CIOK IN ROMA


Alla terrazza del Pincio torna
“CIOK IN ROMA”
il grande evento di Roma
Interamente dedicato al Cioccolato


Dal 28 febbraio al 4 marzo, Roma Capitale del Cioccolato. Torna infatti “Ciok in Roma”, la manifestazione organizzata da Roma1513 s.r.l., BF Servizi s.r.l. e Mondimpresa, l’agenzia per l’Internazionalizzazione delle imprese di Unioncamere Nazionale, in collaborazione con Federalberghi Roma.

L’evento, 83.000 presenze per la passata edizione con oltre 4.000 visitatori per il museo “Centrale Montemartini”, quest’anno cambia formula, approdando nel cuore di Roma con “le vie dell’artigianato” dei cioccolatieri e, assoluta novità, preparandosi ad accogliere operatori commerciali, buyers, provenienti da Cina, Russia, Emirati Arabi e Qatar.
Grazie alla “Borsa del Cioccolato” infatti, organizzata da Mondimpresa, le imprese del cioccolato made in Italy partecipanti avranno l’opportunità di affacciarsi sui mercati stranieri, verso i paesi che maggiormente richiedono il nostro cioccolato.

“Ciok in Roma” prevede appuntamenti importanti durante tutto l’anno, primo fra tutti ilB2B internazionale, insieme ad altri momenti culturali e mondani targati “Ciok” esi conferma come strumento di visibilità per il Cioccolato Italiano di Qualità. Per questo inizio di marzo dunque, l’appuntamento è al Pincio, dove alcuni dei migliori cioccolatieri provenienti da tutta Italia si presenteranno al pubblico anche attraverso educational e show cooking.

Vi aspettiamo Venerdì 28 febbraio alle ore 15.00 presso il laboratorio per incontrareDaniele Dell’Orco il primo produttore di cioccolato crudo in Italia, il giovane e talentuoso pasticcere, allievo di Paco Torreblanca, Andrea De Bellis e il panificatore Matteo Piras di MP Boulangerie che presenterà la Caprese Vegan.

Anche quest’anno l’ingresso sarà gratuito, con gustose novità dedicate al mondo del web&social: il contest “SelfieCiok” ad esempio, grazie al quale attraverso le pagine facebook, istagram, pinterest e twitter dell’evento, ciascun utente potrà partecipare caricando una propria foto a tema “cioccolato”; alle tre più belle in regalouno dei corsi amatoriali di cucina di una serata offerto da Coquis, l’ateneo italiano della cucina  a Roma.  “Ciok in Roma” per i più piccoli: nei giorni 1 e 2 marzo, in occasione del carnevale,il teatro dei burattini “San Carlino” accoglierà i piccoli visitatori con spettacoli, giochi e golose sorprese.

Ciok in Roma 2014: il Pincio, al Cioccolato.
Info su www.ciokinroma.it  Tel. +39 06 5783595
DATA E LUOGO:Terrazza del Pincio, Piazza Napoleone I, Viale delle Magnolie.
Orari: venerdì 28 febbraio 15:00– 21:00 ;
da sabato 1 a martedì 4 marzo 10:00 – 20:00.
Media Relations e Ufficio Stampa – Food Confidential Nerina Di Nunzio
  


Il cioccolato crudo di Daniele Dell’Orco

“Frutto di un'attenta ricerca sulle qualità organolettiche  e nutritive degli ingredienti, sulla loro provenienza e sul metodo produttivo. La sua lavorazione sempre sotto i 42° C permette di conservare vivi i preziosissimi nutrienti, presenti nel cacao allo stato naturale. Non utilizziamo derivati della soia e dolcifichiamo con il nettare del fiore di cocco." 

Quando si dice sempre sotto i 42°C si intende che il cacao non viene tostato, viene fatto fermentare a temperatura controllata.
La filosofia si ispira all’idea del "Piacere che Nutre”: grande attenzione al gusto e allo stesso tempo all'aspetto nutrizionale. Sempre più persone sono sensibili al lato nutrizionale, curativo del cibo ma spesso trovano prodotti molto scarsi dal punto di vista del gusto, delle qualità organolettiche. Questo progetto invece punta a trovare un equilibrio fra sapore e nutrizione.

Coquis Ateneo Italiano della Cucina
La prima scuola di cucina con una struttura all’avanguardia di oltre 800 mq: 5 aule attrezzate con le più avanzate tecnologie disponibili oggi sul mercato e, annesso, un negozio specializzato con vendita al dettaglio e all’ingrosso. L’offerta formativa di Coquis si articola in corsi di alta formazione professionaleecorsi amatoriali di cucina, pasticceria, pizzeria, vino e servizio di sala.

Nato dall'iniziativa dei fratelli Troiani, Coquis è la massima espressione di anni di esperienza, di lavoro e di passione per la gastronomia.

L'esperienza e la competenza del corpo docente, la professionalità del team di lavoro, l'innovatività della struttura della scuola di cucina e delle aule didattiche, la varietà e la professionalità dell'offerta formativa, rendono Coquis il luogo per eccellenza dove apprendere l'arte della gastronomia. Coquis è stata recentemente segnalata come una tra le 10 migliori scuole di cucina al mondo, da Food&Wine, la prestigiosa rivista internazionale dedicata al mondo dell’enogastronomia.

CoquisAteneo Italiano della Cucina | Via Flaminia 575 | 06.33220082 | info@coquis.it www.coquis.it 

   
De Bellis Pasticceria

Dopo alcuni anni trascorsi a studiare, in Italia e all'estero, presso i laboratori e le cucine di grandi nomi della Pasticceria, come Paco Torreblanca, Ferran Adrià e i fratelli Roca, e dopo aver visitato alcune delle migliori pasticcerie d'Europa, Andrea e Marco De Bellis hanno deciso di mettere in pratica tutto ciò che avevamo appreso nel corso delle loro esperienze.
Proporre al pubblico romano una pasticceria semplice ma al tempo stesso curata, con sapori chiari ma abbinati all'utilizzo di una tecnica meticolosa in grado di soddisfare sia l'occhio sia il palato.
I gusti della tradizione italiana si sposano così a un'estetica più contemporanea, la passione e la ricerca sul design si abbinano alla più alta pasticceria europea cercando un risultato che allo stesso tempo mantiene intatti i legami col loro bagaglio culturale e rivolge lo sguardo verso il domani.
Nel marzo del 2013 inaugurano la Pasticceria De Bellis, in Piazza del Paradiso 56, tra Campo de’ Fiori e Piazza Navona.
Pasticceria De Bellis | Piazza del Paradiso 56 | 06.68805072 pasticceriadebellis@gmail.comwww.andreadebellis.it

Boulangerie MP

Maître boulanger, Matteo Piras – significano proprio questo le sigle che seguono a Boulangerie - dopo una laurea in chimica e l’esperienza come fornaio presso la più famosa bottega di Lione, decide di aprire uno dei migliori indirizzi di Roma per il pane, la pizza, i dolci e in generale tutti i lieviti. Tutto rigorosamente nel segno della natura grazie all’utilizzo di farine biologiche e lievito madre per realizzare pani, pizze, croissant francesi, biscotti e pain au chocolat.
Boulangerie MP nasce dall’incrocio di contaminazioni fra Italia, Francia e Asia tenendo sempre ben presente il rispetto per l’ambiente. Tutto questo si riflette nelle proposte gastronomiche ma anche nelle atmosfere di un piccolo locale con laboratorio a vista, forno realizzato con resistenze ad hoc per evitare la dispersione di calore ed energia, materiali di recupero per gli arredi e una bicicletta rossa a portata di mano per le consegne a domicilio.

Boulangerie MP | Corso del Rinascimento, 34 |  373 7093735

PROGRAMMA LABORATORIO – INGRESSO GRATUITO

Venerdì 28 febbraio 
Ore 15.00 Daniele Dell'Orco - Cacao crudo gusto che nutre
Ore 16.00 Andrea De Bellis -  Cioccolato nell'alta cucina di Pasticceria De Bellis 
Ore 17.00 Matteo Piras - Caprese Vegan di MP Boulangerie
Ore 18.00 - 20.00 Educational Ciok in Roma 

Sabato 1 marzo 
Ore 10.00 -12.00 Educational Ciok in Roma
Ore 12.00 - 13.00 Alberto Colacchio - semifreddo cioccolato menta passionfruitAquaMater 
Ore 13.00 - 20.00 Educational Ciok in Roma 

Domenica 2 marzo 
Ore 10.00 Andrea Dolciotti - Pane Olio e Cioccolato di Inopia 
Ore 11.00  Rita Monastero - Sacher Torte a modo mio 
Ore 12.00 - 13.00 Dario Tornatore - Mousse al cioccolato e peperoncino di BRAD
Ore 13.00 - 15.00 Educational Ciok in Roma
Ore 15.00 - 16.00 Alberto Colacchio - Zuppa di Cioccolato Bianco di Aqua Mater
Ore 16.00 - 20.00 Educational Ciok in Roma

Lunedì 3 marzo
Ore 11.00  HirohikoShoda - Cremosissima Ciok direttamente dal Giappone
Ore 14.00 - 16.00 Lucio Forino - Professione Cioccolato venite ad assaggiare 
Ore 12.00 - 20.00 Educational Ciok in Roma 
  
Martedì 4 marzo 
Ore 10.00 - 13.00 Cioccolato e il Carnevale per bambini
Ore 14.00 - 16.00 Lucio Forino - Professione Cioccolato venite ad assaggiare 
Ore 17.00 - 20.00 il Cioccolato e il Carnevale per bambini
un laboratorio ogni ora 
i primi 5 bambini che si presentano all'INFO POINT di Ciok in maschera a tema food, riceveranno un regalo

I POSTI SONO LIMITATI

Ciok In Roma| Terrazza del Pincio
dal 28 febbraio al 4 marzo
www.ciokinroma.it



7 commenti:

  1. Si vabbbbbbbbbe' ma questa a casa mia la chiamo congiura odddddddddddddddio che dolor al cuorrrr ................G.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Spero di fare un salto!!!

    RispondiElimina
  3. che bella manifestazione!! peccato sono troppo lontana per andare :D

    RispondiElimina
  4. grazie e stragrazie non sapevo di questa iniziativa e una ciocodipendente come me non può certo rinunciare a partecipare...dolcissimo we!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ah Silvia, peccato non poter essere lì!!! Per fortuna, almeno posso guardare il tuo post a riguardo...dev'essere bellissimo! Purtroppo in questo periodo mi va un po' tutto storto e anche volendo non potrei partecipare... Ma sono stra-sicura che andrà meglio!! Per ora mi riempio di cioccolato!! :)))
    Buon fine settimana<3<3<3

    RispondiElimina