Il viaggiatore non è un turista, è un viaggiatore. C’è una gran differenza. Viaggiare significa scoprire, il resto significa semplicemente trovare.
Josè Saramago
5 luglio: sempre con il nostro fidato driver Razu, ci dirigiamo verso un'altra città newari DHULIKHEL, considerato la "svizzera" sulla strada per il Tibet...ha una bella piazza dove si affacciano i templi e i ritmi della vita quotidiana procedono indipendentemente dai turisti che vengono qui...
Proseguiamo bella stessa giornata la visita al villaggio di Panauti, un tempo punto d'incontro di importanti vie commerciali, sede anche di un palazzo reale, oltre ai templi decorati, ci sono anche interessanti edifici dell'epoca Rana, restaurati grazie all'aiuto del governo francese.
6 luglio: visitiamo Budhanilkantha, è un pò speciale perchè fuori dai circuiti turistici, infatti viene visitato per lo più da fedeli. Il fulcro qui è la statua distesa di Vishnu nella sua incarnazione di Narayan, il creatore di tutti gli esseri viventi che fluttua sul mare cosmico, che sonnecchia sulle spire di Ananta, il dio serpente a 11 teste che simboleggia l'eternità.
Solo gli hindu possono avvicinarsi alla statua per lasciare offerte in frutta e ghirlande, noi visitatori l'abbiamo vista dal di fuori e non abbiamo potuto fotografarla, era vietato, ma ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato delle belle foto...
Le ho trovate su internet, ma questa statua è troppo bella per non farvela vedere!
il mio compagno con i santoni!!
7 luglio: salutiamo il nostro caro Hotel Planet e il nostro bravissimo autista Razu
Il nostro viaggio deve continuare e decidiamo di prendere il bus per Pokhara, una bella cittadina lontana dal caos e dal traffico (infatti ci siamo rilassati molto!), si trova sul lago Phewa Tal, è la porta di accesso dell'Annapurna (il monte più noto è il Machhapuchhare, in nepalese coda di pesce, vi inserirò una foto) ci rimaniamo per 2 giorni e mezzo, poi ripartiremo per concludere il nostro viaggio nella capitale, Kathmadu. Tramite wi fi sul cellulare i giorni prima di partire scriviamo email e prenotiamo una stanza all'hotel Sacred Valley Inn, consigliato su Tripadvisor, siamo stati benissimo anche qui, soltanto che non è inclusa la colazione; l'hotel è immerso nel verde, sembra di stare all'interno di una piccola giungla (anche noi abitiamo in mezzo al verde), inoltre la nostra è una delle 2 stanze deluxe all'ultimo piano con una enorme terrazza e un tavolino per fare colazione appena fuori dalla stanza, e con una vista mozzafiato...ecco il Machhapuchhare (con lo zoom, ovvio non eravamo così vicini)
la nostra stanza
la nostra stanza
A Pokhara visitiamo la città vecchia ed alcuni templi (con un loro autobus costo 20 rupie a persona, circa 0,20 euro)
Poi ancora con il taxi andiamo a vedere un villaggio tibetano, Tashi Palkhel, il più grande, con il suo Gompa di Jangchub Choeling che ospita un centinaio di monaci, siamo entrati mentre erano in preghiera, abbiamo chiesto ma ci hanno detto di non fotografare i monaci in preghiera (mi sembra giusto!) mentre i fedeli, in una stanza di fronte, si.
Infine visitiamo Mandir di Varahi, un tempio in stile pagoda a 2 piani che si trova in una isoletta di fronte al Palazzo reale. Consacrato all'incarnazione di Vishnu in forma di cinghiale, per visitare il tempio abbiamo preso una delle barchette lì di fronte, costo 50 rupie a persone (circa 0,50 euro).
10 luglio: prendiamo nuovamente il bus della Greenline che ci porta a Kathmandu per gli ultimi giorni di vacanza. E' il mezzo più comodo e soprattutto più sicuro per percorrere 200 km a 50 all'ora su una strada di montagna molto trafficata e non sempre asfaltata, un pò pericolosetta infatti abbiamo visto che altri autobus turistici o camion hanno fatto incidenti; il biglietto andata e ritorno costa 40 dollari a persona (circa 32 euro) ed è compreso anche un buon pranzo in un bel resort e 2 bottiglie di acqua, per loro è una tariffa gran turismo...
Infine siamo stati fino al 13 luglio nella capitale Khatmandu: immagini, suoni, caos e colori, la città vecchia, i templi medievale di Durban Square, Thamel e i suoi tanti shop e venditori ambulanti anche di balsamo di tigre (originale, dicono loro!) questa è Khatmandu, tanto stupefacente quanto estenuante. Nella guida c'è scritto che spesso ci sono black out elettrici, ma non non ce ne siamo accorti, ogni hotel aveva il suo generatore di emergenza. Poi c'è la zona turistica, Thamel, dove abbiamo alloggiato anche noi, all'interno di una stradina tranquilla, con i suoi 2.500 esercizi commerciali di tutti i tipi, da diventare matti!
le candele di burro
...un tipico pasto base nepalese, il daal bhaat tarkari e masu (carne): zuppa di lenticchie, spinaci, curry di verdure, pollo, papad (frittella croccante di farina di lenticchie) e l'immancabile riso, qui vi avevo già parlato della cucina nepalese
...from home to home...le nuvole ci riportano a Roma...Qui trovate la prima parte del mio viaggio e qui tutte le foto e i filmati...al prossimo viaggio...ormai l'anno prossimo, ho il timore che sarà ancora in Asia...
Wow Silvia, bellissimo, mi hai fatto continuare a sognare!!! beh che dire? mi sa che devo andare in Nepal..... buona giornata
RispondiEliminaanche io sto ancora sognando...
EliminaRibadisco che questo viaggio è assolutamente meraviglioso...non sai quanto ti invidio! Io che viaggio tanto non sono (ancora) mai stata in Asia, e credo proprio di dover assolutamente rimediare! E' una meta un po' fuori dagli schemi, che magari di primo acchito può lasciare un po' perplessi, ma alla fine, vedendo le tue foto e leggendo come ne parli con passione, sono sicura entusiasmerebbe anche me...!
RispondiEliminaAl prossimo viaggio, allora! ;-)
Un bacione, GG
l'Asia è semplicemente meravigliosa, in più mi sento tranquilla lì, nessun pericolo mi ha mai sfiorato la mente (in Italia non si può dire proprio lo stesso, purtroppo) e poi la gente, le persone mi affascinano: a Khatmandu ci eravamo seduti su di una panchina, arriva una bambina, avrà avuto forse 10 anni, mi chiede (in inglese) come ti chiami, di dove sei, e io le faccio le stesse domande (lei ha un nome impronunciabile per me). Dalla finestra di fronte i suoi parenti la guardano e ridono, poi lei mi dice che va a casa, manda un bacetto con la mano e va via...la spontaneità fatta persona, mi è rimasta, ovviamente, nel cuore...In più, se tu non hai problemi di schiena come noi, puoi fare degli indimenticabili trekking...baciooooooooooooooo
Eliminastupendo, non ci sono altre parole!
RispondiEliminasi hai ragione, le parole non servono, lì non tutti parlano inglese e molti lo parlano poco, proprio come me, eppure basta un gesto, anche solo un sorriso per capirsi...;-)
EliminaSilvia credo che un viagio di questo genere ti lasci addosso delle emozioni uniche. Anche noi come voi amiamo fare e progettare da soli i nostri viaggi senza intermediari o agenzie, è l'unico vero modo per immergersi nella vita locale. Andrò poi a vedere da Roberto le foto che metterà online. Un abbraccio carissima e ancora bentornata
RispondiEliminaChe posto incantevole Silvia, hai fatto un viaggio unico e credo proprio che non lo potrai mai dimenticare! Sono rimasta affascinata dalle foto, è tutto davvero stupendo..
RispondiEliminaComplimenti e bravissima anche per i racconti, almeno con la mente l'ho visitato anche io! Un abbraccio
Bellissimo reportage, grazie Silvia per condiviso con noi queste favolose immagini. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminache meraviglia di immagini, bucano lo schermo e il cuore....Non conosco l'Asia ma guardando e leggendo i tuoi reportage un pensierino inizio a farlo! Buona giornata, un bacione...
RispondiEliminaDevo leggermi tutto il tuo reportage. Non sono mai stata in Asia e da agente di viaggio non è una cosa da dire. Ma per viaggi del genere servono tanti giorni ed io per il momento non li ho. Ma sognerò con la tua storia.
RispondiEliminaTi aspetto al Contest, mi raccomando. Un abbraccione, Pat
Un viaggio che sicuramente lascerà il segno!! Meraviglioso reportage, ricco di colori e informazioni!! Grazie per aver condiviso con noi la tua vacanza!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Foto spettacolari e molto suggestive!!! Complimenti per lo splendido reportage!!! Un bacione e felice giornata
RispondiEliminaehi, bentornata!!! bellissimo reportage, sicuramente un viaggio che resta nel cuore! il pacco è partito oggi, mi perdonerai per tutto questo ritardo????
RispondiEliminagrazie!! Quale ritardo?!?!?!?
EliminaIl sogno continua...che meraviglia. Un reportage eccezionale!
RispondiEliminasimo
bentornata. bellissimo reportage e grazie per avermi fatto sognare il Nepal..Namasté!!!
RispondiEliminaquante foto! tutte bellissime!
RispondiEliminaSilvia, che viaggio affascinante.. quella cultura e quella filosofia di vita le sento appartenermi profondamente, ma non so se -e quando mai- potrò fare un viaggio come questo, intanto mi sono goduta le tue foto... Grazie!
RispondiEliminaun abbraccione
Complimenti ancora per il reportage, fantastico!
RispondiEliminaIo sono andata una sola volta in Asia ... ho visitato Singapore ed ho fatto un piccolo tour in Malesia ... e la voglia di scoprire molti altri posti similari è davvero fortissima.
Dai una ricettina asiatica riusciresti a farla per il mio contest ... la scadenza l'ho prorogata al 5 di agosto ... magari ti viene in mente qualcosa di bello da raccontarci .. ovviamente se puoi e se ti va!
Un bacione Monique
ti ringrazio, sei sempre gentile. Prorogato WAWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW allora faccio sicuramente in tempo, sto aspettando una ricetta che mi arriva proprio direttamente dall'hotel PLANET di Bhaktapur (e soprattutto dalla loro cucina!!), vorrei proprio fare una cena tipica nepalese, vediamo se riesco...
EliminaSono viaggi che si fanno di notte sognando
RispondiEliminama tu lo ai fatto realmente sarà indimenticabile per te,
ciao Silvia
te mande un strucon.
Grazie per aver condiviso con noi il tuo affascinante viaggio...
RispondiEliminaChe viaggio meraviglioso!!!!!!! Grazie per averci rese partecipi! ;)
RispondiEliminabentornata cara un bacione, torno con la calma a gustarmi il tuo reportage !!!
RispondiEliminaBentornata..!! non ho parole...le tue foto e il tuo reportage mi hanno fatto sognare..è stato un viaggio stupendo...!! complimenti a te e al tuo compagno..andrò anche a visitare il suo blog..siete fantastici....!!! ciao un bacio .
RispondiEliminaCara,
RispondiEliminache straordinario reportage, che entusiasmo descrittivo...
... manca il fiato!
Bellissimo!
Ti auguro un buon proseguimento d'estate,
come sai oggi ho chiuso il blog dei ricami x ferie, tornerò tra voi la seconda settimana di
settembre ^_^
Di nuovo buona estate, a te e ai tuoi cari!
M@ddy
mycrossstitchportraits.blogspot.it/
Meraviglioso!
RispondiEliminaDavvero speciali..e quella vetta? amante della montagna come sono ricordo ancora su una rivista di viaggi l'Annapurna ricoperta di neve...
RispondiEliminaGrazie Silvia di aver condiviso con noi le tue emozioni e le tue splendide foto! complimenti!
bellissime foto..che fanno sognare..
RispondiEliminaBen tornata!!
bellissime foto complimenti davvero invidio il tuo viaggio
RispondiEliminaCiao Silvia,
RispondiEliminameravigliosi questi reportage.
ora me li godo con calma nel week end perchè una visita fugace durante il giorno non va bene!!
queste immagini e luoghi vanno gustati con calma.. e riflessione.
^_^
vaty
Sono davvero affascinata dal tuo reportage cara Silvia, luoghi meravigliosi e magici....davvero da mozzare il fiato per la bellezza e la dolcezza di certi visi e certi atteggiamenti!! sono proprio un popolo diverso da noi, anni luce....di una compostezza pazzesca!
RispondiEliminaio aspetto qui quelle del prossimo anno tesoro....sarò la prima!!!
wow!!! grazie per aver condiviso il racconto e le strepitose foto di questo bellissimo viaggio con noi!!
RispondiEliminaL'unico motivo per cui non ti invidio è che sei già tornata, mentre a me rimane almeno la consolazione di dover ancora partire... per il resto, sembra un posto magico. Mi ricorda la Thailandia, ma in versione molto meno commerciale
RispondiEliminala Thailandia è molto commerciale, il Nepal proprio no, è bello proprio per questo. Della Thailandia visiterei soltanto il nord, sicuramente non commerciale
EliminaOra so che quando, finalmente, riuscirò a pensare a qualche viaggio un pò fuori dai soliti circuiti, chiederò i tuoi consigli.
RispondiEliminaMi è piaciuto molto il tuo reportage!
un abbraccio
loredana
Splendide foto, splendido viaggio. Non trovo altre parole.
RispondiEliminaStupende le foto e il tuo racconto...un viaggio da sogno! Sei fortunata perché hai opportunità di fare dei viaggi cosi.
RispondiEliminabuona serata..ciao!
eccoti!!!!!!
RispondiEliminache foto meravigliose.....sei riuscita a rendere assolutamente l'idea di dove ti trovi e di cosa guardano i tuoi occhi!
buon proseguimento cara!
confermo quello già detto:foto e viaggio favolosi........un bacino e buona notte....
RispondiEliminaChe posti meravigliosi!
RispondiEliminaFoto e luoghi meravigliosi d'altra parte il Mondo è bellissimo ed in ogni luogo trovi qualcosa di accattivamente hai fatto un lavoro stupendo e attendo con curiosità quello che scriverà il tuo compagno.ciaooo un abbraccio e......mi piacerebbe andarci!!!
RispondiEliminaHo letto il tuo racconto tutto d'un fiato.... Il mio sogno più grande è fare un bel viaggio come il tuo...In Asia, in posti un po' più incontaminati rispetto ai soliti turistici! Complimenti per le foto che confermano la bellezza di quei luoghi!
RispondiEliminaUn bacione
Senza parole!!!!
RispondiEliminaUno dei luoghi più belli ed affascinanti che abbia mai visto! :-)
bacioni!
M E R A V I G L I A !!!!
RispondiEliminami fa piacere che il reportage vi è piaciuto! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn viaggio unico, tanti ricordi, nelle fotografie e che porterai nel tuo cuore per sempre. Sono felice che siate stati bene e vi auguro di vivere altre 1000 esperienze arricchenti come queste!
RispondiEliminagrazie per il bellissimo reportage e le fotografie!!
grazie, hai sempre delle parole carine, ti abbraccio!
EliminaChe foto magnifiche!!!!!!!!!!!!! Spero di trovare il tempo di leggere anche la descrizione del tuo viaggio: a volte si viaggia anche così! Ciao e buon proseguimento di vacanza in Sicilia! Buona estate
RispondiEliminaSilvia carissima...grazie per aver condiviso con noi questo tuo stupendo viaggio in Nepal,un paese del quale non conoscevo assolutamente nulla,ma ora,grazie al tuo racconto me ne sono innamorata,forse perchè proprio in questo periodo mi sto avvicinando alla religione di quei luoghi...spettacolari le foto e i racconti delle tue emozioni!! Buon week-end tesoro!!
RispondiEliminaMaria carissima...ti stai avvicinando alla religione di quei luoghi?!?!!? Parliamone!! Buon week end anche a te cara!!
EliminaOhi, bravi Ragazzi ! Avete colto l'essenza del Nepal. Il sorriso.
RispondiEliminaA tal proposito, cambieremo nome al nostro buon Raju driver, vedo che è diventato Razu...Più breve ed immediato. Sono fra i pochi che non possono dire "Come mi piacerebbe andare colà"....hehehe...
Un abbraccio da tutto il Planet Bhaktapur, Hotel&Viaggi&Consigli....
Ohi, come t'è riuscito il Nepali Set con la ricetta di Amrit&Anil ?
Namaste !
Francesco
grazie! EHEHEHEHEH, io mi ricordavo si chiamasse così!! La ricetta non l'ho più fatta e non ho partecipato al concorso, mancavano alcuni ingredienti e quindi non sarebbe stata la stessa cosa...namaste!
Elimina