Prima volta per me che preparo i macarons (e li ho pure dovuti rifare subito 2 volte perchè non mi convinceva la cottura della prima sfornata), non avendo la farina di mandorle, ho frullato le mandorle intere, quelle con la buccia (avevo soltanto quelle in dispensa)...per questo motivo vedete dei piccolissimi pallini (non è morbillo...)...ma...il gusto era eccezionale, a detta di tutti quelli che li hanno potuti assaggiare!! Dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
200 gr zucchero a velo
75 gr albume
200 gr farina di mandorle (o mandorle frullate, come ho fatto io)
200 gr zucchero
1 pizzico sale fino
75 gr albumi
Prepariamo lo sciroppo di zucchero: mettiamo lo zucchero nel pentolino, aggiungiamo 50 gr di acqua e a fuoco medio, senza mescolare, facciamo bollire la miscela. E’ fondamentale avere un termometro a lettura istantanea, quindi appena lo sciroppo raggiunge i 110° C trasferisco i primi 75 gr di albumi nella ciotola del mixer (dotato di frusta a filo) e comincio a montarli a neve. Quando lo sciroppo registra i 118° C, rimuovo il pentolino dal fuoco e faccio colare a filo il liquido nella ciotola degli albumi, continuando a frullare, il composto diventa così molto voluminoso e lucido.
Facciamo frullare gli albumi e lo sciroppo di zucchero per circa 5 minuti, fino a quando la meringa italiana (così si chiama) diventi soda e l’esterno della ciotola sia tiepida al tatto.
A questo punto possiamo colorare e/o aromatizzare la meringa italiana diversamente (possibilmente con coloranti alimentari in gel) io non ho messo nessun colorante.
Mentre la meringa italiana sta diventando spumosa nel mixer, setacciamo la farina di mandorle e lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungiamo il sale e i secondi 75 gr di albumi, mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea.
Prendiamo circa 1/4 della meringa e la incorporiamo senza troppa delicatezza al composto di mandorle per alleggerirlo, poi incorporiamo, poco alla volta, il resto della meringa, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Trasferiamo il composto in una sacca a poche usa-e-getta e lasciamo riposare l’impasto per mezz'ora.
Tagliamo la punta della sacca a poche, foderare una teglia da forno con la carta da forno e creare tanti cerchietti del diametro di circa 3 cm. Sbattiamo leggermente la teglia sul piano di lavoro per livellare i macarons. Li lasciamo riposare per una decina di minuti
Inforniamo nel forno pre-riscaldato a 150° per circa 15 minuti posizionando la gratella nel terzo inferiore. A cottura ultimata, tiriamo fuori la teglia dal forno e lasciamo raffreddare i macarons completamente.
per la farcitura lemon curd e lamponi delle mie piante!!
8 cucchiai di zucchero
2 uova
1 cucchiaio amido mais
scorza di 1 limone
succo di 3 limone
lamponi
Ho sbattuto le uova. Ho messo in una casseruola lo zucchero, l'amido, il succo e la scorza di limone e ho fatto cuocere a fuoco basso, senza far bollire, continuando a mescolare fin quando la crema sarà abbastanza densa. Ho aggiunto le uova precedentemente sbattute e ho fatto cuocere a fuoco medio fino a raggiungere una consistenza densa. Ho fatto raffreddare completamente prima di farcire i macaron.
Mamma mia,ma questi sono proprio una squisitezza.Ricetta spiegata in modo molto dettagliato così da poter essere provata da tutti,complimenti Silvia.
RispondiEliminaBuonissimiii, come sempre proponi cose deliziose!!:) baciii
RispondiEliminaEcco ... ho sempre resistito alla tentazione di cimentarmi nei macaron ... ma questi sembrano squisiti e la tua ricetta è super precisa ... non sembra nemmeno così complicato farli.
RispondiEliminaNel week end ci provo ... il mio prossimo rotolino di ciccia sarà colpa tua :-)))))
Mafy civ7
Caspita, nemmeno io li ho mai fatti ... mi fai venire voglia di provarci. La tua anche con il "morbillo" (che poi secondo me alla fine è pure una chicca!) mi piace da matti!!!!!!!
RispondiEliminaSono bellissimi i tuoi macaron anche con i pallini! Anzi secondo me sono anche più gustosi... Io li ho nella mia lunghissima lista dei "to do" e continuo a rimandare...A breve devo proprio provare!
RispondiEliminaBello il tuo blog, complimenti!
Sandra
no vabbè! qui ti sei superata! sono bellissimi e sicuramente buonissimi
RispondiEliminaGRETA MASSIMI
oh che invidia quella pianta di limoni!!! acc..da me si fa sempre fatica a tenerli, non ho spazio per ritirarlo d'inverno e al volte la stagione è troppo rigida:-(
RispondiEliminami consolo con i tuoi macarons :-)
buon week end
Bellissimi i tuoi macaron e devono essere anche tanto buonissimi..io non ho mai provato a farli ma magari un giorno mi ci metto, anche se so già che non mi verranno bene come i tuoi...tu sei bravissima!!!
RispondiEliminaio adoro i maccarons, ma li ho mangiati solo una volta fatti da una mia cara amica cuoca
RispondiEliminaNon conosco i macarons, questi che hai preparato tu sembrano deliziosi, complimenti e grazie della bellissima ricetta, da provare!
RispondiEliminaRiusciti alla perfezione! Bellissimi...e chissà che buoni con la lemon curd fatta con i tuoi limoni biologici!
RispondiEliminaChe meraviglia!!! *_* voglio provarli anch'io.... son troppo buoni! Bravissima
RispondiEliminaMa che delizia! Li mangio con gli occhi! Sei davvero molto molto brava e hai tanta fantasia.. ti nomino mia guru culinaria (io sono una mezza frana) ^__^
RispondiEliminaSono bellissimi e sicuramente deliziosi!
RispondiEliminaVoglio proprio provare a farli :) Amo i macaron ;)
RispondiEliminaDaniela Kaos
Belli da vedere e buoni da mangiare; mi piacerebbe farli spero che mi vengano bene come i tuoi
RispondiEliminaBellissimi i tuoi macaron, io non li amo molto ma li trovo davvero graziosi da vedere, e spesso rasentano la perfezione come i tuoi
RispondiEliminaSono bellissimi e golosissimi , ne prendo uno e ti invio un grande abbraccio.
RispondiEliminacarinissimi i tuoi macarons e davvero invitante la farcitura al lemon curd e lamponi, un abbinamento niente male!!
RispondiEliminaSembrano veramente buonissimi!!! Carinissimi per natale!
RispondiEliminabaci
Erika
http://www.thetrendfolio.com
come vorrei saper fare i macarons!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
complimenti per questi macarons dall'aspetto invitante, mi piace l'abbinamento che hai usato, da provare assolutamente
RispondiEliminaChe brava che sei, prepari sempre ricette sfiziose e questi tuoi macaron sono deliziosi solo a vederli chissà a gustarli!
RispondiEliminama che brava sei stata ,complimenti macarons molto invitante e dal gusto molto particolare
RispondiEliminabravissima!!!! sicuramente saranno stati deliziosi!!!! buoni i macarons!!!!!!!!! li adoro!!!!
RispondiEliminamacarons.... nome nuovo per me però dalle immagini mi ispira molto... e questo è positivo... se ne potrebbe avere un pezzo in modo da esprimere un parere più completo?
RispondiEliminaAdoro i macarons! Grazie per la ricetta, proverò a farli!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Io per la prima volta ho assaggiato i macarons a londra da harrod's . sono sincera...vorrei riassaggiarli. :)
RispondiEliminaHo anche io la pianta del limone! Good post ❤️ ti aspetto da me per un nuovo post xoxo Donny di www.thefashionfordonny.com
RispondiEliminacavolo che brava e che belli!!Io non ho mai provato a farli a casa..mi sembrano uno di quei dolci complicatissimi da replicare
RispondiEliminaMmm... :-D ottimo! Finalmente ho la ricetta :-) mi hai svegliato l'appetito :-P ! Adoro i macarons :-D ti aspetto da me con un nuovo articolo http://violettas.altervista.org/ :-) vorrei un tuo parere, ho tagliato i capelli :-D
RispondiEliminaDavvero una delizia la tua ricetta! Neppure io l'ho mai fatta.. ma grazie al tuo aiuto sicuramente ci riusciro :) !!!!
RispondiEliminaSai che non li ho mai mangiati? Devono essere molto buoni! Bella anche la pianta di limone! Un bacione
RispondiEliminaIo non li ho mai mangiati,ma mi incuriosiscono molto.
RispondiEliminaGrazie per la tua ricetta, sei magnifica come sempre..anche con il pollice verde!!
Un bacio
io li AMO!
RispondiEliminali ho assaggiato da laduree a parigi...LA VITA!
secondo me anche questo fatto da te sarà veramente splendido!!
xoxo
Syriously in Fashion
Mmh... Chissà che delizia! <3
RispondiEliminaSilvia sei bravissima a preparare dolci, complimenti c'è da imparare molto seguendo il tuo blog bellissimo.
RispondiEliminaanche io non ho mai tentato (tu sì, ormai) ma l'idea della farina di mandorle (self-made come hai fatto tu) è golosissima. Non so se avrei eliminato la buccia dalle mandorle, i "pallini" danno un che di rustico che a me piace.
RispondiEliminaadoro i macaron, ottima ricetta complimenti
RispondiEliminaadoro leggerti hai sempre dei bellissimi consigli questa ricetta te la rubo complimenti sei bravissima
RispondiEliminaCiao Silvia, semplicemente PERFETTI!!! Adoro questi dolcini ma non ho ancora trovato il coraggio di farli, mi hai messo una gran voglia di provare!!!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre!!!
Ho assaggiato per la prima volta i macaron sabato scorso e me ne sono innamorata! Sono troppo buoni!! Stavo giusto cercando una ricetta per farli e sei capitata a fagiolo!! Mitica!!
RispondiEliminaLe tue ricette mi sbalordiscono sempre e mi danno sempre nuove idee in cucina. Complimenti e grazie
RispondiEliminacomplimenti complimenti complimenti!!!!!! io non mi sono mai cimentata in questa opera d'arte....e mai lo faro'....sono certa che non ci riuscirei mai!!!!! i tuoi sono davvero belli da vedere e chissà quanto buoni!
RispondiEliminaio li ho fatti e in effetti non sono venuti, si sono trasformati in biscotti brutti ma buoni. Seguiro' la tua ricetta, mi sembra valida, perche' io ne ho fatta un in cui si doveva aggiungere acqua all'albume...l'errore che mi ha smontato gli albumi. Complimenti e buona festa dell'Immacolata.ciao
RispondiEliminaMolto belli e sicuramente anche buoni questi biscotti....
RispondiEliminaI tuoi post e le tue ricette sempre molto chic.
RispondiEliminaA presto e buona domenica
Che meraviglia. Adoro le tue ricettine particolari e belle da vedere anche. Mi incuriosiscono molto questi dolcetti!
RispondiEliminarimango sempre incantata dalle tue ricette....e anche da come le presenti ! quele piccole alzatine in vetro sono fantasiche e poi quell'albero di limoni....chissà che profumo e che bontà! Io amo anche la buccia del limone e quelli delle piante casalinhghe sono con la buccia grossa , sono fino dolci che bontà!!! quelal lemon crude deve essere uan favola
RispondiEliminaChe bella idea cara sono stupendi!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica.
Inco
Nooooooooo ma che vedoooo?!?!? Complimenti,ma tanti!!!! Devono essere favolosi :O
RispondiEliminaSono sempre tentata a farli, devo decidermi! Che meraviglia i tuoi macaron, sono molto golosi, specialmente con la farcitura di lamponi e lemon-curd! Bella la tua pianta di limoni! Un abbraccio e felice festa dell' Immacolata!
RispondiEliminaSono fantastici complimenti!!!
RispondiEliminaMi stavo perdendo questa meraviglia.
RispondiEliminaBuonissimi
Baci
è da tanto che vorrei provare a farli, ma ho letto che sono difficili!
RispondiEliminai tuoi sono venuti proprio belli!
e poi devo dire che mi piace molto il fatto che tu abbia frullato le mandorle al posto della farina,
secondo me il sapore è migliore
mai mangiati... ma da come li presenti sembrano ottimi!
RispondiEliminaio non mi cimento, troppo complicato farli! i tuoi hanno un bellissimo aspetto, brava!
RispondiEliminaAdoro!!! Proponi sempre delle cose deliziose!
RispondiEliminaperfect
RispondiElimina♡B.
LOVEHANDMADE.ME