...reduce da 2 recenti blog tour, del primo a Pistoia (Master Food Pistoia insieme ai partecipanti di MasterChef Italia) ho cominciato a parlarne proprio nel precedente post (ma ce ne saranno almeno altri 2), del secondo in Sicilia (tornata sabato prima di Pasqua) ve ne parlerò tra 10 giorni, non ho molta voglia nè di cucinare nè di mangiare...in questi oltre 5 anni di blog di crisi ne ho avute diverse che poi sono rientrate tutte (se sono ancora qui a scrivere!!) perchè penso che prima di tutto il blog lo scrivo per me, proprio come un diario, e penso a quanto, nel corso degli anni, si è arricchito molto, dalle ricette sono passata a raccontarvi qui di alcune raccolte mensili alle quali partecipo, ai viaggi personali, ai blog tour, agli eventi inerenti il food...e non ho neanche voglia di pesarmi sinceramente...tanto lo so già che sono ingrassata, quella con la bilancia è ormai una battaglia persa da quasi 4 anni...vabbè andiamo avanti!! Il mio alberello di limoni è carico di frutti per questo vi assillerò un pò con ricette al limone...queste tortine sono perfette per accompagnare un tè...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
ingredienti per 23 mini tortine (come lo stampo che vedete in foto)
100 gr di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di scorza di limone (del mio alberello!!)
50 gr di latte
1/2 cucchiaino di sale
30 gr di condimento a base di olio extravergine di oliva e limone
1 uovo
succo di 1 limone
vaniglia in polvere
zucchero a velo per spolverare
******stampo per mini finanziere PAVONIDEA
******stampo per mini finanziere PAVONIDEA
Accendere il forno a 175°. In una ciotola mescolare lo zucchero con la scorza di limone, lasciare che lo zucchero si profumi di limone per un pò. In un'altra ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito, aggiungere qui il composto di zucchero e mescolare. In un'altra ciotola mescolare il latte, il condimento a base di olio extravergine di oliva e limone, l'uovo, il succo di limone e la vaniglia, mescolare gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi. Aggiungere gradatamente gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi e mescolare. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno per 25 minuti. Servire spolverati di zucchero a velo.
Sei davvero una grande tu cara Silvia!!
RispondiEliminaSpeciali e deliziosi questi tortini al limone da rifare al piu' presto!!
Un bacione e buon week end
Manu
Deliziosi dolcini e poi il limone non c'è nulla che possa batterlo, il suo profumo ed aroma è inimitabile :) PS: penso che tutte noi donne siamo in continuo conflitto con la bilancia!!!!
RispondiEliminaMi garbano proprio tanto questi dolcini che profumano di limoni. Mi segno la tua ricetta :) Un abbraccio
RispondiEliminaQUANTO MI PIACCIONO QUESTE TORTINE COSI' PROFUMATE!!!!!VISTO CHE HAI COSI' TANTI LIMONI, PERCHE' NON ME NE DAI UN PO'???QUANTO TI INVIDIO, DA NOI COSTANO UN SACCO!!!BACI SABRY
RispondiEliminaMamma mia Silvia, ma dove trovi tutta quest'energia??? Cmq complimenti x i tuoi successi e x queste golosissime tortine che ti terranno compagnia con il loro inebriante profumo :-)
RispondiEliminaBuon we cara e a presto <3
Deliziosi al limone, poi in più sono del tuo alberello.
RispondiEliminasono dei bocconcini deliziosi!
RispondiEliminaCara Silvia adorando alla follia i dolci a base di limone e riuscendo a reperirli in quantità e non trattati non posso assolutamente esimermi dal provare queste favolose tortine che immagino sofficissime e profumate:)volevo solo sapere se posso utilizzare gli stampi da muffins e se posso sostituire l'olio extravergine con quello di semi:)grazie mille e in anticipo per la risposta:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
cara Silvia, le crisi "da blog" le abbiamo tutte, vedrai che passerà.... Hai tanta buona frutta e verdura e non vuoi condividerla con noi attraverso le tue splendide ricette?io continuo a leggerti sempre con tanto piacere, un abbraccio !
RispondiEliminaSono deliziose Silvia e così delicate con il limone, assecondano perfettamente i miei gusti! e poi quello stampo? è stupendo, lo voglio subito! :)
RispondiEliminaho dovuto vedere la seconda foto per rendermi conto di quanto fossero piccine...
RispondiEliminadeliziose!
ne mangerei una dietro l'altra, senza sosta!
La bilancia sarebbe meglio buttarla dalla finestra, però quando non si allacciano i jeans.....e lì sono note dure e lacrime di coccodrillo (le mie)! Ma come resistere a queste tortine soffici soffici e profumate?
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana anche a te :)
Le tue mini tortine al limone sono troppo attraenti, e poi così piccine hanno un' aria talmente innocente...
RispondiEliminaCarmen
p.s.
aspetto le prossime puntate dei tuoi tours!
che fortuna avere limoni di casa! adoro il loro profumo nei dolci...
RispondiEliminae queste mini tortine, semplici e piccole, sono davvero deliziose!
ciao Silvia!!!
Bello. I love all with limoni!!
RispondiEliminaUn bacio.
Anche il mio di alberello è pieno di limoni!!! Prima non maturavano ed era un po' in sofferenza, ora dopo amorevoli cure si è ripreso e si sta sfogando tutto insieme. Perciò seguirò con molto piacere tutte le tue riucettine a base di limone che peraltro adoro. A cominciare da queste tortine bellissime anche da presentare!
RispondiEliminaUn bacione silvietta buon weekend a te!
ma che buoneeee!!! Buon we
RispondiEliminaSilvia, che delicatezza queste tortine.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon sabato
Silvia, io vorrei continuare a leggerti, perché sei una grande e uno stimolo per tutte noi! La bilancia...lasciamo stare che da quando sono in menopausa, sono lievitata come le mie torte!
RispondiEliminaQuesti mini torti i sono uno spettacolo di bellezza e bontà sublime! Bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Scusa, volevo dire tortini!
RispondiEliminaKiss, Laura<3<3<3
ahahahahahah grazie, non ti preoccupare avevo capito ;)
Elimina"Crisi del blog" so di cosa parli ... ma alla fine come dici tu è il nostro diario dove è bello vedere la nostra strada.. i progressi .. le condivisioni... e a proposito di condivisioni, queste mini tortine mi piacciono tanto, brava!
RispondiEliminacarissima Silvia,
RispondiEliminail tuo blog per me è sempre stato una fonte di ispirazione, sei bravissima e proponi sempre tante ricette creative e ben realizzate...siti come il tuo mi spronano ad andare avanti e fidati io di momenti in cui avevo voglia di mollare tutto ne ho avuti e ne ho ancora molti...ma come dici tu stessa in primis il blog lo facciamo per noi stessi se poi i nostri sforzi sono condivisi ancora meglio!!!
un abbraccio e continua con il tuo meraviglioso blog
Laura
ps un ultima cosa:non sai come ti invidio a sapere che il tuo alberello di limoni è bello carico...io ho miseramente fallito tre tentativi di coltivazione del limone e mi sono definitivamente arresa ...sigh!!
Che buone queste tortine, sono proprio sfiziose e meravigliose, immaginiamo anche buonissime! Ci siamo unite al tuo blog, non potevamo non farlo visto le meraviglie che ci sono in queste pagine. Ti facciamo i complimenti per tutto, un abbraccio a presto! :-D bacione buona serata :-D Mirta e Patata
RispondiEliminaChe buoni questi tortini sarebbero ideali per la colazione di domani! :-)
RispondiElimina