crocchette ai gamberi con riduzione di aceto balsamico


...il blog è in vacanza...si, davvero!!! Ma...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, fino al 24 agosto, e dopo riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, presentazioni e foto lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette anche di 2 anni fa!! ;)

...diciamocelo...d'estate il fritto non manca mai sulle nostre tavole...soprattutto di pesce...questa è una ricetta di crocchette di riso con i gamberetti...ho aggiunto una riduzione di aceto balsamico aglio e rosmarino che secondo me ci sta proprio bene... :)

ingredienti per 2 persone:
120 gr riso Carnaroli
riduzione aceto balsamico aglio e rosmarino FLAMINIO
pecorino grattugiato
50 gr gamberetti in salamoia
pepe di sichuan
1 uovo
pangrattato 
olio per friggere
foglie di basilico (delle mie piantine!)

Ho messo l'aceto balsamico aglio e rosmarino in un pentolino e l'ho fatto ridurre di un terzo, fin quando diventa una salsina. Ho lessato il riso in acqua bollente leggermente salata, scolato l'ho condito con il pecorino grattugiato e l'ho fatto intiepidire, ho aggiunto i gamberetti, le foglie di basilico spezzettate e i grani di pepe di sichuan pestati nel mortaio, ho quindi prelevato il riso con le mani inumidite, ho formato delle palle, le ho passate nell'uovo e poi nel pangrattato, quindi le ho fritte in olio bollente, poi le ho sgocciolate su carta assorbente e servite insieme alla riduzione di aceto balsamico aglio.


4 commenti:

  1. DAVVERO OTTIMI, BRAVA!!!!UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
  2. buonissime e troppo originali e invitanti:))bravissima come sempre Silvia, complimenti:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. che goduriaaaaa!!!! sento il profumo da quì!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che delizia!! Beata te che hai tante bozze :D Io sono pure in vacanza, e si vede! Le pubblicazioni sul mio blog sono decisamente calate. Ma in estate è così :D Mi rifarò :D

    RispondiElimina