penne p-quadro ai carciofi con tartufo e...i vincitori del contest!!

Buondì, oggi sono contenta in maniera particolare sia perchè ieri, finalmente, sono riuscita a prenotare il mio prossimo viaggio (partiremo il 30 giugno), ovviamente la meta sarà in Asia (tanto amata da me e dal mio compagno) e il paese che visiterò (insieme al mio compagno) è il NEPAL!!
E sia perchè più sotto, dopo la mia ricetta di pasta, ci sono i vincitori del contest DUSPAGHI (ma prima vi faccio stare un pò sulle spine, hihihihihihi).



Le penne sono VERRIGNI e la loro particolarità è proprio che sono...quadrate!! Questa pasta è gustosa anche perchè è avvolta da una salsina niente male...quindi bando alle ciance e subito la ricetta:
per 2 persone
200 gr penne piquadro VERRIGNI
2 carciofi
affettato di tartufo SAVINI TARTUFI
prezzemolo fresco
1 spicchio aglio
vino bianco secco
1 cucchiaio di farina
5 noci sgusciate
olio extravergine di oliva Granverde MARINA COLONNA
Condimento a base di olio extra vergine di oliva e limoni biologici. Quest’olio agrumato si ottiene dalla molitura contemporanea delle scorze di limoni biologici di Sicilia e olive aziendali raccolte in giornata. Di colore giallo dorato con sfumature verdi, presenta un profumo leggermente fruttato in equilibrio con l’aroma fresco di scorze di limone. Consigliato nella marinatura di crostacei, pesci crudi e affumicati, per condire bresaola e carni secche, ottimo per il pinzimonio, verdura bollita o cotta al vapore, a crudo sulla pasta, in cottura di carni bianche e pesce al forno.
pepe nero
fior di sale al tartufo SAVINI TARTUFI

Ho pulito i carciofi, tagliati a fettine e tuffati in acqua e succo di limone. Ho scaldato in una padella l'olio Granverde con l'aglio schiacciato ho aggiunto i carciofi scolati e li ho cotti per 5 minuti, mescolandoli, ho aggiunto il sale al tarfuto e del pepe nero. Ho cosparso i carciofi di farina, aggiunto un bicchiere di acqua  e continuato la cottura e fatto addensare la salsina, ho aggiunto delle fettine di tartufo affettate e ho cotto per altri 2 minuti, ho aggiunto il prezzemolo e ho spento. Ho lessato la pasta in acqua bollente salata, scolata l'ho messa nella padella con il condimento e quindi messa nei piatti, ho unito le noci sgusciate a pezzettini e qualche altra fettine di tartufo sopra.


Ed eccoci arrivati al mio contest in collaborazione con DUSPAGHI

Iniziamo dal principio, i ringraziamenti!!
Ringrazio lo sponsor, DUSPAGHI, nelle persone del creatore della pentola, Andrea B. (l'inventore della pentola) e di Massimo B. (amministratore), non inserisco i cognomi (chiesto da loro) per motivi di privacy, che ho conosciuto al Macef, per avermi dato questa opportunità (per me la prima in assoluto); ringrazio di cuore Daniela del blog danieladiocleziano (l'altro giudice, anche lei conosciuta al Macef con la quale ci siamo scambiate in queste ultime 2 settimana una fitta corrispondenza di email e di skype-telefonate per decidere, e non è stato affatto facile, anzi!) per avermi aiutato tantissimo con la sua gentile disponibilità nella scelta delle ricette vincitrici e alla quale rinnovo tutta la mia stima sia come persona (persona carina, molto corretta, intelligente, creativa) che come food blogger (adoro sia le sue ricette, che le foto e mi piace molto l'impeccabile presentazione dei suoi piatti, e saluto Diocleziano, marito e fotografo ufficiale!!), ed infine (ma non in ultimo, GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI) tutti voi food blogger che con piacere avete reso vivo questo simpatico contest dandogli il giusto peso e risalto, perchè merita!!! In realtà io ne avrei fatte vincere molte di più..ma ovviamente l'ideatore della pentola mi ha detto che non era possibile...scelta durissima...
Ora diamo i numeri...166 ricette arrivate in 2 mesi di contest, 365 commenti, e...spero tanto divertimento!! (se pò pesà!?!?!?!)  e, ricette vincitrici decise all'unanimità, infine non abbiamo neanche dovuto litigare io e Daniela per decretarli, che brave che siamo! :-)) Rullo di tamburi...ecco i 2 vincitori:

1) Per l'originalità vince: spaghetti con il brodo di pesce del blog dolciarmonie.blogspotin Sicilia questa ricetta si chiama "a pasta co' broru ri pisci", una vera ricetta di classe che ha conquistato noi giudici, in perfetta armonia l'insieme degli ingredienti usati, ottima anche la presentazione:

2) La Ricetta della tradizione vince: scialatielli (gluten free) ai frutti di mare, asparagi selvatici e pomodori del Piennolo del blog murzillosaporitoun piatto che è un trionfo di sapori di colori, perfetto l'abbinamento del pesce agli asparagi e ai pomodori del Piennolo, inoltre pasta fresca fatta in casa gluten free, ottima anche la presentazione:
GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI E COMPLIMENTI AI 2 VINCITORI, MANDATEMI I VOSTRI DATI (VIA EMAIL) COSI' PROVVEDO A FARMI INVIARE LA PENTOLA DUSPAGHI. CIAO SILVIA



73 commenti:

  1. Meravigliose le tue penne e veramente gustose le ricette vincitrici
    Complimenti a tutte e soprattutto un bacio a te
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste penne, devono essere fantastiche.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. quella pasta è un vero sfizio d aprovare e il sale al tartfo deve essere prelibatissimo! complimenti ai vincitori del contest!! Ora aspetto che ine crei un altro per ripartecipare.
    Sono felice per il viaggio che farai, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E' stato un piacere partecipare e complimenti alle vincitrici!

    RispondiElimina
  5. Complimenti ai vincitori! Però sigh!!! Questa pentola mi piaceva tanto tanto!!! Si può anche acquistare vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, vai suo loro sito, basta cliccare sul link DUSPAGHI (ci va direttamente) e ho letto che la spedizione è gratuita!

      Elimina
  6. Che bel piatto! Mi andrebbe già adesso! Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Anch'io vorrei tanto fare un bel viaggio in Asia... prima o poi ci riuscirò, per ora mi accontento dei tuoi resoconti! :-) Ma che bello questo tipo di pasta, il sugo neanche te lo dico, mette un appetito!! :-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. metterò un resoconto prima di partire per spiegare il paese (Nepal) dove andrò, e poi, al mio ritorno foto e filmati (tra l'altro quest'anno ho anche la macchina fotografica nuova di zecca e più potente), bacio :-)

      Elimina
  8. Grazie cara sono felicissima e' la mia prima vittoria aleeeee!!!!

    RispondiElimina
  9. quelle penne sono spettacolari!complimenti ai vincitori!

    RispondiElimina
  10. nepal? Silvia d'essere un viaggio favoloso! divertiti e vogliamo reportage! le penne a tringolo le comprano tantissime volte i miei genitori e mi piacciono tantissimo!bellissima ricetta! bravissime vincitrici!!!

    RispondiElimina
  11. Grazieeeee, sono felicissima!!! La pentola mi piace un sacco....Grazie grazie grazie! E complimenti per la meta scelta! Raccontaci tutto al ritorno!

    RispondiElimina
  12. le tue penne sono favolose e complimenti ai vincitori del contest!

    RispondiElimina
  13. dai ma che fame!!!!!!!!!!!! non vale XD e bravissimi i vincitori!!!! <3

    RispondiElimina
  14. Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti. Davvero sfiziose le tue penne. Grazie per le belle parole che mi hai dedicato. Un saluto da parte mia e da parte di Diocleziano.

    RispondiElimina
  15. buonissimo il condimento delle penne, complimenti ai vincitori del contest, a presto

    RispondiElimina
  16. 1) buon divertimento in Nepal
    2) ottima questa pasta, peccato per il tartufo (mannaggia sono allergica) ma si può sempre omettere ;)
    3) complimenti ai vincitori del contest
    Bacio, Fra

    RispondiElimina
  17. Complinti ai vincitori e grazie ancora per il bel contest!!
    goditi il Nepal..uno dei miei viaggi più amati in assoluto...
    un bacio

    RispondiElimina
  18. ma che bella ricetta! Anzi: buona! :D e complimenti per la scelta della tappa delle vacanze!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  19. Complimenti ai vincitori e a te per questo piatto delizioso!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. complimenti ai vincitori, ottime ricette! e congratulazioni a te Sissi per il bellissimo contest, è stato un piacere partecipare :-) alla prossima!

    RispondiElimina
  21. complimenti ai vincitori e meraviglioso questo piatto..
    baci

    RispondiElimina
  22. complimenti per il viaggio, per la ricetta e per il contest :)

    RispondiElimina
  23. Buona, buona buona la tua pasta!!!!! E complimenti allle vincitrici!!!!

    RispondiElimina
  24. Che delizia queste penne!
    Il Nepal è davvero insolito come meta... E sono proprio le mete più insolite a rendere belli i viaggi! Non posso che augurarti un buon viaggio :)

    RispondiElimina
  25. grazie di aver visitato il mio blogghino!!!!! Il tuo bellissimo blog è a dir poco DELIZIOSO! :DDDD a presto ILE

    RispondiElimina
  26. Ciao Silvia, riesco finalmente a risponderti! Grazie per la visita, anche il tuo blog mi piace un sacco! Ti seguo molto volentieri! Baci
    Valeria

    RispondiElimina
  27. Bello il tuo piatto e complimenti ai vincitori del contest! :)

    RispondiElimina
  28. Ottimo primo piatto e tanti complimenti alle due vincitrici.

    RispondiElimina
  29. Mi è venuta fame anche se ho finito di mangiare da pochissimo :-))

    RispondiElimina
  30. ma che bontàààààààààà Sissiiiiiiiiiiii,ma mi tenti tenti tenti.....Bacioni

    RispondiElimina
  31. Bellissimo il tuo piatto, come sempre! Buon viaggio .. sarà un sogno il Nepal!

    RispondiElimina
  32. AMARE COSTA
    Ha il prezzo elevato più delle cose che valgono.
    Costa mantenere la pazienza e dare fiducia.
    Costa dire: “Perdonami”, e anche: “Ti perdono”.
    Costa ammettere: “E’ colpa mia” e ricominciare.
    Costa fare ciò che non piace ma che l’altro vuole.
    Costa trattenere le lacrime quando piange il cuore.
    Costa sorridere quando l’umore è a terra.
    Costa a volte impuntarsi e volte cedere
    Costa confidarsi e ricevere confidenze.
    Costa condividere i dolori e sopportare i difetti.
    Costa cancellare le piccole ombre.
    Costa lo stare insieme ma anche la lontananza.
    Costa avere opinioni differenti ma anche dire: “Si”.
    Eppure a questo prezzo si genera l’amore vero e pieno!
    Gli spiccioli non servono per amare.
    Ci vuole un legno pesante come la croce
    che conduce ad una meravigliosa Risurrezione del cuore!


    Ti auguro di cuore un domani migliore, che gli auspici che ti riservi si concretizzino, che tu possa sempre scorgere la luce alla fine di ogni tunnel, che tu sappia rialzarti se sei caduta.

    RispondiElimina
  33. eeeeeeeeeeeeehhhhh viva i vincitori!!!!! :O)
    e sprattutto il Nepal mi sembra un' ottima scelta.. vedrai come tornerai carica di energie... :O)
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  34. Bellissimo e singolare piatto di "penne" quadrate!!! E i miei complimenti ai vincitori del tuo contest. Meritano davvero la vittoria. Non conosco tutte quelle che vi hanno partecipato ma queste due sono splendide!!!

    RispondiElimina
  35. Che belle ricettine...è sempre un piacere passare di qua!
    complimenti ai vincitori e a te per essere una perfetta padrona di casa
    un saluto
    simona

    RispondiElimina
  36. NEPAL... WOW!!!! non vedo ora di avere il resoconto del viaggio! fai tante foto :-))
    ottime ste penne ma, perdonami, continuo a ridere per il messaggio qui sopra !!!
    ps. ma hai cambiato layout del blog o sono io fusa per le troppe ore di studio-lavoro?
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io ho riso, ma non voglio cliccarlo, ho tolto la foto che c'era nell'header e sistemato un pò la grafica, insomma, un'aggiustatina!! (come una signora di una certa età che ogni tanto si rifà un pò il trucco...quà e là...) ;-

      Elimina
  37. Davvero golosissime, brava!
    Un bacio

    RispondiElimina
  38. buonissima la tua pasta, di un formato mai visto..e complimenti ai vincitori

    RispondiElimina
  39. complimentissimi ai vincitori e a te x la pasta!

    RispondiElimina
  40. Le penne quadrate sono troppo carine e il condimento una vera delizia!
    Complimenti alle vincitrici e a te per la destinazione del viaggio...fantastica!!

    RispondiElimina
  41. Complimenti a te per il bellissimo contest e per l'ottima riuscita.

    ps. bellissime le tue penne quadrate!!!

    RispondiElimina
  42. Complimenti ai vincitori e complimenti anche all'ideatrice del contest, queste penne sono troppo forti!!!!
    Aspettiamo le foto.....

    RispondiElimina
  43. wowwwwwwwww ricette buonissime per il contest e complimentissimi alle vincitrici . sissi penne davvero particolari sissi da provareeeee

    RispondiElimina
  44. Bellissime e gustose queste penne e complimenti alle vincitrici del contest.
    a Presto

    RispondiElimina
  45. Complimenti ai vincitori del contest!! Quelle penne quadrate mi ispirano moltissimo, così come l'idea di un viaggio in Nepal: che meraviglia!!!! Posso sistemarmi in un angolino della tua valigia??
    Baci, buona giornata!

    RispondiElimina
  46. che buone le tue penne quadrate..complimenti a te ed alle vincitrici del contest..
    e buon viaggio in Nepal!!
    baci

    RispondiElimina
  47. Wow ma che bella idea quella di andare in Nepal, buone vacanze!!!!

    RispondiElimina
  48. un tocco di classe il tarufo per una ricetta già buona di suo.
    Complimenti anche per le belle foto e complimenti anche ai vincitori del tuo contest!!!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  49. complimenti ai vincitori e che bello questo piatto, davvero ottimo...
    ciao Silvia!

    RispondiElimina
  50. Buonissime e gustose queste penne ai carciofi e tartufo! Complimenti alle vincitrici, ciao!

    RispondiElimina
  51. Complimenti vivissimi ai vincitori!!!
    e che bontà queste penne! un duo che davvero ci è nuovo!
    un bacione

    RispondiElimina
  52. Complimenti per la scelta delle ricette vincitrici...e il tuo piatto con questa pasta è davvero molto originale...
    buona serata

    RispondiElimina
  53. Complimenti per la tua ricetta...complimenti alle ricette vincitrici del contest...è stato un piacere partecipare...al prossimo contest...un abbraccio

    RispondiElimina
  54. una bella valorizzazione di questa pasta dal formato originale

    RispondiElimina
  55. Ciao! Volevo dirti che ho prorogato il mio contest di una settimana. se ti va di partecipare hai tempo fino al 24 giugno!! :)

    RispondiElimina
  56. mamma mia che meraviglia di pasta, il sale al tartuffo non l'avevo mai sentito... e poi... ti invidio un casino per il viaggio... mannaggia.. portami con teeeee!!!! ciao cara

    RispondiElimina
  57. Che piatto prelibato e complimenti ai vincitori!

    RispondiElimina
  58. Ricetta buonissima e complimenti ai vincitori!!

    RispondiElimina
  59. peccato, anche stavolta mi è andata male.
    Complimenti a chi ha vinto

    RispondiElimina
  60. eccomi...mi ero persa questo post!!!!!!! complimentissimi ai vincitori...bellissime ricette!!!!

    RispondiElimina