del limone e mi sono definitivamente arresa ...sigh!!

    RispondiElimina
  21. Che buone queste tortine, sono proprio sfiziose e meravigliose, immaginiamo anche buonissime! Ci siamo unite al tuo blog, non potevamo non farlo visto le meraviglie che ci sono in queste pagine. Ti facciamo i complimenti per tutto, un abbraccio a presto! :-D bacione buona serata :-D Mirta e Patata

    RispondiElimina
  22. Che buoni questi tortini sarebbero ideali per la colazione di domani! :-)

    RispondiElimina