Peroni e le 10 Regole da seguire per la grigliata perfetta

In occasione del via di Piacere Barbecue i consigli di Gianfranco Lo Cascio per una grigliata a regola d’arte
Dal 12 al 21 Giugno si terrà per il terzo anno consecutivo Piacere Barbecue a Perugia, l’unico festival italiano che dà spazio agli appassionati della griglia, sponsorizzato da Birra Peroni.
Ormai giunta la bella stagione, l’Area Verde di Pian di Massiano di Perugia si prepara ad accogliere la kermesse che coinvolgerà i tanti fan della griglia, ormai diventata alla moda, in numerose attività.

Ospite d’onore di Piacere Barbecue è anche quest’anno Gianfranco Lo Cascio, autore del libro “Diventare Grill Master – La via italiana al Barbecue”, che ci illustrerà le “10 Regole da seguire per la grigliata perfetta”.
  1. Per una grigliata realizzata a regola d’arte, è necessario smettere di pensare ai tempi di cottura e concentrarsi sulle temperature di cottura
  2. È bene disporre le braci solo in una metà del braciere creando due zone, la zona di fuoco e quella di sicurezza
  3. È consigliato ungere d’olio il cibo, non la griglia
  4. Uno dei segreti per una buona bistecca si chiama reazione di Maillard, ovvero quella reazione chimica tra aminoacidi, proteine e zuccheri che avviene ad alte temperature, tra i 140°C e i 180 °C, capace di conferire il classico colore “bruno”
  5. È auspicabile ricercare lo “smoky flavor”, il tipico sentore di affumicato che profuma la carne, stando bene attenti a dosare la quantità di fumi in modo che non risulti invadente
  6. Uno dei tocchi che conferiscono maggiore sapore alla carne è la marinatura, utilizzando erbe e spezie: è bene ricordare che la marinatura in cui è stata immersa la carne non dev’essere riutilizzata
  7. Se si tratta di una “grigliata di mare”, occorre tenere a mente che il pesce più si cuoce e più si sfalda, per cui è consigliabile tenerlo sempre d’occhio
  8. Una grigliata che comprende anche le verdure strizza l’occhio a vegetariani e vegani e fa bene due volte perché le loro proprietà antiossidanti riducono gli effetti nocivi della combustione
  9. Se si ha voglia di preparare un dessert dopo una grigliata, la frutta dovrà essere protagonista indiscussa perché il calore accentua sia le note dolci che quelle acide della frutta. Per un tocco in più, la frutta dovrà essere servita con un salsa fredda, del gelato, un crumble o una combinazione degli stessi.
  10. È importante ricordare che la griglia utilizzata è bene che sia in ghisa, materiale capace di accumulare grande quantità di energia termica e rilasciarla in modo costante.

Un’ottima grigliata, soprattutto durante il periodo estivo, viaggia insieme al piacere di una buona birra. Ad esempio, la Peroni Gran Riserva Rossa, con il suo gusto morbido nato da un lungo processo di fermentazione a bassa temperatura, si sposa bene con i migliori hamburger e le carni più buone. Oppure la Peroni Gran Riserva Doppio Malto, con il suo caratteristico aroma speziato, potrebbe essere il perfetto accompagnamento per una gustosa bistecca alla brace. Invece una Peroni Gran Riserva Puro Malto potrebbe essere la giusta soluzione insieme alla carne dal sapore più delicato.

A questo punto è proprio il caso di augurare a tutti gli appassionati della griglia buon appetito da parte di Birra Peroni e Gianfranco Lo Cascio.

10 commenti:

  1. ah però quanto bisogna stare attenti, grazie per aver postato le regole per un'ottima grigliata :)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Interessante post sul barbecue perfetto :) Anche questa è un'arte e come tale deve essere svolta al meglio ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e interessantissimo post:)) è di fondamentale importanza conoscere tutta questa serie di regole da seguire se vogliamo cimentarci nell'arte del barbecue e ti ringrazio per averle condivise con noi:))
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Molto interessante Silvia...io sono sempre stata negata con il fuoco, a casa nostra è mio padre che si occupa di cuocere alla brace. Farò tesoro di questi consigli...Grazie!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  5. Un post davvero molto utile , grazie per questi preziosi consigli. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Che voglia di accendere il barbecue!!!! Quest'anno ancora non ci siamo riusciti! :(

    RispondiElimina
  7. se avessi un giardino farei continuamente grigliate, le adoro !

    RispondiElimina
  8. mi piacciono le grigliate ed il tuo post lo trovo molto interessante, Grazie.

    RispondiElimina