...è da tanto tempo che non pubblico una ricetta di un secondo di pesce, mi è venuta voglia di prepararla pensando a quali ingredienti acquistare: calamari e lenticchie...così, seppur in fretta e furia, mi sono data da fare per acquistare gli ingredienti, ne è uscita questa ricetta, assolutamente adatta anche al periodo delle feste natalizie, un vero e proprio piatto unico, che a me è piaciuto proprio tanto...ma io amo il pesce e forse non faccio testo in tal senso... ;)
Per una cucina più salutare ho eseguito alcuni passaggi: ho semplificato la cottura del riso evitando soffritti; ho cotto i calamari ripieni di riso a vapore, secondo la cultura enogastronomica cinese cioè nei contenitori di bambù, questo per non rovinare la cottura del pesce, per non farlo seccare, ma anzi per cuocerlo con umidità, con questo tipo di cottura si tende a mantenere il più possibile inalterate le qualità organolettiche del pesce. Infine ho utilizzato del pane raffermo per creare una crema da accompagnare al piatto, quindi una crema di riciclo perche' non si butta via niente, neanche il pane secco. Questa ricetta diventa cosi' un piatto unico (primo e secondo insieme).
Per una cucina più salutare ho eseguito alcuni passaggi: ho semplificato la cottura del riso evitando soffritti; ho cotto i calamari ripieni di riso a vapore, secondo la cultura enogastronomica cinese cioè nei contenitori di bambù, questo per non rovinare la cottura del pesce, per non farlo seccare, ma anzi per cuocerlo con umidità, con questo tipo di cottura si tende a mantenere il più possibile inalterate le qualità organolettiche del pesce. Infine ho utilizzato del pane raffermo per creare una crema da accompagnare al piatto, quindi una crema di riciclo perche' non si butta via niente, neanche il pane secco. Questa ricetta diventa cosi' un piatto unico (primo e secondo insieme).
ingredienti per 2 persone:
2 calamari medi
40 gr riso
40 gr lenticchie nere delle colline Ennesi (antica cultivar tipica della provincia di Enna, oggi è praticamente quasi estinta, ha un gusto aromatico, quasi "speziato" che la rende ottima in purezza o in abbinamento con piatti a base di pesce, ma anche con il classico zampone e cotechino)
concentrato di pomodoro
brodo vegetale
sale aromatizzato con rosmarino, alloro, prezzemolo, salvia, aglio, finocchio, menta
per la crema di pane:
50 gr di pane raffermo
200 ml di acqua
2 cucchiai olio extravergine di oliva
granelli di pepe di Szechuan
sale
Tostare in padella il pane fatto a pezzetti, aggiungere l'olio extravergine di oliva, l'acqua i granelli di pepe di Szechuan, portare ad ebollizione e regolare di sale, frullare con il frullatore ad immersione per ottenere la crema, tenere da parte.
Pulire i calamari dalla pelle esterna e dalle interiora, sciacquare e mettere da parte. Preparare il riso e lenticchie: in una pentola mettere le lenticchie nere insieme all'acqua fino a coprirle, questo particolare tipo di lenticchia non ha bisogno di essere messo a bagno prima della cottura, far partire la cottura con acqua fredda. Man mano che la cottura va avanti aggiungere brodo caldo perchè la lenticchia nera ne assorbirà buona parte, occorreranno 30 minuti per la cottura. Dopo 15 minuti aggiungere il riso e il concentrato di pomodoro, portare a termine la cottura regolando con il sale aromatizzato. Far freddare e, con l'aiuto di un cucchiaio, riempire i calamari di riso e lenticchie, chiudere le estremità con 2 stuzzicadenti e adagiare i calamari nella pentola a vapore di bambù posta sopra una pentola di acqua bollente, cuocere i calamari ripieni 4 minuti per lato. Mettere sul fondo dei piatti la crema di pane, estrarre i calamari dal cestello della vaporiera e adagiarli sopra la crema di pane.
questa ricetta partecipa a: EUBIOCHEF: SFIDA DI CUCINA SALUTARE AL PROFUMO DI MARE
Ottimo e davvero originale!! Brava Silvia!!!
RispondiEliminaCiao Silvia
RispondiEliminaBuonissimo questo piatto, molto festoso......
Un abbraccio.
Thais
Una fantastica ricetta , perfetta anche per il capodanno. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaBuongiorno Silvia! Mamma mia che splendida ricetta che hai ideato per il contest....non conoscevamo questa varietà di lenticchia, il connubio con il calamaro e la splendida crema di pane ci ha proprio incuriosite!
RispondiEliminaBravissima!!
Un abbraccio!
Silvia che idea meravigliosa, hai ragione questo piatto e' ottimo per le feste. La crema di pane ci sta divinamente. Bravissima e in bocca al lupo per il contest.
RispondiEliminafinalmente un piatto con le lenticchie particolare !!! lo trovo perfetto per il cenone di fine anno...grazie e un abbraccio...
RispondiEliminaSilvia ma che bella questa ricetta, mi piace moltissimo la crema di pane e la cottura a vapore del calamaro! una finezza, bravissima ;)
RispondiEliminaBè, ma qui siamo davvero a livelli alti... in bocca al lupo per il contest, la ricetta è strepitosa.
RispondiEliminaMi piace questo abbinamento. In bocca a lupo per il contest
RispondiEliminaCiao Silvia!! ma che piatto speciale che mi presenti oggi..e poi devo dire che è da un bel po' che non mangio i calamari!! fatto in questo modo è sicuramente molto originale e anche tanto gustoso!! bravissima come sempre
RispondiEliminaLa crema di pane deve essere buonissima!!
Preparo spesso i calamari ripieni ma ti giuro alle lenticchie non ci avevo ami pensato...devo provare mi piace molto!!! In bocca al lupo per il contest! Un bacio :))
RispondiEliminahai colto una gran bella ispirazione, brava una ricetta di gran gusto ma anche che unisce pesce e legumi in modo molto interessante
RispondiEliminaAhahahah eccolo qui il calamaro fotomodello :) Wow ! questa ricetta è super...mi è tornata fame..originalissima ! Un abbraccio :)
RispondiEliminaCiao! particolare l'abbinamento delle lenticchie con il calamaro, poi riempito così sembra proprio ottimo! Curiosa questa crema di pane sul fondo!
RispondiEliminaBellissima foto :)
Una ricetta molto originale e creativa, brava! Un bacio
RispondiEliminaNe ho viste di tutti i colori per questo originale accostamento ;), ma forse l'idea di farcirci il calamaro ancora non mi era capitata. Bella proposta !
RispondiEliminaUn abbraccio
in piatto perfetto per le festività imminenti! bravissima Silvia, bacioni
RispondiEliminanon conoscevo questa varietà di lenticchie, grazie per le info ! Ricetta deliziosa ed originale !Un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti cara, una ricetta splendidamente presentata, che bontà!!!!
RispondiEliminaUn'altra idea per natale. Grazie baci
RispondiEliminaComplimentiiii ricetta veramente strepitosa! Bravissimaaaa
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Che bella ricetta Silvia, perfetta per i giorni di festa!
RispondiEliminabellissima ricetta, originale, sana e tanto buona. Complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!
RispondiEliminaCiao Silvia, ti faccio i miei migliori complimenti per questa ricetta buonissima, veramente originale, troppo ma troppo invitante e sfiziosa:)))mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare le foto che rendono in pieno l'idea di tutta la sua bontà:))bravissima!!!!
RispondiEliminaUn bacione e in bocca al lupo per il contest:))
Rosy
le lenticchie non mi fanno impazzire, ma quelle particolari le assaggio volentieri! bella ricetta...
RispondiEliminaIl famoso calamaro del servizio fotografico! :-D son venute proprio bene le foto! un bel piatto così me lo mangerei anche subito! notare che sono le 11 meno un quarto!!! ehehehehe bravissima!!! mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! a presto!
RispondiEliminaCiao Silvia
RispondiEliminaBellissima ed appetitosa la presentazione di questa tua nuova ricetta! Adoro i calamari e me la segno subito!
Un abbraccio
laura