...si lo so, è da poco entrato l'autunno, ma qui a Roma, ad Ostia Antica, le temperatura sono ancora molto miti...ne approfitto, ancora per questa settimana, credo, nel pubblicare ricette non proprio autunnali...anche perchè nelle ultime settimane non ho avuto molto tempo per cucinare e pensare alle ricette...ieri ho raccolto l'ultima cassetta di pomodori ciliegino e nel prossimo fine settimana toglieremo tutta la rimanenza dell'orto estivo per preparare il terreno e concimare in vista di quello invernale...la foto della mia pianta di melanzane la trova qui, nella ricetta delle melanzane ripiene di feta, qui sotto vi metto la foto dei miei pomodori casalino (foto di 2 mesi fa circa) che quest'anno, a causa del troppo caldo torrido che c'è stato, hanno reso pochissimo, come del resto anche le piante da frutto del mio giardino, infatti per questo non mi sono potuta godere appieno di tutto ciò che ho in giardino e nell'orto...un vero peccato...speriamo che che già questo inverno sia migliore come raccolto...buon inizio settimana!
ingredienti per 2 persone:
1 melanzana (della mia pianta!!)
80 gr di riso mixer biologico (riso integrale, riso selvatico e riso wild)
200 gr di pomodori casalino (del mio orto!!)
40 gr di parmigiano grattugiato
15 gr di pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
basilico prezzemolo timo (delle mie piantine!!)
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Lessare il riso per il tempo di cottura previsto in acqua calda leggermente salata. Tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza, togliere la polpa e tagliarla a pezzettini. Lavare e spezzare grossolanamente il prezzemolo, il timo ed il basilico. In una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva rosolare lo spicchio d'aglio sbucciato, quindi eliminarlo, aggiungere la polpa della melanzane e i pomodori a pezzetti e cuocere a fuoco vivo per meno di 10 minuti, salare alla fine. Scolare il riso, metterlo in una ciotola e aggiungere le verdure cotte, amalgamare, aggiungere basilico, timo e prezzemolo, regolare di sale e pepe. Mettere le 2 mezze melanzane svuotate in una teglia, riempirle con il composto di risi e verdure, aggiungere sopra il pecorino grattugiato e cuocere in forno caldo a 180° per 1 ora circa. Servire calde o tiepide.
Merhabalar, çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.
RispondiEliminaSaygılar.
Queste belle melanzane mi fanno pensare ancora all'estate! Buonissime! Baci
RispondiEliminaNon mi chiedere perchè, ma dalle mie parti la melanzana ripiena così si chiama "scarpone"... In ogni caso io l'adoro! Un bascione!
RispondiEliminaProprio per le belle giornate che proseguono nonostante sia già arrivato l'autunno, riesco ancora a trovare al mercato delle melanzane.
RispondiEliminaOttima questa ricetta :)
Buona settimana
Un saluto all'estate con questa bontà.
RispondiEliminaAutunnali o no le tue ricette credimi sono sempre molto gradite soprattutto perchè corredate dalle foto del tuo fantastico orto :)
RispondiEliminaQuesto è uno di quei piatti che ci danno soddisfazione, si può sbizzarrire con il ripieno ed è sempre una goduria per il palato !
RispondiEliminaMa che buone col mix di riso e i pomodori dell'orto. Tutto Home Made !! Baci cara
RispondiEliminaLe melanzane ripiene sono sempre graditissime. Di questa tua versione mi sembra di sentirne il profumo attraverso il monitor. Buon pomeriggio
RispondiEliminacol riso non le avevo mai viste ripiene! buone buone...
RispondiEliminatu hai un giardino e anche l'orto? Posso invidiarti?! Fantastiche così preparate le melanzane!
RispondiEliminabaci
Alice
mia zia le faceva spesso e ricordo che ne andavo matta. Con i prodotti buoni come i tuoi saranno ancora più gustosi, io le melanzane così le mangerei tutto l'anno. Un abbraccio
RispondiEliminabuonissime le melanzane ripiene di riso e non solo d'estate !!!!! tanti baci cara
RispondiEliminagoduriosissima..dev'essere di una bontà unica, con i prodotti del tuo orto il risultato è sicuramente superlativo:)) bravissima come sempre:))
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Volevo scrivere Buona settimana..scusa , ho sbagliato:(
RispondiEliminaadoro le melanzane, ottime!
RispondiEliminabellissime foto:)
bacioni simona
Meravigliose, quei pomodori le rendono sicuramente speciali
RispondiEliminache meraviglia: una ricetta semplice e genuina!! Che meraviglia poter realizzare dei grandi piatti con degli ingredienti semplici e meravigliosi come quelli coltivati nel proprio orto!
RispondiEliminaQuesta è una delle cose che mi manca di più del paese da quando mi sono trasferita in città....
Un abbraccio mia cara
Queste melanzane ripiene e sopratutto genuine le mangerei sempre!
RispondiEliminaUn abbraccio<3
Adoro le melanzane ripiene, le tue sono molto invitanti. Un bacio
RispondiEliminaWow che meraviglia, assolutamente da provare. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaComplimenti per questi splendidi 🍅 pomodori! E queste melanzane ripiene le adoro,ho sempre avuto una vera passione per le melanzane ripiene,le tue sono una vera bontà di profumi e sapori! Bravissima!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
anch'io ho ancora sulle piante moltissime melanzane! Anzi, le piante sono ancora in fiore :))) Per cui ben vengano ricette con questa verdura, che personalmente amo tantissimo. Se poi si tratta praticamente di piatti unici, come il tuo, ancor meglio. Un bacio :)
RispondiElimina