...ecco un'ottima ricetta del riciclo, quando avanza del pane e si secca, tante ricette si possono preparare, una di queste è proprio il pancotto (ricetta facilissima da preparare) al quale ho aggiunto l'ultima rucola che c'era nelle mie piantine...e le patate della Sila IGP, del quale ve ne avevo già parlato anche in una precedente ricetta il tortino di patate, funghi e salmone...mancano meno di 1 mese a Natale e quest'anno, per vari motivi, non sento proprio l'avvicinarsi delle festività natalizie...non so voi...sarà la crisi, l'allerta attentati e quant'altro...
ingredienti per 2 persone:
2 grandi fette di pane raffermo
rucola a foglia frastagliata (delle mie piantine!!)
2 grosse patate della Sila IGP (sono patate coltivate sull'altopiano calabrese ad un'altitudine di 1.200 metri, nell'ambiente incontaminato del Parco Nazionale della Sila. Qui il terreno è ricco di potassio, l'irrigazione con acqua di sorgente e un microclima con forti escursioni termiche le conferiscono caratteristiche uniche. Ve ne sono di diverse varietà, adatte a tutti gli usi - fritta, al forno, per purè, gnocchi e dolci - qui ho utilizzato la varietà Marabel)
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
sale
Pulire la rucola, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, versarle in una pentola colma d'acqua fredda e far cuocere, dal bollore, 5 minuti, quindi aggiungere la rucola e far cuocere per qualche altro minuto, per ultimo aggiungere il pane anch'esso tagliato a cubetti. In una padella rosolare l'aglio e il peperoncino con l'olio extravergine di oliva, aggiungere il pane, le patate e la rucola e far "ripassare" a fiamma vivace per qualche minuto. Lasciar riposare il pancotto prima di servire.
Che buono il tuo pancotto e tutto a km 0 :-) Complimenti se mai mi avanzerà del pane saprò come sfruttarlo al meglio :-)
RispondiEliminaho del pane avanzato e questa è una bellissima idea, grazie !
RispondiEliminaun'ottima, buonissima ricetta, un modo eccellente per utilizzare il pane avanzato:))bravissima come sempre Silvia, ti faccio i miei migliori complimenti:))
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana:))
Rosy
La cucina antispreco e di riciclo mi piace da matti, mi segno la ricetta perchè in casa mia non manca mai il pane raffermo!
RispondiEliminaMi è sempre piaciuto il pancotto, ottima la tua versione.
RispondiEliminaDa alcuni anni che non sento il Natale come prima, quest'anno ancora di più.
Amo il pancotto, mi piace la versione ricca con rucola. Un bacio
RispondiEliminaChe bella questa ricetta; non l'ho mai provata.
RispondiEliminaGrazie per il suggerimento.
Alla prossima
Adoro le ricette del riciclo perchè trovo che siano ancora più fantastiche ed originali di quelle che non lo sono! Questo pancotto lo vedo proprio bene!!!!!!!!!!
RispondiEliminadevo assolutamente provare a fare il pancotto.....ci riuscirò?
RispondiEliminaseguirò la tua ricetta:)
grazie
Romina
Ottima ricetta! Mi piace tantissimo, inoltre con il freddo di questi giorni ci sta proprio bene :)
RispondiEliminaUn bacio
Il pancotto fa parte dei mie "comfort food" invernali, con la rucola si arricchisce di un sapore particolare in più. Bella idea! Baci
RispondiEliminaQuanto mi piace il pancotto, mi fa tornare bambina.... delizioso con la rucola, bravissima!!!!
RispondiEliminaCara Silvia, hai creato un piatto fantastico, un vero confort food! Bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice settimana!
Dolce notte!
Laura<3<3<3
Favolosa la tua versione del pancotta, una vera coccola per queste giornate invernali. Un abbraccio, buona giornata, Daniela.
RispondiEliminaAdoro questi piatti e il riciclo del pane! Me la segno! ;-)
RispondiEliminabuono buono!
RispondiEliminaun'idea semplice e tanto buona. Bravissima,
RispondiElimina