Assaggi d'Autore




Qualche sera fa ho avuto modo di assaggiare la cucina del ristorante "Assaggi d'Autore". Il ristorante si trova in pieno centro a Roma, vicino a Fontana di Trevi e dietro al Palazzo del Quirinale, il locale è molto carino, accogliente e curato nell'arredamento...praticamente un bistrot! Accogliente anche perché a pochi passi dal caos che c'è sempre a Fontana di Trevi per i tanti turisti in visita, questo locale sembra un'oasi di pace...ed anche perché l'aspetto interno, con alcuni comodi divani e poltroncine, è diverso dai soliti ristoranti turistici che affollano la zona del centro. Non ero mai stata in questo ristorante e, con piacere, ho trovato personale gentile, disponibile e celere nel servizio. Una particolarità da non trascurare sono i tanti libri disponibili per lettura, come del resto la vasta scelta di vini, birre e liquori, che si possono anche acquistare in singole bottiglie, come del resto anche i libri.


Questo ristorante si è da poco aperto a nuove interessanti avventure culinarie...in questo periodo si sta svolgendo il progetto "Three Temporary Chef" dove, per 3 giorni a settimana, si alternano 3 chef appassionati di cucina, ma non professionisti, ognuno con un proprio diverso menù:
*Giulia Nekorkina - Rosso di Sera;
** Alessandra Rotili - La cucina di Ale;
***Marco Dau - un manager ai fornelli.
Questo nuovo progetto sta riscuotendo molto successo a tal punto che la squadra non sarà solo formata da 3 chef amatoriali, ma sta crescendo e potranno essere a volte intercambiabili anche sullo stesso progetto. Inoltre da giovedì prossimo, e per ogni giovedì, ci sara una sorpresa in cucina, una "guest star" cucinerà per la serata. "Three Temporary Chef" è un progetto promosso dell'agenzia di stampa e di comunicazione bloggerpress


Ho assaggiato un menù a base di pesce preparato dal manager Marco Dau, che, tra l'altro, a causa di altri impegni, ha cucinato per l'ultima volta in questo ristorante. Il menù della serata:

antipasti:
* panzanella ai profumi di mare con passaggio di agrumi;
** mozzarella di bufala con terrina di fichi,
prosciutto crudo e  pomodori S. Marzano;
***cappuccino di baccalà;

primo piatto:
****carbonara ai frutti di mare;

secondi piatti:
*****gallinella di mare in guazzetto con peperoncini verdi, vongole e
purea di aglio;
******calamari ripieni su purea di piselli e dadolata di pesche;
in abbinamento a questi piatti ho bevuto un vino bianco Piana dei Castelli;

dolci:
*******crema di ricotta al miele con kiwi e noci;
********mousse al cioccolato bianco con lamponi.

Via dei Lucchesi, 28
00187 Roma

19 commenti:

  1. Questo se passo a Roma non me lo faccio scpapare

    RispondiElimina
  2. avrei voluto essere io al tuo posto a mangiare dei piatti cosi' deliziosi!!!buona domenica baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, sono stata a Roma a Dicembre e ho mangiato divinamente in tutte le trattorie e ristoranti in cui sono stata:))
    questo in cui ti sei recata tu lo segno per la prossima volta in cui tornerò in questa città, grazie mille per la segnalazione:)
    un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, sono di nuovo Rosy, volevo farti sapere che ho pubblicato il post in cui ti ringrazio pubblicamente per i premi che mi hai assegnato:)) nonostante li abbia entrambi già ricevuti mi ha fatto tantissimo piacere riceverli:) ancora grazie mille e un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Dei piatti davvero golosi e una serata molto interessante. Un bacio

    RispondiElimina
  6. una delizia dietro l'altra! A me e mio marito è sempre piaciuto girare in cerca di posticini così. Con l'arrivo della piccolina ci siamo un po' fermati, ma quanto mi piace anche solo leggere le recensioni ed immaginarmi lì a Roma, seduta in un dehors a gustare piatti sublimi e ad ammirare la vista impagabile... che spettacolo...

    RispondiElimina
  7. che bel posticino, me lo segno subito, prima o poi a Roma ci torno ! Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  8. Un evento molto interessante con dei piatti favolosi. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  9. non vedo l'ora di vedere anche te lì

    RispondiElimina
  10. Posticino delizioso e che menù della serata favoloso .....Ti ci vedrei bene in una tua serata :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Che posto interessante e che bel menù, mi piacerebbe andarci ! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Favolosa l'idea dei temporary chef!! Peccato non esserci!!
    Un bacione Silvia! <3

    RispondiElimina
  13. grazie a tutti, sinceramente non ho mai cucinato all'interno di un ristorante... :)

    RispondiElimina
  14. queste manifestazioni sono per me un'esperienza che mi piacerebbe assolutamente fare. Grazie per averci fatto partecipi .

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia!! Ma lo sai che avevo completamente rimosso il fatto che abitassi a Roma? Ma che bello possiamo incontrarci una volta!! Il locale me lo appunto, la prossima uscita tra amici lo propongo! Bacione

    RispondiElimina