Altra cucina di Renato Bernardi

La salute a tavola e il piacere di ricette facili
dalla Dieta Mediterranea 
Prefazione a cura del Prof. Pietro A. Migliaccio
66 ricette con schede dedicati agli organi del corpo umano e alle loro problematiche.



Renato Bernardi, Chef da "La prova del cuoco" a "Geo&Geo", da Uno Mattina a Uno Mattina Estate fino a I Fatti Vostri dove cura la rubrica quotidiana di cucina "la dieta come terapia" è esperto di dieta mediterranea e cucina salutistica, in questo libro ricette che puntano sua sul gusto che sulla salute. create con prodotti genuini e tecniche di cottura che rispettano le proprietà nutritive degli alimenti.
Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine d’oliva e un buon bicchiere di vino sono solo alcuni esempi di questa cultura riassumibile sotto il nome di Dieta Mediterranea.
“A tavola non s’invecchia”: dicevano così i nostri nonni e nel frattempo combattevano quotidianamente con la pressione alta, il colesterolo, il mal di fegato, l’acidità di stomaco, il diabete e via dicendo. Era il tempo in cui, nelle trattorie, la pancia e il volto rubizzo dell’oste, il corpaccione in grembiule bianco della cuoca erano considerati garanzia di buona cucina.

Non è così, è evidente, ma ci sono voluti anni per capire e far capire che è proprio a tavola che si mettono le basi per un futuro di benessere; è a tavola che si sceglie se essere in forma per affrontare serenamente lo stress quotidiano, oppure se sentirsi affaticati, assonnati, vittime di un malessere costante. Infine è proprio a tavola che si determina la nostra taglia, il nostro aspetto estetico.

Grazie alla lunga collaborazione con I Fatti Vostri, la fortunata trasmissione del mattino di Raidue, e con il professor Migliaccio, uno dei maggiori nutrizionisti a livello internazionale, mi sono convinto ancora di più della necessità di portare avanti una cucina che non solo ci garantisca la giusta dose di energia quotidiana, appagando l’appetito, il gusto e l’occhio, ma che collabori alla prevenzione e alla cura delle malattie più diffuse.

Ricette, dunque, che siano sia buone che terapeutiche: qualità, dosi e accostamenti degli ingredienti non hanno nulla di casuale, ma nascono su basi scientifiche e possono considerarsi, anche se leggeri, veri e propri farmaci.


1 commento:

  1. Grazie mille per la segnalazione Silvia, trovo questo libro estremamente interessante e le sue ricette sicuramente sane e da tenere in considerazione per conciliare gusto e benessere:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina