Corso di avviamento alla professione di cuoco - A tavola con lo Chef 7

...le lezione al corso di avviamento alla professione di cuoco che sto frequentando da oltre 2 mesi presso la scuola A tavola con lo Chef continuano...queste qui riguardano le lezioni sul pesce con Marco Claroni Chef dell'Osteria dell'Orologio di Fiumicino... lui è giovane ma molto preparato, ha una grande gavetta alle spalle e tenacia e grinta sul lavoro che non vi dico, infine lo definirei uno "chef de core" mette il suo cuore in tutto quello che fa, per carattere...ci ha insegnato a riconoscere la freschezza del pesce, a pulirlo, a ricavarne i filetti togliendo ovviamente anche le spine, e infine a cucinarlo seguendo le ricette della cucina classica che ci sono nel libro che ci è stato dato a scuola, a me personalmente si è aperto un mondo e ho capito anche l'importanza che ha il pesce fresco rispetto a quello di allevamento, mi auguro che, finito questo corso e subito dopo gli esami, riuscirò a fare subito 1 stage sia per non dimenticare quanto imparato ma soprattutto per fare quella pratica "intensiva", diciamo così, che soltanto all'interno del ristorante, con i suoi ritmi quotidiani intensi, si può fare... ;)
Oltre al fondo bianco di pesce, alla vellutata di pesce (salsa madre) e al court-bouillon per pesci, insieme allo Chef abbiamo preparato (in varie lezioni):

filetti di sogliola ai funghi

filetti di orata all'acqua pazza

rombo al forno con patate

spigola pochè

rombo alla griglia

spigola in crosta di sale

rombo in crosta di patate

salmone marinato all'arancia

baccalà alla vicentina

filetti di trota al cartoccio

sarde a beccafico

sgombro carpionato all'aceto di lamponi


Ricordo, ancora una volta che queste sono solo alcune ricette preparate da me e dagli altri 
allievi del Corso di avviamento alla professione di cuoco che sto svolgendo (da allieva, si!!)  presso la scuola A tavola con lo Chef di Via Pineta Sacchetti n. 263. Alla prossima puntata!! ;) 

4 commenti:

  1. Che piatti meravigliosi , Silvia! !!!! Io ho lavorato nella ristorazione per anni e posso dirti che stai facendo un corso eccellente! !! Complimenti..
    .

    RispondiElimina
  2. ara Silvia, ancora congratulazioni per questa splendida esperienza:)) le prelibatezze che vedo in foto mi fanno venire tutte un'acquolina incredibile: l'aspetto è estremamente invitante e devono essere di una bontà unica:))
    un bacione, buona domenica e grazie per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. è saltata la c! Dovevo scrivere cara!

    RispondiElimina
  4. una ricetta più appetitosa dell'altra, è proprio un bel corso !Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina