focaccia soffice alla ricotta e maggiorana

...inizia oggi un'altra settimana, oggi a Roma è festa del santo patrono (S. Pietro e Paolo) e ne approfitto per studiare un pò...le lezione del corso di avviamento alla professione di cuoco continuano, stiamo facendo lezioni sul pesce, dalla scelta e riconoscimento del pesce fresco, alla pulitura, alla sfilettatura e ovviamente alla cottura e assaggio (come sempre del resto)...il prossimo post qui nel blog ci sarà mercoledì 1° luglio con una golosa Re-cake...e poi ad agosto ci prendiamo le meritate ferie...io invece a fine luglio avrò gli esami a scuola e spero, subito dopo, di iniziare uno stage presso un ristorante...vedremo... ;)

ingredienti:
200 gr di farina manitoba
200 gr di farina 0 + quella per la lavorazione dell'impasto
200 gr di ricotta vaccina 
1 cucchiaino di maggiorana (delle mie piantine!!)
15 gr di lievito di birra
100 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Setacciare le 2 farine in una ciotola. Sciogliere il lievito di birra in 100 ml di latte tiepido e aggiungere lo zucchero, unire 2 cucchiai delle farine e amalgamare, facendo funzionare il robot con le fruste aggiungere anche l'olio extravergine di oliva, la ricotta e la maggiorana tagliata a coltello, aggiungere 150 ml di acqua tiepida dove avrete sciolto il sale, continuare a lavorare l'impasto fin quando diventa omogeneo e tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro e non si attaccherà più alla ciotola del mixer. Coprirlo con un telo e lasciarlo lievitare, al riparo da correnti d'aria, fino al raddoppio del volume (circa 3 ore). Quindi riprendere l'impasto, dividerlo in 2 parti lunghi rettangolari e farlo riposare ancora per almeno mezz'ora.
A questo punto fare delle leggere fossette con le dita, spennellare la superficie con poco olio extravergine di oliva allungato con un pò di acqua e cuocere in forno già caldo a 220° per 20 minuti. (ricetta adattata dalla rivista Vero Cucina)

14 commenti:

  1. troppo sfiziosa, profumata e sicuramente buonissima:)ha un aspetto davvero invitante e mi è venuta troppa voglia di assaggiarla, bravissima come sempre Silvia, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Mai vista con la ricotta da provate assolutamente

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che delizia hai preparato :D Mi lecco i baffi e buono studio allora!

    RispondiElimina
  4. Immagino la sua morbidezza, anche perché qualche volta l'ho fatta anche io. Lo facevo ancora prima di avere il blog e ora impasto con ricotta e non avendo il forno a casa mi è taccato a fare del pane in padella, ma altrettanto buono !

    RispondiElimina
  5. Che buone queste focacce alla ricotta :)
    In bocca al lupo per il tuo prossimo stage, speriamo che vada tutto a buon fine.
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Anche noi a scuola abbiamo avuto giornata di festa e oggi tratteremo argomento carne (che io sono del tutto incapace a cucinare). E spero, come te, di avere la possibilità di cominciare in qualche ristorante a corso finito :) chissà.. intanto incrocio le dita per noi e ti faccio i complimenti per questa bellissima focaccia :)

    RispondiElimina
  7. Che golosissimo abbinamento racchiuso in un impasto..questa focaccia è pura poesia, complimenti!

    RispondiElimina
  8. La sento soffice e fragrante. Che delizia dev'essere! E che meraviglia le emozioni che questo corso ti sta regalando. Brava, faccio il tifo per te, ti faccio il mio in bocca al lupo per gli studi e per gli esami e.... stagione sia!!!
    Un abbraccio grande.
    P.S. Ma una ricettina extra, per il mio contest, la farai? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica vengo a dare un'occhiata, anche se, non ti nascondo, in questo periodo per il corso che sto frequentando ho davvero pochissimo tempo :)

      Elimina
  9. Tesoro, come ne vorrei un pezzettino!!
    TI abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma che roba fantastica... un impasto profumatissimo! Un bascione forte forte

    RispondiElimina
  11. Dev'essere deliziosa ... la proverò senz'altro!!!
    In bocca al lupo per il corso e lo stage
    baci Antonella

    RispondiElimina
  12. che aspetto magnifico e invogliante, la ricotta è uno egli ingredienti che preferisco ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina