Pane e Tempesta

Pane e Tempesta
Pane, Pizza e Credenza
La nuova apertura in via Giovanni de Calvi 23/25, Roma


Pane e Tempesta è una nuova realtà romana nel cuore di Monteverde, nonché l'ultima creazione di Fabrizio Franco e Patrizio Ginobi: una pizzeria gourmet con una filosofia tutta particolare fatta di pane, pizza, credenza e condivisione.
Il nome del locale  è ispirato all'omonimo libro di Stefano Benni. "Pane e tempesta" è una sorta di favola per adulti, che tende a superare il limite del reale confondendolo con il mondo fantastico. In una sola frase si racchiude tutta la storia di Fabrizio e Patrizio: "E anche se il vento ci soffia contro, abbiamo sempre mangiato pane e tempesta, e passeremo anche questa."

La loro filosofia? È la condivisione. Di tutto: del lavoro, del sapere, del mangiare. E questo locale nasce per offrire "pizza gourmet per tutti" fatta solo con prodotti d'eccellenza, ma a prezzi accessibili ad ogni consumatore. Un ambiente accogliente e molto easy, costituito da un lungo banco con vari tipi di pizza, pane e dolci in bella vista, 6 tavolini con al massimo 24 posti a sedere, ma niente camerieri: qui regnano semplicità e self service. Aperto non stop dalle 7.30 fino alle 21.30, il locale offre la possibilità di mangiare o di acquistare pizza sempre fresca, nonché sei tipi di pane prodotti con farine biologiche ed una interessante selezione di pasticceria da credenza, sfornati quotidianamente.

Fabrizio Franco viene da una lunga serie di esperienze nel campo della ristorazione e della pasticceria, per arrivare infine alla panificazione, la sua vera passione. Dopo aver lavorato in alcuni ristoranti romani, come Il Dito e la Luna, Fabrizio ha passato un lungo periodo a fianco del grandissimo pasticcere Rolando Morandin, ha lavorato con noti personaggi romani come Marco Rinella (Cristalli di Zucchero) e Gabriele Bonci (Panificio Bonci) e tre anni fa ha aperto l'oramai famoso forno/pizzeria Farro Zero, dove per un anno  ha lavorato anche Patrizio. L'esperienza è servita ad entrambi per arrivare ad una decisione importante: aprire un locale insieme, basandolo su una filosofia di condivisione, di passione e di amore per il mestiere e per il pane.
Il percorso di Patrizio Ginobi è stato sicuramente meno turbolento, ma non per questo meno passionale. Ha iniziato a lavorare in un forno di periferia quasi per caso, in breve tempo si è appassionato a lievito e farina e da allora non ha più smesso di sfornare pane e pizza, affermando che "la panificazione non è un mestiere, ma è pura arte bianca".


Pane e Tempesta
via Giovanni de Calvi 23/25
tel. 393 882 6420

panetempestaweb@gmail.com 
(comunicato stampa e foto dell'agenzia Bloggerpress)

6 commenti:

  1. Che splendido reportage..mette l'acquolina :-P
    Buon proseguimenti festaiolo cara <3

    RispondiElimina
  2. La mia idea era di mettermi a regime alimentare ipocalorico e depurativo, ma se tu mi mostri delle pizze simili.......ma come si fa a resistere?
    Ottimo reportage :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Eri all'inaugurazione, quindi! No perchè.. nell'ultima foto, quella più a destra sono io! XD
    Peccato non averti (ri)conosciuta!
    Ci sarà una prossima volta:) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si c'ero all'inaugurazione ed era tutto squisito! Peccato non averti conosciuta, capiteranno sicuramente altre occasioni, buon Anno!

      Elimina
  4. Già il nome mi piace moltissimo, Pane e Tempesta! Bellissimo. Bellissimo reportage. Ti mando un caloroso abbraccio e tantissimi auguri di buon anno! Ciao

    RispondiElimina
  5. splendido reportage, grazie mille per la segnalazione Silvia, qualora dovessi passare da quelle parti sicuramente non mancherò di passare:))
    un bacione e rinnovo i miei migliori auguri di Buone Feste a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina