...sono tornata ieri sera dal blog tour Master Food Pistoia...dove ho mangiato tantissime cose buone tipiche toscane e di Pistoia...ho visitato anche un pò della città, ho dormito in una locanda bellissima in centro, gestita in maniera impeccabile dai 2 proprietari, e ho conosciuto gli altri partecipanti al blog tour che sono alcuni dei partecipanti all'ultima edizione di Masterchef Italia, Erica Liverani (prima classificata), Lorenze De Guoi e Maradona Jean Youssef...di tutto questo ho messo tante foto sui social network e appena potrò farò un post riepilogativo...sinceramente non so quando riuscirò...se questa settimana oppure dopo Pasqua...vedremo...oggi una ricetta preparata con i broccoletti cime di rapa del mio orto...
ingredienti per la pasta brisèe:
150 gr di farina
40 gr di olio extravergine di oliva
sale
Mettere la farina su una spianatoia con un pizzico di sale, aggiungere l'olio extravergine di oliva e lavorare fino a formare un impasto di briciole, aggiungere poca acqua fredda (1 al massimo 2 cucchiai) e amalgamare fino a farlo diventare un panetto omogeneo, avvolgere in pellicola e mettere in frigo a riposare per mezz'ora.
per il ripieno di broccoletti:
150 gr di broccoletti (del mio orto!!)
qualche acciuga sott'olio
qualche cappero sotto sale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Cuocere a vapore i broccoletti dopo averli puliti e aver tolto i gambi più lunghi e duri, quindi far freddare e frullare insieme al parmigiano grattugiato. Riprendere la pasta brisèe dal frigorifero, stenderla (non sarò facile, tenderà a rompersi, bisogna fare piano) e con un coppapasta rotondo ricavare 10 cerchi, all'interno di 5 cerchi aggiungere il pesto di broccoletti, aggiungere metà alice sgocciolata dall'olio e 2 capperi dissalati per ciascun raviolone, così anche per gli altri 4 ravioloni, richiudere con i restanti dischi di pasta brisèe, premere tutto intorno per sigillare con una forchetta e infornare in forno già caldo a 180° per 25 minuti al massimo. Servire anche freddi.
Che meraviglioso raccolto e che ricetta strepitosa che li valorizza al meglio :-)
RispondiEliminaComplimenti Silvia e felice settimana <3
qui da te sempre cose sfiziosissime, complimenti ! Un abbraccio
RispondiEliminaSarai stata una meraviglia in Toscana!!! Grazie per questa golosa ricetta, appena rifaccio la briseè provo a fare questi golosi ravioli :)
RispondiEliminache meraviglia, bravissima!!!Baci Sabry
RispondiEliminaUna foto bellissima che apre le porte ad una ricetta deliziosa, grazie Silvia!
RispondiEliminatolgo le acciughe, che proprio non mi piacciono, e ci metto il tonno magari?
RispondiEliminatu che ne dici?
si dai prova!!
EliminaBuonissimi!!! Brava Silvia, ricetta sfiziosissima!!
RispondiEliminaComplimenti Silvia, per questi ravioli e la bella esperienza Toscana!!!
RispondiEliminaquesta ricetta mi ha messo proprio fame!!! wow!!! <3
RispondiEliminaVeramente complimenti!!! ottima ricetta semplice e sicuramente buonissima. Che sei brava non c'è bisogno che te lo dica io . Buona giornata !!
RispondiEliminaSplendido post e gustosissimi i ravioli!!!!
RispondiEliminaio ometto le acciughe e me li faccio! brava...
RispondiEliminaMamma mia Silvia, io amo alla follia i broccoletti e questi ravioli devono essere proprio speciali..ho l'acquolina in bocca!!
RispondiEliminaUn bacione grandissimo cara e un abbraccio!!
Manu
bellissima esperienza. ma sei tornata subito ai fornelli ed hai preparato una vera e propria prelibatezza. Molto buoni, complimenti.
RispondiEliminaComplimenti Silvia, questi ravioli sono fantastici e golosissimi! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Un bel raccolto e una fantastica ricetta, bravissima silvia. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaBrava! Un'idea molto sfiziosa! :)
RispondiEliminaBuoni, io faccio simili ma in formato torta rustica.
RispondiElimina