Oggi vi propongo la ricetta del risotto ai carciofi, semplice e gustosa, arricchita da un formaggio al peperoncino...non so voi ma io adoro il peperoncino...anche nel mio orto, i primi anni che ho piantato di tutto, avevo piantato anche alcune piantine di peperoncino...era strepitoso e aveva un gusto parecchio piccante...infatti bastava metterne poco nelle ricette per dare il giusto gusto e pizzicore...per ricette afrodisiache, oserei dire!!
ingredienti per 2 persone:
200 gr riso Carnaroli
1 carciofo
20 gr pancetta tesa dolce
qualche fettina di cipolla
mezzo bicchiere vino bianco secco
brodo vegetale
1 cucchiaio e mezzo olio extravergine di oliva Granverde MARINA COLONNA
qualche foglia di menta
Gasperone formaggio al peperoncino BRUNELLI
Ho pulito il carciofo eliminando le foglie esterne e il fieno interno, ho diviso a spicchi e cotto insieme al brodo vegetale. Ho scolato il carciofo dal brodo e frullato con il frullatore ad immersione insieme ad un pò di brodo, ho aggiunto 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e ho ridotto a crema, ho messo da parte. Ho sbucciato la cipolla e ridotta a fettine, ho tagliato la pancetta a dadini, ho messo tutto in una casseruola e fatto soffriggere insieme all'olio alla menta selvatica.
Ho aggiunto il riso, l'ho tostato per alcuni minuti e sfumato con il vino. Ho versato il brodo e portato a cottura. Una volta cotto l'ho tolto dal fuoco e mantecato con la crema di carciofi e con il formaggio al peperoncino grattugiato.
Ho abbinato un vino Greco di Tufo DOCG VILLA RAIANO
Che gusto questo risotto!!!! Poi col formaggio al peperoncino... anche io lo adoro, ma sfortunatamente non ho un orto dal quale attingere! un bascione forte!
RispondiEliminaDa lombarda ( e anche emiliana), ti dico solo:
RispondiEliminabuono buono buono!!!!!
Buona serata Silvia<3<3<3
Io adoro il risotto ai carciofi e questo che hai fatto tu con quel pizzico di piccante conferito dal peperoncino deve essere qualcosa di veramente buonissimoooooooooo...bravissima Silvia...un bacio e buona serata!!!
RispondiEliminaPotrei vivere di soli risotti..e questo sembra buonissimo! Bacioni e a presto, Laura
RispondiEliminaUn risottino delizioso, ottimo cara!!!!
RispondiEliminaUn piatto gustosissimo!!!!! Complimenti, un abbraccio
RispondiEliminaSono sincera: non sono una fanatica dei carciofi, ma il risotto mi piace tanto e sotto questa forma li mangio volentieri!
RispondiEliminaIl formaggio al peperoncino mi mancava.... ma che gola!!!! Questo piatto è perfetto! Brava Silvia, mi piace molto il bilanciamento di sapori tra dolce, sapido e "morbido".
RispondiEliminaUn bacione!!
buonissimo questo risotto ...siamo fan dei carciofi
RispondiEliminaChe bontà...deve avere un gusto buonissimo!
RispondiEliminaIo lo adoro il risotto ai carciofi...come adoro il peperoncino.Unico,insostituibile,afrodisiacoe...certe volte mi fa passare anche il mal di testa.
RispondiEliminaUn abbraccio cara
Monica
La ricetta mi sembra al quanto gustosa amo il riso, i carciofi , possibilmente sardi, i formaggi, il peperoncino ma onestamente c'e' un ma . Ribadisco adoro tutti i tipi di formaggio parto dal dolce per arrivare a gusti piu' saporiti e in tavola e' sempre presente devo chiudere il pasto con un pezzetto , infatti la ciccia giusto appunto grrrrr.., ma evito o meglio non riesco ad utilizzarli in cucina quelli con aggiunta di spezie varie come in questo caso il peperoncino, prezzemolo, olive ecc.... a presto Silvia..............con affetto Giovanna
RispondiEliminaDa risottara splendido, buon proseguimento di settimana.ciaoo
RispondiEliminacon i bimbi mi sono disabituata proprio al peperoncino però mi piacciono le piante, quest'anno ho già preso le bustine delle semenze, li trovo anche molto decorativi:) però con il risotto sfondi una porta aperta, da buona piemontese che sono...!!!
RispondiEliminaraffaella
Fantastico! un risotto mitico! Anche a me piace il peperoncino, pero ' per il momento lo mettiamo ognuno nel propio piatto perche' avendo la bimba e' meglio. Adoro il piatto in cui hai impiattato, lo sto cercando da parecchio, ma dove lo hai trovato? qui faccio fatica, o se lo trovo costa un botto... a presto e complimenti!!!!
RispondiEliminagrazie, questo piatto, insieme ad un'altro più piccolo, me lo mandò un'azienda con la quale ho collaborato l'anno scorso (su mia scelta) ;)
Eliminaun ottimo primo piatto,adoro molto i carciofi e con il risotto è un ottimo connubio...complimenti :)
RispondiEliminaanche io vado pazzo per il peperoncino :) ottimo il risotto! ciao Silvia :-*
RispondiEliminaMi piace davvero! Un gusto morbido ma piccante e poi così all'onda è perfetto! baci
RispondiEliminaUn risotto che scalda il cuore, complimenti cara!
RispondiEliminaVale
Che buoni! Il risotto con i carciofi è uno dei miei preferiti!
RispondiEliminaIl risotto con crema di carciofi è una vera delizia.
RispondiEliminaGrazie per la condivisione,un abbraccio.
meraviglioso il risotto,anche se l'occhio mi cade su quel buonissimo vino :P
RispondiEliminabuongustaia!! ;)
EliminaChe buono questo risotto! Quel formaggio poi che gli da una marcia in più!!
RispondiEliminaCiao!
Golosissimo questo risotto. In casa mia i miei uomini sono fissati col peperoncino quindi assolutamente da proporre
RispondiEliminaE' un abbinamento davvero particolare, adoro il sapore piccante del peperoncino: da provare :)
RispondiEliminaadoro i sapori piccantini e quando si parla di risotti sono sempre in arrivo ! bacioni
RispondiEliminabuonissimo! mai fatto con pancetta! il peperoncino è buono e fa anche bene ;)
RispondiEliminaStrepitoso! l'abbinamento forchetta e pancetta ad hoc ahahahahahah Azzurra
RispondiEliminaDavvero un'ottima idea, io adoro i carciofi. Il formaggio al peperoncino e la pancetta danno un bel tocco di sapore.
RispondiEliminabuono e cremoso questo risotto,complimenti!!!
RispondiEliminaMi piacciono molto sia il riso che i carciofi quindi un ottimo risotto per me! l'aggiunta del formaggio al peperoncino di certo l'ha reso speciale, chissà che bontà questo abbinamento di sapori!
RispondiEliminail risotto mi è sempre gradito! E ottimo abbinamento di vino!
RispondiEliminaottimo questo risotto, quasi quasi ho dei carciofi a casa! ;)
RispondiEliminaIo risotto per tutta la vita! Il tuo mi piace molto!
RispondiEliminaChe bontà, è proprio appetitoso!
RispondiEliminaForse mi ripeto, ma io impazzisco per i risotti, e qualsiasi sia il loro ingrediente abbinato io li apprezzo! ottimo anche il vino di accompagnamento!
RispondiEliminaCiao cara!!! Che meravigliosa visione, un risotto cremosissimo e gustoso, lo proverò presto!!!!
RispondiEliminaImpazzisco per i risotti all'onda come questo. Ogni volta che proponi un risotto dei tuoi mi devo ripetere, lo so. Oggi però la nota del peperoncino mi ha stuzzicato ancor più del favoloso abbinamento che hai realizzato. Bella ricetta e poi anche ben impiattato. Un abbraccio, Clara
RispondiEliminaDelizioso!!!...cremoso e super gustoso!!!!
RispondiEliminaChe aspetto cremoso e invitante ha il tuo risotto! Certamente delizioso. Io amo i carciofi che lasciano sul palato quello strano sapore dolciastro.. mai provato così, ma lo farò. :)
RispondiEliminaA wonderful risotto dish. Blessings dear. Catherine xo
RispondiEliminaMi piace molto, una vera bontà così cremoso!!!
RispondiEliminaUn forte abbraccio :))
Io amo i risotti anche se non riesco mai a farli così cremosi. Devo provare ad usare il formaggio al peperoncino Brunelli.
RispondiEliminaottimo risotto molto delicato a cui hai abbinato un vino eccellente.
RispondiEliminaI Risotti sono la mia passione, se poi ci aggiungi il mio amore sconsiderato per i carciofi!!! Hai creato il piatto perfetto da offrirmi stasera :-D, davvero una bella variante il Gasperone al peperoncino, devo provare a mantecare anche io il risotto cosi!!
RispondiEliminaa me piacciono moltissimo i risotti, l'abbinamento che hai proposto non l'ho ancora provato, seguirò la tua ricetta , grazie :)
RispondiEliminaottima presentazione di un primo piatto classico ma arricchito di un gusto nuovo e particolare
RispondiEliminaUn risotto eccellente, complimenti!!
RispondiEliminaHo più o meno tutto (con piccole eccezioni, per esempio la mia pancetta è coppata), quindi tenterei molto volentieri, non ho mai provato l'abbinamento riso-carciofi :-)
RispondiEliminaadoro il risotto con la crema di carciofi, lo faccio spesso anche io ma senza pancetta..da provare la tua versione sicuramente più gustosa della mia
RispondiEliminabuona serata :-)
adoro il risotto ai carciofi, lo proverò con la pancetta. Conosco il vino Raiano e posso dirti che hai fatto un ottimo abbinamento.
RispondiEliminaHo già assaggiato il formaggio al pepe ma mai al peperoncino e sono curiosissima di provarlo. Il risotto ha come si suol dire una gran bella faccia e ottimo l'abbinamento enograstronomico
RispondiEliminabuonissimo questo risotto e mi hai incuriosita con questo formaggio al peperoncino....non l'ho mai assaggiato...vado a visitare il sito dell'azienda!
RispondiEliminaI carciofi sono la mia passione. Se poi vengono abbinati ad ingredienti particolari e saporiti, il risultato non può essere che sublime. La cremosità di questo risotto, poi, è incomparabile.
RispondiEliminaGrazie, Silvia!
MG
Io mangio molto piccante, il peperoncino lo metterei ovunque. Questo risotto fa per me.
RispondiEliminail risotto ai carciofi non l'ho mai fatto con la crema di carciofi! forse così lo mangerà volentieri anche mio figlio!
RispondiEliminaOh si, adoro i risotti con i carciofi! Un bacio
RispondiEliminaA un buon risotto non resisto! Interessante quel formaggio al peperoncino!
RispondiEliminaNon ho lì abitudine di mangiare il risotto con il peperoncino ... può essere una bella scoperta.
RispondiElimina