Gelato festival

Si è tenuta ieri, presso la sala Aniene della Regione Lazio, la conferenza stampa per Gelato Festival, manifestazione interamente dedicata al gelato, ed oggi il Gelato Festival sbarca a Roma, all'Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin n. 30 (dal 21 al 23 giugno 2013).  
Appuntamento quindi con i migliori gelatieri da tutta Italia, il tour più fresco dell’estate riunisce i migliori gelatieri e le principali aziende del settore dall'Italia e dall'estero dove si potranno assaggiare i gusti più creativi e originali, vedere in diretta la preparazione del gelato, impararne cultura, tradizioni e ingredienti e diventare il protagonista di lezioni e ricette inedite. Regione Lazio promuove la sua immagine puntando sulla prima edizione del Gelato Festival Roma.
Al Parco della Musica saranno allestiti il Villaggio Artigianale dove i migliori talenti del gelato presenteranno una selezione di gusti ideati appositamente per il Gelato Festival, l'Orion Village, il cuore didattico della manifestazione dove seguire corsi ed eventi speciali e il Villaggio L’Arte nel Gelato, un angolo di dolcezza tutto da gustare.
L’invenzione del gelato è attribuita al poliedrico artista fiorentino Bernardo Buontalenti (1536 - 1608) che nel Rinascimento alla Corte de’ Medici servì la prima crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo. Secondo la tradizione a Roma, più di 2000 anni fa, era abitudine mangiare un alimento dolce e rinfrescante che assomigliava al gelato. Inoltre gli antichi i romani, come racconta lo scrittore Plinio Il Vecchio, già conoscevano il concetto di sorbetto, e con lo scrittore romano Quintus Maximus Gurges vengono raccolte e tramandate le prime ricette, di cui si dice Nerone ed Eliogabalo fossero golosi.
Il "Buontalenti" è la grande novità del Gelato Festival. Il meglio della tecnologia, dell’innovazione e della strumentazione del settore salgono a bordo del primo laboratorio mobile di gelato artigianale al mondo, ideato dalle menti di Gelato Festival. Il "Buontalenti" produrrà gelato artigianale della migliore qualità a tutte le ore, direttamente sotto gli occhi del pubblico, per emozionare grandi e piccini. Il “Buontalenti” contiene in soli 55 mq ben cinque postazioni complete per ospitare una produzione di 5 Maestri Gelatieri in contemporanea che lavoreranno su Trittico, la macchina multifunzionale fiore all'occhiello di Bravo. Grazie ad un’intera parete in cristallo, il pubblico potrà seguire tutte le fasi della avvincente lavorazione di gelato artigianale di qualità. 
Il Gelato Show Cooking, i corsi Gelato Light, i corsi Gelatiere per un giorno sono gli appuntamenti da non perdere al Gelato Festival Roma. Una selezione di chef si esibirà ogni giorno all'interno dell'Orion Village in veri e propri eventi gastronomici, dimostrando come da questo dolce freddo sia possibile preparare una varietà di ricette gustose e originali. Tra i personaggi le gemelle della Rai Laura e Silvia Squizzato, con le loro ricette di gelato light a base di stevia, dolcificante naturale senza il minimo apporto calorico e il grande maestro Angelo Grasso indiscusso nome dell’arte gelatiera di alta qualità. 
L'ingresso alla manifestazione non si paga, ma si acquista la Gelato Card alle casse della manifestazione al costo di 12 euro (10 euro per under 18) e che dà diritto a 5 assaggi, un Gelato Cocktail, gadget, giochi a premi, l’entrata a corsi e show cooking. Se non si è ancora sazi di gelato al costo di 7 euro sono disponibili anche le ricariche; 5 euro il costo per gli Under 18.

GELATIERI PRESENTI AL GELATO FESTIVAL ROMA
Gianluca Arnesano - Caffè Leopardi, Lecce à San Nicola
Giuseppe Bassanelli I Mannari, Roma à Crema Vaniglia e zenzero
Domiziano Battaglini – Mamma, gelato!, Roma à Pistacchio “come una volta”
Jennifer BoeroGelatiamo, Cairo Montenotte (Sv) à Vacanze romane
Toni Cafarelli - Il Re Gelato, Firenze à Crema agrumi Val Tindari
Gilles Carbone - Il Geko, Milano à Delizia di Sicilia
Mirko Cotroneo - I Golosoni, Roma à Incanto di primavera
Simone Deodati - New Moon Gelateria, Narni Scalo (Terni) àSummer fresh
Giampaolo DotiGhibli, Campo nell’ElbaIsola d’Elba à Cremino
Domenico Fargnoli - Stendal Bar, Roma àPassione
Marcia Garbin - Gelato Boutique, Jardim Paulista, San Paolo – Brasile à Caffè corretto
Nicola Greco - Rivareno, Roma àContessa
Simone Malaggese - Blue Ice, Roma à Black Forest
Stefano Marcotulli - Gelateria del Teatro, Roma à Salvia e Lamponi
Antonio Pascale e Roberto Iacozzilli – Cremì, Roma à Note di Friuli
Simone Porcelli – Simone Porcelli, Roma à Crema alla cannella
Monsuè Rullo - Monsuè gelati esagerati, Aprilia (Lt) àBenvenuti al Sud
Nicola Spallone - Gelateria Millennium, Roma à Crema Millennium
Gianluca Tenuzzo - Gelateria Claudio, Taviano (LE) à Gelato Macàro e Mùstazzolu

Villaggio Artigianale
I migliori talenti della gelateria italiani e stranieri, una selezione di gusti ideati appositamente per il Gelato Festival e laboratori a vista dove assistere alla preparazione live dei gelati più prelibati. Al Villaggio Artigianale ogni gelatiere presenterà al proprio stand il suo cavallo di battaglia, il gusto che ha inventato per vincere il Festival. In piazza anche il punto vendita dove comprare la Gelato Card che permetterà di gustare le sperimentazioni e i classici del gelato artigianale.

Orion Village
Una vera e propria aula didattica...qui i visitatori potranno assistere ai corsi Gelatiere per un Giorno tenuti dai maestri gelatieri di Bravo e ai Gelato Show Cooking a cura delle Gelaterie Associate CNA Roma e dell’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini.
Bravo, azienda leader dagli anni ‘70 nella produzione di macchine professionali per la gelateria artigianale, metterà a disposizione delle attività del Festival la macchina combinata Trittico Executive.

Villaggio L’Arte nel Gelato
Quando l’esperienza incontra la passione, anche il gelato può diventare una forma d’Arte. Per tutti gli appassionati del gelato che si recheranno al Villaggio L’Arte nel Gelato, è riservata la possibilità di lasciarsi tentare dalla bontà de L’Arte nel Gelato che accompagnerà piacevolmente la loro pausa. La passione, la qualità degli ingredienti, la cura dei dettagli, l’offerta dedicata ai celiaci, sono solo alcuni degli elementi distintivi che si trasformano in Arte per offrire dolci coccole per il palato e accompagnare i momenti di relax.

I GIOCHI A PREMI
I visitatori di Gelato Festival potranno partecipare a speciali giochi a premi:
-“Gusta, vota e … Assaggia!”. Tutti coloro che acquisteranno la Gelato Card potranno votare il proprio gusto preferito e in questo modo avranno diritto ad un ulteriore assaggio.
-Gratta e gusta. Chi si collegherà alla app di Facebook, alla fan page o al sito web del Gelato Festival potrà avere un gustoso assaggio in omaggio: si vince sempre!

OSPITI SPECIALI
Per gli amanti della cucina leggera, grande attenzione sarà riservata al Gelato Show Cooking proposto dalle gemelle della Rai, Laura e Silvia Squizzato: le due conduttrici proporranno alcune ricette tratte dal loro libro “I nostri dolci light”, che presenteranno proprio in occasione del Festival, appuntamento il 22 e 23 giugno ore 18.30, all’Orion Village. È così che Laura e Silvia declineranno per il Festival il tema del gelato light in tutte le sue varietà proponendo gelati e sorbetti golosi ma adatti anche a chi è attento alla linea, dolcificati con un ingrediente naturale e innovativo, la stevia. Il gelato light è stato pensato per chi ama il gusto ma anche i cibi leggeri e a basso contenuto calorico.

Il grande maestro Angelo Grasso invece, terrà i corsi “Gelatiere per un giorno” by Bravo, approfondendo i temi più diversi legati al mondo del dolce freddo: si parlerà del binomio “gelato&cioccolato”, ma anche della sua storia dalla granita in poi e della diffusione del biologico negli ultimi anni.
Questi gli orari dei corsi tenuti dal maestro Grasso: 12.30, 14, 15.30, 18.30, 20 (venerdì); 12.30, 15.30, 20.30 (sabato); 12.30, 14, 15.30 e 20.30 (domenica).

Partecipare ai Gelato Show Cooking in programma all’Orion Village è facile: basta essere in possesso della Gelato Card e prenotarsi presso l’Orion Village.

I Villaggi saranno aperti tutti i giorni dalle 12 alle 24.


GELATO FESTIVAL
dal 21 al 23 giugno 2013
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30, Roma
ingresso libero
Gelato Card (alle casse) al costo di 12 euro (10 euro per under 18) che dà diritto a 5 assaggi di gelato, un Gelato Cocktail, gadget, giochi a premi, l’entrata a corsi e show cooking. Se non si è ancora sazi di gelato al costo di 7 euro sono disponibili anche le ricariche; 5 euro il costo per gli Under 18.

DOLCISSIMO E SOLEGGIATO FINE SETTIMANA A TUTTI
 UN ABBRACCIO SILVIA

82 commenti:

  1. Che bella questa iniziativa!!! davvero golosa!!!! Buon week end a te carissima!!!!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono molto i gelati artigianali io e il mio fidanzato ne mangiamo ogni settimana in una gelateria diversa :)

    RispondiElimina
  3. Festival del genere dovrebbero durare tutta la vita

    RispondiElimina
  4. Il gelato festival, nooooo dovevano farlo più vicino a me!! VOGLIO ANDARE!!!

    RispondiElimina
  5. woow quasi quasi ci faccio un salto in questi in giorni :D
    WWW.ARMOIREDESMODES.COM

    RispondiElimina
  6. Cavolo che festival goloso! Spero proprio di riuscire ad andarci!!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  7. Adoro il gelato, questa si' che è una bella inizizativa. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  8. Ma che bello questo festival...soprattutto goloso!!!!

    Vorrei invitarti, se ti va, a partecipare al mi nuovo contest:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Un bacio e buon week end,
    Kiara

    RispondiElimina
  9. un festival del gelato mi sarebbe piaciuto partecipare

    RispondiElimina
  10. I gelati artigianali sono i migliori, questo festival favoloso

    RispondiElimina
  11. ..davvero una bellissima inziativa!!! io sono di Roma e a saperlo prima ci avrei fatto un salto anch'io!!! adoro i gelati artigianali!!!

    RispondiElimina
  12. Che bello, avrei tanto voluto partecipare anche io, che idea splendida!mi accontento di farlo a casa.. :)

    RispondiElimina
  13. che meraviglia, adoro il gelato artigianale e mi sarebbe piaciuto partecipare a questo festival!

    RispondiElimina
  14. oddio cosa mi sono persa!!!! il gelatoooooo gnam!!1 bacio

    RispondiElimina
  15. Bella iniziativa, adoro i gelati artigianali.

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  16. peccato essere stata troppo lontana, i gelati artigianali sono sempre i migliori!

    RispondiElimina
  17. Un festival golosissimo e dolcissimo!!!:) baciii

    RispondiElimina
  18. Golosa e bella manifestazione, mi sarebbe tanto piaciuto esserci, i miglio gelati sono questi!

    RispondiElimina
  19. i gelati artigianali sono i più gustosi bellissima iniziativa

    RispondiElimina
  20. adoro il gelato e mi sarebbe piaciuto molto partecipare. poi il gelato artigianale è il migliore di tutti

    RispondiElimina
  21. Quanto vorrei esserci, sono una divoratrice compulsiva di gelati (artigianali)! Mi sarei fiondata sulla crema alla cannella!!
    Tina

    http://tinagfashionblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. Il gelato è il mio punto debole, non so dirgli mai di no, anche d'inverno!

    RispondiElimina
  23. che appuntamento fresco e goloso.. se non fosse così distante!! da queste parti _Verona-lago di Garda- il gelato artigianale è buonissimo!

    RispondiElimina
  24. il gelato artigianale è il più buono in assoluto!

    RispondiElimina
  25. Bellissima iniziativa... adoro i gelati!!!

    RispondiElimina
  26. non l'avevo mai sentito un festival del gelato..dalle mie parti questi eventi golosi non ci sono.

    RispondiElimina
  27. Wowww queste si che sono belle iniziative!

    RispondiElimina
  28. questa sì che è una bella idea, io amo il gelato artigianale, mi piacerebbe davvero andarci!


    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  29. Io amo il gelatoo!!! peccato non poter partecipare a causa della distanza!!!

    RispondiElimina
  30. ma che belle quest einiziative...chissà se ci sarà anche il gelato alla soia.N einventano di tutti i tipi,ma a volte non considerano quelli come me tapini ch enon possono mangiare il latte...ma penso di sì!Troppo lontano per me ,ma fortunella tu!

    RispondiElimina
  31. che bella iniziativa e che golosità

    RispondiElimina
  32. ecco...il festival del gelato, è bene che lo tenga a debita distanza da me :D vista la mia gola!!!
    però.....che spettacolo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  33. Una manifestazione gustosissima e interessante, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  34. IO AMO I GELATI ARTIGIANALI ,SONO TROPPO BUONI

    RispondiElimina
  35. oddio per una gelato dipendente come me sarebbe stato il massimo
    laura Attacchidiclasse

    RispondiElimina
  36. adoro il gelato sopratutto quello artigianale si sente il vero gusto.

    RispondiElimina
  37. peccato non esserrci stata! amo il gelatrooo

    RispondiElimina
  38. che sagra dolcissima! un peccato non poter partecipare! non sapevo che il sorbetto avesse origini così antiche, grazie delle info

    RispondiElimina
  39. ma che bontà dovevo esserci e invece non lo sapevo XD vabbè sarà per la prossima volta

    RispondiElimina
  40. che bello questo evento... anzi bello e buono direi! buon week end anche a te cara! laura

    RispondiElimina
  41. adoro il gelato, soprattutto se artigianale!!!
    che belli questi eventi, avrei voluto esserci anch'io!

    RispondiElimina
  42. un bellissimo evento... poi con questo caldo un bel gelato non si disdegna mai!! ;) laura p

    RispondiElimina
  43. Che bell'idea il festival del gelato!! Lo adoro, a saperlo prima venivamo anche io e Stefano a farci una bella scorpacciata, qual'è il vostro preferito? Il mio gusto menta

    RispondiElimina
  44. Molto interessante questo festival e poi quante aziende, per una golosa come me il posto giusto :-)

    RispondiElimina
  45. Perché abito così lontano??? :( io adoro il gelato!

    RispondiElimina
  46. mi sarebbe piaciuto davvero molto poter partecipare a questo evento! io amo il gelato in tutte le stagioni!

    RispondiElimina
  47. Adoro il gelato artigianale, il migliore!

    RispondiElimina
  48. Un evento troppo carino e goloso, se riesco faccio un salto stasera!! :-)

    RispondiElimina
  49. Wow deve essere bellissimo, peccato essere un po' lontanuccia e in un periodo caotico :( Un abbraccio forte, buon weekend! :**

    RispondiElimina
  50. Ci sono andata due settimane fa quando erano qui a Torino: una delizia. I piu'buoni uno allo zenzero che peró qui non vedo (ma mi pare di ricordare fosse di un gelatiere sabaudo ;) ) e quello Crema agrumi Val Tindari

    RispondiElimina
  51. Questo si che sarebbe un evento da non perdere!!

    RispondiElimina
  52. Un'iniziativa gustosa e golosa, assolutamente da nn perdersi per tutti quelli che sono in zona! Passoparola agli amici di facebook!

    RispondiElimina
  53. Io vivrei di gelato, quello buono,Peccato essere così lontana!!Ciao, Anna

    RispondiElimina
  54. mamma mia ..... chissa quanti gusti buoni ci sono da assaggiare!!

    RispondiElimina
  55. Ma che bello, mi piacerebbe andarci! Peccato che vivo a Palermo!

    RispondiElimina
  56. allora mi vuoi male. Amo il gelato ma sono a dieta....solo uno a settimana

    RispondiElimina
  57. deve essere un evento fantastico... gelato gelato e ancora gelato... ma peccato che sia a roma...

    RispondiElimina
  58. Che meraviglia, vorrei che anche a Milano organizzassero un evento simile, adoro il gelato artigianale e sono una golosona.

    RispondiElimina
  59. slurp evento golosissimo allora ;)

    RispondiElimina
  60. i gelati artigianali sono i migliori... e noi italiani ne siamo maestri!

    RispondiElimina
  61. che dolce manifestazione! e sono orgogliosa di vedere in lista due gelaterie della mia puglia!

    RispondiElimina
  62. se ci fossi andata sarei tornate a casa con 5 kg in più buonissimo :D

    RispondiElimina
  63. Che bello un festival del gelato!!!io ne vado matta bell'iniziativa!

    RispondiElimina
  64. mmmm...come un topo nel formaggio!!! bacioni

    RispondiElimina
  65. Fantastico.. peccato essere troppo lontana per farci un salto. baci

    RispondiElimina
  66. uno splendido evento! non vedo l'ora che arrivi la fine dell'anno prossimo, quando mio marito finalmente ritornerà definitivamente a Roma e io potrò iniziare a girare per eventi!!:) grazie come sempre:*

    RispondiElimina
  67. Un evento da non perdere sicuramente..
    Il gelato è amato da tutti .
    baci
    Inco

    RispondiElimina
  68. I gelati artigianali sono davvero i migliori ;)!

    RispondiElimina
  69. Un' iniziativa fantastica . mi piacerebbe essere presente, grazie per le info cara. Un abbraccio

    RispondiElimina
  70. Come vorrei esserci! Magari la prossima edizione, chissà...

    RispondiElimina
  71. Io adoro il gelato!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  72. E' sicuramente da andarci.Io sono vicina e adoro il gelato.Ottimo connubio!

    RispondiElimina
  73. Un fantastico evento, peccato che abito un po' lontanuccio!!

    RispondiElimina
  74. il mio tifo va tutto al gelataio leccese!!!! Il bello dei blog è che si viene a conoscenza di eventi e manifestazioni che altrimenti non si conoscerebbero. Peccato che questa iniziativa si tenga a Roma...

    RispondiElimina