biscotti con cioccolato fondente

 ...seconda ricetta che partecipa questo mese alla sfida n. 56 relativa alla preparazione dei biscotti dell'MTChallange, per questa ricetta ho scelto di preparare una frolla sablè con condimento a base di olio extravergine di oliva e arancia, per questo motivo non ho messo altri aromi, questo condimento a base di olio e arancia dona già un gradevole odore di arancia che bene si sposa con il cioccolato fondente (secondo me), un biscotto semplice nella preparazione ma non del tutto facile nella stesura perchè, non essendoci burro, tende a sbriciolarsi, bisogna quindi essere pratici e molto veloci nella stesura e nel dare la forma, pochi ingredienti per un ottimo risultato e con meno calorie perchè ci sono meno grassi, un biscotto godibilissimo...io sono in partenza per un mini tour dell'Umbria, visiterò il borgo di Narni, poi Todi ed infine la cascata delle Marmore del quale vi parlerò poi qui nel blog....dolcissimo e soleggiato (speriamo ma dicono che invece pioverà purtroppo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA


ingredienti:
250 gr di farina 00
100 gr di condimento a base di olio extravergine di oliva e arancia
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale

Mescolare (a mano o nella planetaria io ho mescolato a mano) il condimento a base di olio extravergine di oliva e arancia con il pizzico di sale e la farina e fare la classica "sabbiatura". Aggiungere quindi l'uovo e lo zucchero lavorare ancora l'impasto con le mani per far assorbire questi ingredienti, formare una palla, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 1 ora e mezza. Passato il tempo del riposo stendere la frolla su una spianatoia, l'impasto tende un pò a sbriciolarsi, infatti non è semplice stenderlo, anche qui io ho steso pazientemente a mano, senza mattarello, essendo un impasto senza burro è più delicato, ma con un pò di pazienza si riesce. Con il coppapasta (io ho scelto questo coppapasta quadrato che  si può attaccare alla tazza da colazione e all'attaccatura c'è un cuoricino) formare i biscotti, disporre su carta forno e cuocere in forno a 180° in forno già caldo al massimo per 15 minuti (io li ho ritagliati un pò alti proprio per il motivo scritto qui sopra, sono delicati e ritagliati troppo finemente non reggerebbero la forma e rischierebbero di sbriciolarsi), far raffreddare completamente. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, immergere i biscotti solo nella parte che si attaccherà alla tazza da colazione, prima dell'utilizzo far freddare disposti su carta forno e poi, se serve, anche in frigorifero. (ricetta adattata dal blog acqua e menta)

con questa ricetta partecipo all'MTChallange n. 56, vincitori Dani e Juri del blog acqua e menta

18 commenti:

  1. Complimenti per questi deliziosi biscottini, sono una vera delizia golosa! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo questa ricetta e il sentore di arancia con il cioccolato fondente li rende proprio irresistibili ^_^
    Complimenti Silvia e felice we <3

    RispondiElimina
  3. Deliziosa questa ricetta, una frolla da provare :)
    Carinissimi anche nella forma.
    Un bacio e buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  4. che ricetta meravigliosa e golosissima, non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire, bravissima Silvia:)) mi piace l'idea di una frolla senza burro aromatizzata all'arancia, l'abbinamento con il cioccolato fondente poi è eccezionale:))
    Un bacione, grazie mille per la ricetta e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. L accoppiamento arancia e cioccolato e perfetta e i tuoi biscotti sono davvero eccezionali..
    Lia

    RispondiElimina
  6. quanto sono carini e golosi questi biscotti, ma sai che e' moltissimo tempo che non ne preparo???Mi manca il tempo!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. che carini a cavallo della tazza ! Buon we in Umbria !

    RispondiElimina
  8. golosi e profumosi i tuoi biscotti..
    baci

    RispondiElimina
  9. Ho fatto diverse volte la pasta frolla all'olio e la adoro ma la sablè all'olio devo ancora provarla :) Bravissima, ottimi e bellissimi pasticcini!

    RispondiElimina
  10. Arancia e cioccolato è un connubio che ho sempre amato, per cui questa proposta mi piace un sacco.
    La pasta frolla all'olio è fetente, è difficile da lavorare. Dopo tanti esperimenti sono arrivata alla conclusione che è più facile stenderla col mattarello dopo averla messa tra due fogli di carta da forno. Se la stendi con le mani rischi che si scaldi troppo e poi diventi matta a tagliare le formine. Se provi fammi sapere come ti trovi!!

    RispondiElimina
  11. Ciao che buoni devono essere!! Domanda puoii spiegare mpi passaggi per fare il condimento abase dimolio e arancia? Quanto olio, 100 ml e un'arancia? Grazie mille e complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lo compri già pronto è l'olio extravergine di olive aromatizzato, in questo caso all'arancia (io a casa non l'ho mai preparato) un abbraccio!

      Elimina
  12. Che bontà! Ci starebbero proprio bene ora con una bella tazza di cortado :)

    RispondiElimina
  13. Bravissima Silvia, anche in questa scelta di semplicità. La richiamava la frolla all'olio e bene hai fatto ad assecondare questo impulso, perché solo così valorizzi la genuinità dei tuoi biscotti. Brava!

    RispondiElimina