Si sa che marzo è proprio pazzerello, dopo averci regalato diverse giornate di sole e caldo da ieri fa un pò freddino e piove...ma io intanto sogno la primavera, con i miei alberi e le mie piante fiorite e sogno anche un bel tiramisù alle fragole...sicuramente preparato con fragole delle mie piante...ma ancora è presto per i miei piccoli frutti, come pure per i lamponi e le ciliegie invece per i limoni si, quelli li ho sul mio mini alberello nano (cresce soltanto fino ad 1 metro di altezza, è un alberello toscano), per questo, da un periodo a questa parte, riempio il mio blog di ricette con i limoni, come la torta di albumi al limone e la torta caprese al limone, oltre a questi quadrotti di oggi, ma non disperate: ho ancora altre ricette al limone da postare!! ;) Questa ricetta era una ricetta senza...che io ho fatto diventare senza...senza...molto semplice da preparare e senza latte (adatta quindi ad intolleranti)...ed io...l'ho fatta diventare anche senza lievito perchè ho dimenticato di metterlo!! ahahahahahaha e per fortuna questa volta è andata bene lo stesso perchè il dolcino è veramente soffice, grazie alla tanta aria inglobata dalle uova...nel frattempo io cerco di usare la mia reflex...questa volta non sono del tutto soddisfatta delle foto, sicuramente ho tanto ancora da imparare...ma con un pò di pazienza, ja posso fà!
ingredienti:
2 uova
150 gr zucchero
300 gr. farina
2 limoni (della mia pianta!!)
1/2 bicchiere olio d'oliva
1 bustina lievito per dolci (DIMENTICATA!!)
per guarnire: q.b. zucchero a velo
Ho lavorato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata i 1 limone. Ho unito, poco alla volta, il succo di 2 limoni, filtrato, la farina e l'olio. Ho amalgamato con cura e cotto in forno già caldo a 170° (io ho un forno ventilato per circa 30 minuti). Ho sfornato il dolce e e fatto raffreddare, ho servito spolverizzato con zucchero a velo. (ricetta adattata da qui)
Belli e golosi i tuoi quadrotti al limone , ne prendo uno e ti auguro una buona settimana . Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaE alla fine anche senza lievito guarda qui che meraviglia!!! Mi incuriosisce il sapore, visto l'utilizzo del succo di limone. Come dire, mi sa di dolce perfetto del dopo pasto ^_^
RispondiEliminaBrava Silvia, buona giornata ; )
Buonissimi!! Anche io sono in una fase limonosa!! Questi dolcetti sono perfetti!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Gia' cara Silvia alquanto pazzerello Marzo ma la cosa che mi urta i nervi sai qual è? sabato ho deciso di dedicarmi alle pulizie di primavera per prima cosa secondo te cosa ho fatto? naturalmente pulizia vetri normale no... con ammoniaca alla mano mi son messa per poi vedermi i miei specchi lindi... ma ieri grrrr...............da rifare col cavolo ahhahaha ora? non voglion visti pioggia e vento naturalmente la prossima pulizia vetri? ad agosto che cavolo .... il lievito dimenticato? andiamo bene ahhhhhhhhhhhhhhhh comunque limonosi questi quadrotti da mangiare .... SEMPRE baciotti Silvia........Giovanna
RispondiEliminaSono felice di conoscere te ed il tuo blog. Anche io sono di Roma e prima come te avevo un bel giardino con un meraviglioso cane, poi ...Beh niente di drammatico, tranne per il mio adoratissimo cane che era un po vecchietto, ma a volte si deve cambiare e sono in appartamento. Per consolazione un albero di aranci mi sale sul balcone e, visto che anche tu ami gli agrumi, capirai la mia felicità. A presto. Lorena
RispondiEliminagrazie mille per essere passata da me!il tuo blog è bellissimooooo!ti seguo con piacere!simona
RispondiEliminaBuoni! Adoro il profumo del limone e questi quadrotti son proprio una meraviglia! Mi salvo la ricetta :)
RispondiEliminaBuona giornata!
Ciao Silvia (ho appena scoperto il tuo vero nome). Io amo i dolci al limone, continua a pubblicarne perché ti seguo con piacere... :)
RispondiEliminaMaira
ciao,mmm amo i dolci,sopratutto al limone,questi quadrotti sono un vero spunto per fare una ricetta originale,complimenti,ti seguo ;) se ti va ricambia http://testareerecensireconunablogger.blogspot.it
RispondiEliminabelli da vedere questi quadrotti e da mangiare sicuramente, te ne avanza qualcuno, adoro il limone
RispondiEliminaCiao Silvia, grazie di essere passata da me. Eccomi qua, dunque, ben felice di unirmi ai tuoi lettori fissi. Complimenti per il tuo bellissimo blog, wow, questi quadrotti meritano un assaggio..
RispondiEliminase vuoi unirti ai miei followers, passa pure quando vuoi,
grazie mille
ciao
Cecilia
Ricambio con piacere la visita e ti faccio i miei complimenti per il tuo blog, molto interessante, e per le bellissime foto!!
RispondiEliminaBuona giornata
Carmen
Ciao Silvia, grazie per essere passata da me!!! Buonissimi i tuoi piatti...complimenti!!!!
RispondiEliminaTi aggiungo ai miei blog!
A presto
Yle
questo dolce è mio!
RispondiEliminami sta gorgogliando la pancia in maniera imbarazzante.
tornato il sole?
Le ricette con i limoni non bastano mai. Sono strepitosi i tuoi quadrotti!
RispondiEliminaFantastici questi cubettini limonati.... Perchè non sei soddisfatta delle tue foto? Sono bellissime, veramente belle! Un bascione cara!!
RispondiEliminauna ricetta buonissima e poi è sempre stagione di limoni
RispondiEliminaEccomi qui!! Anche a me piace un sacco il limone!! Sei fortunatissima ad avere il tuo alberello chissà quante soddisfazioni :) Aspetterò il tiramisù alle fragole, con impazienza! A presto cara
RispondiEliminaPur senza lievito dei dolcetti meravigliosi e profumati :)
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana.
Cara Silvia,
RispondiEliminaio sono golosissima e il tuo blog è un attentato alla linea perché i tuoi dolci mi fanno venire voglia di cucinarli anche per me ^-^
Grazie per la tua visita, mi ha fatto molto piacere. Ricambio unendomi ai tuoi followers.
Un abbraccio
Nunù
Anche questi sono da fare! Aggiunta ai blog che seguo. Ciao
RispondiEliminaQuanto mi piacciono questi quadrotti..per non parlare delle foto!
RispondiEliminaCompliments
mmm..che buono questo dolce! poi con i limoni della pianta ha una marcia in piu'! Beata te che hai le piante da frutto...ogni tanto me le sogno...:)) Buona giornata a presto!
RispondiEliminaLucen muy deliciosos y adorable aroma bellísima receta,abrazos :)
RispondiEliminaCiao Silvia, grazie mille per essere passata da me e per aver lasciato un commento, sei stata gentilissima:))
RispondiEliminasono passata con molto piacere da te e ti faccio i complimenti per il bellissimo blog e per questi meravigliosi quadrotti,io adoro pazzamente i dolci al limone e questi li devo assolutamente provare:)) sono sicuramente buonissimi e molto profumati. Mi unisco ai tuoi lettori per non perderti di vista:)
un bacione!!!:)
Rosy (Non solo Cucine Isolane)
Ciao Silvia, grazie per essere passata dal mio blog!
RispondiEliminaChe buoni questi quadrotti, sembrano belli morbidosi al centro, chissà che profumo mentre cuocevano!
Mi unisco ai tuoi lettori, a presto spero! :)
Mi sa che uno tira l'altro senza pietà ;-).
RispondiEliminaUn bacio carissima
Ciaooo , e già un bel po che ti seguo su Blogloving salvo anche questi fantastici quadrotti !!!!!
RispondiEliminaUn bacione :-)))
E' bellissimo il tuo blog !!!! Questi quadrotti al limone sono favolosi !!! Mi sono gia' unita ai tuoi lettori !!!
RispondiEliminaA presto !!
Deliziosi questi quadrotti!!
RispondiEliminaImmagino il profumo di limone di questi quadrotti, devono essere buonissimi, brava! U abbraccio!
RispondiEliminafossero stati tondi o triangolari mi sarebbero piaciuti lo stesso!!! che buoni!!! a me sembra che la reflex la usi benissimo!!! ti abbraccio
RispondiEliminaChe deliziosi e profumati quadrotti..complimenti!
RispondiEliminaMi sa che senza lievito, è ancora meglio!! E' proprio per intolleranti...io ne so qualcosa! Ti ringrazio per aver riadattato una ricetta così buona, anche per chi certi lussi (lattosio, lieviti,ecc.) non se li può permettere!
RispondiEliminaSmack!! Ti copio subito la ricetta!!
A presto Silvia<3<3<3
grazie Annalisa, ma senza lievito è stato per puro caso...ahahahahahahahahah ;)
EliminaIo adoro i limoni......e questi deliziosi quadrotti li provo quanto prima!!!Grazie..e un bacione
RispondiEliminaI quadrotti sono invitantissimi e sulle foto, sono sincera, le facessi io così sarei già super soddisfatta ;)
RispondiEliminache bontà!!!! ho preso appunti e ci proverò anch'io, mi piacciono i limoni ;-)
RispondiEliminaEd eccomi qui a sbirciare,complimenti per il tuo blog è molto interessante,grazie per essere passata da me,ciao a presto
RispondiEliminaUna vera delizia,....adoro il limone!!!! Dei quadrotti super :-) Bacioni
RispondiEliminami hanno regalato dei limoni, quindi non mi resta che mettermi all'opera!
RispondiEliminaho una bella cesta di limoni provenienti direttamente dal giardino di un'amica ...trovato come iniziare ad utilizzarli!
RispondiEliminabaci
Alice
ma che meraviglia! E chissà che profumo!!!... Mi sa che li proverò presto magari mettendo il bicarbonato al posto del lievito che, a quanto sembra, non è così indispensabile!!! ;-)
RispondiEliminano, sembra proprio di no ;)
EliminaDai... è proprio una combinazione, mia cognata mi ha portato i limoni naturali dalla Sicilia così posso provarlo!
RispondiEliminaE' semplice ed ha un bell'aspetto, senza lievito anch'io... poi ti dico!
Ciao da
Gabry
Che delizia, Silvia! Un dolce di sicuro successo! Lo metto subito in evidenza per la mia prossima cena. Non vedo l'ora di cimentarmi in questa meraviglia!
RispondiEliminaUn bacio grande e a presto!
P.S spero che questo commento venga pubblicato. In questi giorni Blogger sta facendo le bizze. Ha iniziato con i problemi all'iscrizione a GFC (ma ho trovato il modo) e sta continuando con la pubblicazione dei commenti. Io ci riprovo...1, 2, 3...via! :)
Non ci credo! Pubblicato!!! :)
EliminaAncora un saluto.
MG
wow che bontà di dolce, mi sono segnata la ricetta così lo faccio con la mi mamma!:) baciiii
RispondiEliminache quadrotti deliziosi, farei volentieri uno strappo alla mia dieta!
RispondiEliminaUn "dolce Senza..." delizioso e profumato.
RispondiEliminai dolci con i senza sono proprio favolosi, ma silvia cosa c'è che non ti soddisfa nelle foto? la seconda poi è favolosa
RispondiEliminaPotessi allungare la mano... ottima merenda direi!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Ciao Silvia, grazie ancora per i complimenti al mio blog e per avermi dato modo di conoscerti. Ho curiosato un pochino e devo dire che sei simpaticissima oltre che brava. Piace anche a me cucinare proprio ieri ho fatto la classica torta al limone, era tanta la voglia di assaggiarla che ho dimenticato di fotografarla.Ciao a presto.
RispondiEliminaBellissimi e superbuoni! Avevo una ricetta simile, ma, ho come l'impressione che questi siano più buoni, a leggere gli ingredienti! Proprio per l'olio d'oliva!
RispondiEliminaAnch'io sogno la primavera, l'aspetterei mangiando i tuoi quadrotti, sono deliziosi! Un bacio
RispondiEliminaW la primaveraaaa!!!! W i tuoi quadrotti al limone!!!! Baci Agata :)
RispondiEliminaQuesti quadrotti mi erano sfuggiti! Sembrano deliziosi, li proverò senz'altro! Ma quindi... il lievito conviene scordarselo?
RispondiEliminaDa tempo mi ripropongo di realizzarli e poi rimando sempre, i tuoi sono davvero deliziosi!
RispondiEliminaproprio ieri ho raccolto un sacco di limoni !!!! grazie per questi quadrotti li vado a provare...un abbraccio...
RispondiEliminaCIAO SISSISSIMAAAAAAAAA ECCOMI SCUSA IL GRAN RITARDO.... MA IL TEMPO E' SEMPRE DI CORSA...CORSA...^_^ !!!!! IO ADORO I BLOG DI RICETTE IN GENERALE E IL TUO E' PROPRIO BELLO COMPLIMENTI !!!! STO PROVANDO AD UNIRMI MA NON SO SE E' UN PROBLEMA MIO O TUO CHE NON RIESCO AD UNIRMI, MI DICE PROBLEMI DI CONNETTIVITA' ADESSO RIPROVO ALTRIMENTI RIPROVERO' FINCHE NON RISULTO TUA FOOLLOWER OK ?
RispondiEliminaUN BACIONE GRANDE
NUNZIA
MI DICE ANCHE IMPOSSIBILE TROVARE LA PAGINA :( :( !!!!
EliminaNunzia benvenuta, anche io ho lo stesso problema, cioè mi dà errore quando tento di diventare followers di altri blog, sto chiedendo in giro se qualcuno sa aiutarmi a risolvere ma sembra un problema che hanno in tanti e, per il momento, non c'è soluzione purtroppo
EliminaL'alberello nano di limoni lo voglio pure io! Mi segno subito questo dolce perchè adoro i dolci "limonosi" ;)
RispondiEliminaCiao Silvia anche io sono due giorni che provo ad inserirmi tra i tuoi followers, ma non funziona.
RispondiEliminaGrazieper la visita sul mio blog, come hai potuto vedere mi sono aggiunta all'elenco dei tuoi lettori qualche giorno fa, ma oggi sono ripassata per un saluto... e per mangiare un quadrotto al limone! A presto!
RispondiEliminaBuonissimi questi quadrotti. Prendo nota.
RispondiEliminaBaci
golosissimi e sicuramente profumati!!un bacione,carissima ^__^
RispondiEliminaottima versione di torta a limone..della serie "senza" , un abbraccio ..!!
RispondiEliminasquisita e veramente particolare!!!
RispondiEliminaNon si direbbe proprio che manchi qualcosa al tuo dolce, sembra perfetto e sicuramente è buonissimo!
RispondiEliminaBelli e buoni i tuoi quadrotti, e direi che anche delle foto non ti puoi lamentare, a me piacciono un sacco.
RispondiEliminaIo per non dimenticarmi il lievito e il sale li metto sul tavolo prima di cominciare, altrimenti....
Un bacione
ahahahahahahah hai ragione Carla, diciamo che stavolta mi è andata bene...ma dalla prossima me li metto davanti agli occhi pure io ;)
Eliminavedo comunque che anche senza lievito sono riusciti benissimo!!!!!
RispondiEliminaCiao Silvia anch'io adoro i limoni e questi quadrotti sono dei bocconi golosissimi!!! Baci
RispondiEliminama che bontàààà!!! adoro tutto ciò che contenga limoni, dal dolce al salato......bravissima!!!!
RispondiEliminaAdoro i dolci al limone pertanto non dispero ed attendo altre buone nuove come questi quadrotti ^_^
RispondiEliminaUna ricetta splendida!!! Bravissima Silvia, devo assolutamente provarla!!! Un bacio e grazie
RispondiEliminawow che meraviglia!!! grazie di aver partecipato,mi ha fatto davvero piacere! complimenti!
RispondiElimina