tortino di patate, funghi e salmone

...una bellissima notizia! La giornalista Elvia Gregorace ha parlato di me, del mio blog e delle ricette che ho fatto per l'azienda Pallini S.p.A. qui nel suo articolo  bello no? Ditemi che ne pensate!! 
Finalmente torno a parlare di ricette, dopo alcuni eventi ai quali ho partecipato e dei quali ne ho parlato qui nel blog nei precedenti post...oggi un piatto unico sfizioso preparato con un purè in abbinamento a salmone e funghi misti freschi...abbinamento azzeccato mi hanno detto con entusiasmo le persone alle quali l'ho fatto mangiare...un tortino che racchiude al suo interno questi 2 ingredienti ma, se non li gradite, possono essere sostituiti con ciò che più vi piace ovviamente... ;)


ingredienti:
800 gr di patate della Sila IGP (sono patate coltivate sull'altopiano calabrese ad un'altitudine di 1.200 metri, nell'ambiente incontaminato del Parco Nazionale della Sila. Qui il terreno è ricco di potassio, l'irrigazione avviene con acqua di sorgente e un microclima con forti escursioni termiche le conferiscono caratteristiche uniche. Ve ne sono di diverse varietà, adatte a tutti gli usi - fritta, al forno, per purè, gnocchi e dolci - qui ho utilizzato la varietà Marabel)
200 gr di salmone affettato
300 gr di funghi misti
1 spicchio di aglio
50 gr di burro
200 ml di latte
40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
qualche cucchiaio di pangrattato
olio extravergine di oliva 
sale
pepe

Lessare le patate in acqua fredda salata per 40 minuti circa da quando inizia a bollire l'acqua, scolarle, lasciarle intiepidire, sbucciarle e passarle al pelapatate. Mettere il purè in un tegame aggiungere il latte, il burro a pezzetti ed il parmigiano, regolare di sale e pepe, lasciar cuocere qualche minuto, il tempo che basta per amalgamare gli ingredienti. Pulire in funghi, rosolare in un tegame lo spicchio d'aglio sbucciato insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere i funghi e farli saltare a fuoco medio, regolare di sale e portare a cottura, prima del termine della cottura aggiungere il salmone a pezzetti e far cuocere e insaporire. Ungere la teglia con olio extravergine di oliva, aggiungere sul fondo i funghi e il salmone, sopra il purè, livellare, terminare con l'aggiunta del pangrattato, cuocere sotto il grill a 200° per 10-15 minuti, servire caldo o tiepido. (ricetta adattata dalla rivista Vero Cucina)

20 commenti:

  1. Complimenti Silvia , sono molto felice per te , te lo merito. Fantastica la tua ricetta m la vorrei assaggiare per pranzo. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  2. complimenti Silvia ! Ottima ricetta, un comfort food molto gustoso !

    RispondiElimina
  3. Una ricetta squisita con un abbinamento perfetto !

    RispondiElimina
  4. Complimenti Silvia.
    Ho una passione per questa tipologia di tortini.

    RispondiElimina
  5. CHE PIATTO STUPENDO, RICCO DI SAPORE E COLORI!!!!!TROPPO BUONO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. felicissima per te cara Silvia, te lo meriti! singolare funghi e salmone io di solito non amo molto l'abbinamento terra e mare ma sarei davvero curiosa di assaggiare, sicuramente è delizioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed a me il salmone piace moltissimo. Ed, infatti, ho cucinato numerose ricette - ancora da pubblicare su Blogspot - con questo ingrediente. Magari le pubblico, se vi va.

      Elimina
  7. un piatto ricco e succulento! brava Silvia! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Molto particolare questa ricetta, funghi e patate insieme già le conoscevo ma, l'aggiunta di salmone è una nota gourmet in più! Buona serata

    RispondiElimina
  9. Davvero molto particolare ed invitante questo tortino di patate, Silvia.
    Da preparare quanto prima!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  10. I miei complimenti, sono sicura che queste soddisfazioni ripaghino della fatica e del duro lavoro che sta dietro ad un blog.
    La ricetta è perfettamente nelle mie corde e non sai che darei x avere questa teglia x cena :-P
    Bravissima Sissi ^_^

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta e complimenti, fa sempre piacere essere ripagati del lavoro che si fa, i blog sembrano una sciocchezza ma si sa che nascondono tantissimo lavoro!! Brava!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. Uauuuu!! Complimenti Silvia, che bella soddisfazione, strameritata! Brava!! E questo tortino è meraviglioso. Mi piacciono molto questi ingredienti così abbinati e mi piacerebbe proprio assaggiarli. Salvo la ricetta! Un bacione grande

    RispondiElimina
  13. Un pastel suculento me gusta el salmón y las papas una buenísima combinación,abrazos

    RispondiElimina
  14. Ma che roba fantastica!!! Complimenti per l'articolo, una vera soddisfazione! Un bascione

    RispondiElimina
  15. Innanzitutto complimenti per l'articolo, è una bella soddisfazione personale ^_^ E poi maggiormente per questa golosa ed invitante succulenta pietanza! Mi piace l'abbinamento patate/salmone/funghi :)

    RispondiElimina
  16. Complimenti! Mi piace questa proposta! Un bacio

    RispondiElimina
  17. Che bella ricetta Silvia, bravissima!!

    RispondiElimina
  18. Che bello leggere il nome del tuo blog nell'articolo, complimenti. Complimenti anche per questo splendido tortino, un bacione.

    RispondiElimina