...i miei lamponi...la primavera e l'estate mi piacciono molto più dell'inverno proprio perchè il mio giardino si riempie anche di frutti, ne ho diversi, oltre ai lamponi ho fragole, more senza spine, e da quest'anno anche fragoline di bosco...ma poi ho anche rabarbaro, limone, arancio, insalata di 2 tipi e rucola, e tante erbe aromatiche...oltre l'orto con i fagiolini, le zucchine e i pomodori ciliegino e casalino... :)
ingredienti (ricetta adattata da qui)
1 lime
200 gr di zucchero
250 ml di acqua
250 gr freschi
Tagliare finemente 2 cucchiaini di scorza di lime, spremere il succo e mettere 2 cucchiai da parte.
In una casseruola mescolare lo zucchero e l'acqua a fuoco medio fino e portare leggermente a bollore, mescolando per far sciogliere lo zucchero, togliere dal fuoco, aggiungere i lamponi e il succo di lime, mescolare. Mettere il composto in un minipimer e frullare. Passare il composto attraverso un setaccio a maglia fine ed eliminare i semi, aggiungere la scorza di lime e mescolare.
Trasferire il composto ai lamponi nel contenitore e mettere in freezer per almeno 4 ore o fino a quando sarà surgelato. Estrarre dal freezer e rompere il composto ed i cristalli di ghiaccio con una forchetta, fare così per un paio di volte (volendo si può sbattere con il minipimer a bassa velocità per farlo diventare liscio ed omogeneo). Mettere di nuovo in freezer a congelare.
I tuoi lamponi sono un dono prezioso e tu hai saputo valorizzarli al meglio, complimenti cara e felice we <3
RispondiEliminatrasmette freschezza al primo sguardo,ti impegni tanto nel tuo orto/giardino ed è molto gratificante raccogliere tante bontà !Buon fine settimana, un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti per il tuo orto avrai un bel da fare, ma che da ottimi risultati visto questo sorbetto genuino e goloso... prendo appunti posso inserirlo nella mia dieta usando però lo zucchero di canna.
RispondiEliminaBacio :)
Che delizia deve essere!!
RispondiEliminaAdoro i lamponi (ti dico solo che è stata la mia voglia in gravidanza!!!) e per fortuna che non sono tua vicina di casa altrimenti venivo a rubarteli ;) Che meraviglia di colore e profumo questo sorbetto!
RispondiEliminaBello avere l'orticello con le verdure e ogni sorta di pianta da dove prendere frutta e verdura fresca e sbizzarrirti in cucina. Questo sorbetto è molto fresco, profumato e goloso ! Da guardare un piccolo errore negli ingredienti, i lamponi mancano, ci sono solo i grammi, capita qualche volta anche a me per la fretta. Felice giornata !
RispondiEliminaNe vorrei tanto uno ora.
RispondiEliminacol caldo umido che c'è qui oggi me ne mangerei subito un bel po'...i sorbetti in estate sono ottimi anche per dissetarsi!
RispondiEliminaCon questo caldo vorrei troppo una coppetta del tuo sorbetto:)))ha un aspetto davvero magnifico e troppo invitante e immagino la bontà grazie alla presenza dei lamponi del tuo orto,sicuramente speciali:)))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti :))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
un sorbetto meraviglioso, io ne mangerei tantissimo. Ciao
RispondiEliminaIl sogno di mio marito: un orticello bello ricco come il tuo! Però deve accontentarsi di qualche vaso sul balcone ;)
RispondiEliminaChissà che buono questo gelato....
Un bacio e buon fine settimana
buono!!! peccato non avere il lamponi freschissimi
RispondiEliminabuona domenica
Che fortuna avere i lamponi nel tuo orticello . Ottimo il tuo sorbetto. Un abbraccio, Daniela.
RispondiElimina