Qualche sera fa ho avuto modo di assaggiare la cucina del ristorante "Assaggi d'Autore". Il ristorante si trova in pieno centro a Roma, vicino a Fontana di Trevi e dietro al Palazzo del Quirinale, il locale è molto carino, accogliente e curato nell'arredamento...praticamente un bistrot! Accogliente anche perché a pochi passi dal caos che c'è sempre a Fontana di Trevi per i tanti turisti in visita, questo locale sembra un'oasi di pace...ed anche perché l'aspetto interno, con alcuni comodi divani e poltroncine, è diverso dai soliti ristoranti turistici che affollano la zona del centro. Non ero mai stata in questo ristorante e, con piacere, ho trovato personale gentile, disponibile e celere nel servizio. Una particolarità da non trascurare sono i tanti libri disponibili per lettura, come del resto la vasta scelta di vini, birre e liquori, che si possono anche acquistare in singole bottiglie, come del resto anche i libri.
Questo ristorante si è da poco aperto a nuove interessanti avventure culinarie...in questo periodo si sta svolgendo il progetto "Three Temporary Chef" dove, per 3 giorni a settimana, si alternano 3 chef appassionati di cucina, ma non professionisti, ognuno con un proprio diverso menù:
*Giulia Nekorkina - Rosso di Sera;
** Alessandra Rotili - La cucina di Ale;
***Marco Dau - un manager ai fornelli.
Questo nuovo progetto sta riscuotendo molto successo a tal punto che la squadra non sarà solo formata da 3 chef amatoriali, ma sta crescendo e potranno essere a volte intercambiabili anche sullo stesso progetto. Inoltre da giovedì prossimo, e per ogni giovedì, ci sara una sorpresa in cucina, una "guest star" cucinerà per la serata. "Three Temporary Chef" è un progetto promosso dell'agenzia di stampa e di comunicazione bloggerpress.
Ho assaggiato un menù a base di pesce preparato dal manager Marco Dau, che, tra l'altro, a causa di altri impegni, ha cucinato per l'ultima volta in questo ristorante. Il menù della serata:
antipasti:
* panzanella ai profumi di mare con passaggio di agrumi;
** mozzarella di bufala con terrina di fichi,
prosciutto crudo e pomodori S. Marzano;
***cappuccino di baccalà;
primo piatto:
****carbonara ai frutti di mare;
secondi piatti:
*****gallinella di mare in guazzetto con peperoncini verdi, vongole e
purea di aglio;
******calamari ripieni su purea di piselli e dadolata di pesche;
in abbinamento a questi piatti ho bevuto un vino bianco Piana dei Castelli;
dolci:
*******crema di ricotta al miele con kiwi e noci;
Via dei Lucchesi, 2800187 Roma
Questo se passo a Roma non me lo faccio scpapare
RispondiEliminaavrei voluto essere io al tuo posto a mangiare dei piatti cosi' deliziosi!!!buona domenica baci Sabry
RispondiEliminaCiao Silvia, sono stata a Roma a Dicembre e ho mangiato divinamente in tutte le trattorie e ristoranti in cui sono stata:))
RispondiEliminaquesto in cui ti sei recata tu lo segno per la prossima volta in cui tornerò in questa città, grazie mille per la segnalazione:)
un bacione:)
Rosy
Che bei piatti!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao Silvia, sono di nuovo Rosy, volevo farti sapere che ho pubblicato il post in cui ti ringrazio pubblicamente per i premi che mi hai assegnato:)) nonostante li abbia entrambi già ricevuti mi ha fatto tantissimo piacere riceverli:) ancora grazie mille e un bacione:)
RispondiEliminaRosy
Dei piatti davvero golosi e una serata molto interessante. Un bacio
RispondiEliminaMolto interessante, da andarci al più presto.
RispondiEliminariferirò l'informazione a mio marito che viene spesso a Roma!
RispondiEliminauna delizia dietro l'altra! A me e mio marito è sempre piaciuto girare in cerca di posticini così. Con l'arrivo della piccolina ci siamo un po' fermati, ma quanto mi piace anche solo leggere le recensioni ed immaginarmi lì a Roma, seduta in un dehors a gustare piatti sublimi e ad ammirare la vista impagabile... che spettacolo...
RispondiEliminache bel posticino, me lo segno subito, prima o poi a Roma ci torno ! Un abbraccio grande !
RispondiEliminaCi vado appena ritorno a Roma...
RispondiEliminaUn evento molto interessante con dei piatti favolosi. Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminanon vedo l'ora di vedere anche te lì
RispondiEliminaPosticino delizioso e che menù della serata favoloso .....Ti ci vedrei bene in una tua serata :)
RispondiEliminaUn bacio
Che posto interessante e che bel menù, mi piacerebbe andarci ! Un abbraccio!
RispondiEliminaFavolosa l'idea dei temporary chef!! Peccato non esserci!!
RispondiEliminaUn bacione Silvia! <3
grazie a tutti, sinceramente non ho mai cucinato all'interno di un ristorante... :)
RispondiEliminaqueste manifestazioni sono per me un'esperienza che mi piacerebbe assolutamente fare. Grazie per averci fatto partecipi .
RispondiEliminaCiao Silvia!! Ma lo sai che avevo completamente rimosso il fatto che abitassi a Roma? Ma che bello possiamo incontrarci una volta!! Il locale me lo appunto, la prossima uscita tra amici lo propongo! Bacione
RispondiElimina