...inizia un'altra sfida per l'MTC siamo arrivati alla n.55...vincitrice il mese scorso Anna Maria Pellegrino del blog la cucina di qb che ha lanciato il tema per la sfida del mese: il brodetto di pesce...zuppa povera che diventa un intingolo poco brodoso...ho pensato di preparare un brodetto alla maniera "araba" perchè proprio da un libro di ricette arabe proviene questa ricetta...la preparazione è semplice ed il gusto finale è garantito, sono stata in viaggio anni fa in Turchia e ne ho mangiati lì di ottimi brodetti!!
ingredienti per 4 persone:
800 gr di orata
200 gr di cernia
500 gr pomodori (io ciliegino del mio orto estivo invasati)
1 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di semi di cumino
1 cucchiaino pepe rosso
1 cucchiaino pepe nero
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
Pulire l'orata e la cernia senza togliere la testa. Sbucciare la cipolla, affettatela e fatela rosolare in un tegame con l'olio e il peperoncino, aggiungere un pizzico di sale, cumino e l'aglio pestati insieme in un mortaio, mescolare, aggiungere 2 litri di acqua, alzare la fiamma e lasciar consumare per un pò; quindi abbassare la fiamma al minimo, unire il pesce e i pomodori schiacciati, condite con pepe nero e lasciar sobbollire per 20 minuti. Trascorso il tempo togliere il pesce dal recipiente di cottura, eliminare lische e teste, sminuzzare la polpa, rimetterlo nel tegame, eventualmente aggiustare di sale e servire. (ricetta adattata dal libro "cucina araba" di Marta Fisher)
Mamma mia e che te lo dico a fare che dentro questo brodetto ci farei una mega scarpetta????
RispondiEliminaUn super brodetto di pesce dove quelle fettine di pane faranno un'ottima fine!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per sfida MTC.....
Baci
E che brodetto..., mi piace tanto, forse perché amo il pesce e per questo vien voglia di tuffare un pezzo di pane dentro !
RispondiEliminaDev'essere squisito e poi il sughetto con il pane...da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaBuona serata
Carmen
Ha un aspetto così goloso che vorrei allungare un cucchiaio ed affondarlo nella tua foto :-P
RispondiEliminaComplimenti Silvietta e felice serata <3
Lo adoro !!! Un piatto succulento e appagante! Bravissima cara
RispondiEliminaè il cavallo di battaglia di mia madre, però anche questa tua versione sembra deliziosa !
RispondiEliminaIO sono in alto mare questo mese per l'MTC. Non sono ancora riuscita a leggere la ricetta della sfida. CHe vergogna. Vorrei avere il doppio del tempo.
RispondiEliminaLa tua zuppa è davvero invitante.
Una vera e propria leccornia!!!!
RispondiEliminaWow ha un aspetto proprio invitante!
RispondiEliminaMi piace l'aggiunta dei semi di cumino.
RispondiEliminaChe piatto saporito e ricco di gusto e di profumi unici!!! Mio marito ne andrebbe matto!!Prendo subito la ricetta tesoro, un bacione ,Imma
RispondiEliminaQuesto mese sfida veramente intrigante!!! Mi piace l'idea di speziarlo il brodetto! Un bascione e buon we
RispondiEliminaprendo il pane e arrivo, devo proprio intingerlo in questa meraviglia!
RispondiEliminaBravissima
la tua versione araba mi piace tantissimo, sarà che io il pesce lo mangerei sempre ed in brodetto lo trovo irresistibile.
RispondiEliminaUn abbraccio, buon fine settimana.
E ci mancavano i mari mediorientali, con le loro note speziate che mettono una sigla inconfondibile su una preparazione trasversale come questa. Hai indirizzato la tua barca verso un porto pieno di meraviglie, tornandone con le reti piene. Bravissima!
RispondiElimina...viene proprio voglia di buttarci dentro una bella fetta di pane fresco!!!
RispondiEliminaMi immagino il tuo piatto intensamente profumato di mare e di terra, con il cumino e il pepe, e il pane da annegare nell'intingolo rosso! Grazie di aver cucinato per noi! Anna Maria
RispondiElimina