...le lezione al corso di avviamento alla professione di cuoco che sto frequentando da oltre 2 mesi presso la scuola A tavola con lo Chef continuano...queste qui riguardano le lezioni sul pesce con Marco Claroni Chef dell'Osteria dell'Orologio di Fiumicino... lui è giovane ma molto preparato, ha una grande gavetta alle spalle e tenacia e grinta sul lavoro che non vi dico, infine lo definirei uno "chef de core" mette il suo cuore in tutto quello che fa, per carattere...ci ha insegnato a riconoscere la freschezza del pesce, a pulirlo, a ricavarne i filetti togliendo ovviamente anche le spine, e infine a cucinarlo seguendo le ricette della cucina classica che ci sono nel libro che ci è stato dato a scuola, a me personalmente si è aperto un mondo e ho capito anche l'importanza che ha il pesce fresco rispetto a quello di allevamento, mi auguro che, finito questo corso e subito dopo gli esami, riuscirò a fare subito 1 stage sia per non dimenticare quanto imparato ma soprattutto per fare quella pratica "intensiva", diciamo così, che soltanto all'interno del ristorante, con i suoi ritmi quotidiani intensi, si può fare... ;)
filetti di sogliola ai funghi
filetti di orata all'acqua pazza
rombo al forno con patate
spigola pochè
rombo alla griglia
spigola in crosta di sale
rombo in crosta di patate
salmone marinato all'arancia
baccalà alla vicentina
filetti di trota al cartoccio
sarde a beccafico
sgombro carpionato all'aceto di lamponi
Ricordo, ancora una volta che queste sono solo alcune ricette preparate da me e dagli altri allievi del Corso di avviamento alla professione di cuoco che sto svolgendo (da allieva, si!!) presso la scuola A tavola con lo Chef di Via Pineta Sacchetti n. 263. Alla prossima puntata!! ;)
Che piatti meravigliosi , Silvia! !!!! Io ho lavorato nella ristorazione per anni e posso dirti che stai facendo un corso eccellente! !! Complimenti..
RispondiElimina.
ara Silvia, ancora congratulazioni per questa splendida esperienza:)) le prelibatezze che vedo in foto mi fanno venire tutte un'acquolina incredibile: l'aspetto è estremamente invitante e devono essere di una bontà unica:))
RispondiEliminaun bacione, buona domenica e grazie per la condivisione:))
Rosy
è saltata la c! Dovevo scrivere cara!
RispondiEliminauna ricetta più appetitosa dell'altra, è proprio un bel corso !Un abbraccio e buona settimana
RispondiElimina