omelette al formaggio

dal sito violapost.wordpress.com, è molto importante che leggiate!!

ULTIM’ORA/ E’ nato l’evento MAI PIU’ OMSA su facebook, se volete iscrivetevi!
La decisione è stata comunicata brutalmente, via fax, alla vigilia del Capodanno: la Omsa chiude lo stabilimento di Faenza per riaprirlo in Serbia. 239 lavoratrici a casa. Eppure la Omsa non è in crisi, produce e vende tantissimo. Ma in Serbia, forse, può sfruttare meglio chi lavora.
La proprietà ha agito sotto banco, mettendo tutti di fronte al fatto compiuto, mentre ancora si discuteva sul futuro dello stabilimento e di come assicurare alle operaie continuità lavorativa. Niente da fare: il signor Nerino Grassi, che per decenni ha fatto la sua fortuna sfruttando il lavoro delle donne di Faenza e il marchio made in Italy, non ne vuole proprio sapere.
Abbandonare il Paese in un momento di crisi, lasciando sul lastrico centinaia di famiglie, è un atto imperdonabile. Alla vigilia del Capodanno, abbiamo lanciato  un invito a scrivere un messaggio sulla bacheca Facebook della Omsa. Migliaia i messaggi di protesta hanno costretto la Omsa a rispondere: “Abbiamo preso in considerazione il vostro punto di vista e abbiamo conversato con voi più volte riguardo a tali avvenimenti. Rimaniamo aperti alla discussione, ma per una serena convivenza di chi utilizza la nostra community per altri scopi i commenti off topic o con un linguaggio scorretto verranno moderati”.
A questo punto, c’è qualcosa che noi possiamo fare? Sì, sensibilizzare la Omsa. Ecco come:
1) estendere a più persone possibile l’invito a non acquistare i prodotti indicati nella foto in basso
2) scrivendo sulla bacheca Facebook della Omsa
3) condividendo e diffondendo le informazioni di questo post
La Omsa non è certo l’unica azienda italiana che, per qualche soldo in più, sbatte i lavoratori sulla strada per andare all’estero ma con questa iniziativa intendiamo cominciare un percorso di sensibilizzazione generale perché noi, in fondo, un grande potere ce l’abbiamo: quello di non comprare i loro prodotti. E chissà che la Omsa non ci ripensi.
Ecco cosa non acquistare:

e voi donne che ne pensate?!!!?
IO SICURAMENTE NON COMPRERO' PIU' UNA CALZA A MARCHIO OMSA IN VITA MIA!
(scusate ma quando ce vò, ce vò!) ;-)
buona serata, Silvia

Dopo aver parlato di un argomento così importante, come la chiusura della fabbrica OMSA, una ricettina sciuè sciuè...omelette al formaggio:

Ingredienti per 2 persone:
4 ottime uova biologiche 
(lo sapete che sono giganti, pesano più di 50 gr - senza guscio - fantastiche!)
un pizzico di sale
6 fettine Emmental 
glassa Balmì TOSCHI

Ho sbattuto le uova in una terrina, ho aggiunto un pizzico di sale, ho versato le uova sbattute nella padella e ho fatto cuocere mettendo al centro le sottilette, poi chiudendo a libro da entrambe le parti e facendo sciogliere anche le sottilette, ho girato anche l'omelette per la cottura dall'altra parte. Ho servito nel piatto insieme alla glassa balmì, un prodotto ottimo! E' una  glassa con Aceto Balsamico di Modena IGP ed è il nuovo prodotto della linea Acetaia Gino Toschi.




30 commenti:

  1. anche a me ha fatto imbestialire!!! e sulle tue crepes quella salsa è favolosa!!

    RispondiElimina
  2. Appoggio in pieno!!!!
    e complimenti per la tua gustosa omelette

    RispondiElimina
  3. Mia cara io abito a Faenza ed è davvero stato un disastro la chiusura della OMSA! Se non appoggio io non so chi dovrebbe appoggiarti! un abbraccio pieno di stima! Se sempre una grande!

    RispondiElimina
  4. ciao Silvia, Copio questo spot voglio condividerlo con tè e tutti i lavoratori della OMSA... buona serata,un bacio Maria Grazia !!

    RispondiElimina
  5. che schifo che fanno certe persone, scusami ma non sapevo di questa cosa e mi fa andare il sangue al cervello!! vado subito su facebook...
    P.S. ottimo questo piatto, mi piace

    RispondiElimina
  6. Bel piatto! Oggi portano tutto all'estero proprio per la manodopera che costa meno e poi mi devono spiegare come fa' l'Italia a rialzarsi se ci tolgono il lavoro!

    RispondiElimina
  7. Concordo sulla giusta lotta per le lavoratrici dell'Omsa, e ottimo quel piatto. Gnam.

    RispondiElimina
  8. con addosso le calze calzedonia mi pappo le tue omelette squisite! :D

    RispondiElimina
  9. Silvia, anch'io aderisco all'inizitiva di non acquisto prodotti Omsa, è una vergogna....e comunque questa omelette è molto gustosa..brava Silvia un'abbraccio!

    RispondiElimina
  10. sono daccordo da boicottare, anche però lo stato e unione europea che da i fondi alle aziende per sopostarsi di qua e di là in giro per l'europa non va bene

    RispondiElimina
  11. sono d'accordo, quando ce vò ce vò! E a questo proposito ti segnalo, se ancora non ne sei al corrente, che il tuo blog è stato "catturato" da Tze Tze cucina... eccoti qui:

    http://www.tzetze.it/cgi-bin-tzetze/mt-search.cgi?IncludeBlogs=5&SearchSortBy=authored_on&ResultDisplay=descend&SearchCutoff=1&limit=10&search=omelette

    Se ancora non lo sai si tratta di un presunto aggregatore che pubblica integralmente le tue ricette. Il tuo blog è coperto da copyright, non potrebbero fare quel che fanno. Se vuoi ulteriori info sia io che molte altre blogger abbiamo pubblicato post in merito...
    Ed ora veniamo alla tua signora omelette... un pezzo per pranzo???
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Ottime le tue omelette!! ^__^
    Per la OMSA, avevo già espresso il mio pensiero su fb, non acquisterò più calze a marchio Omsa! Un comportamento simile non è giustificabile, soprattutto perchè avviene in un momento delicato del nostro pease e dei lavoratori in generale... Si spostano per sfruttare ancora di più altri lavoratori/lavoratrici e nel frattempo, centinaia di famiglie resteranno senza reddito: un vero schifo!!
    Franci

    RispondiElimina
  13. cara Silvia, purtroppo in famiglia ne sappiamo qualcosa di questi squali che gettano sul lastrico migliaia di famiglie badando solo al loro profitto, quindi appoggio volentieri la tua iniziativa
    sono d'accordo con un commento precedente, lo stato e l'europa non fanno nulla per impedire queste vergogne
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. complimenti per la tua bella omelette,per quanto riguarda le calze io e' da tempo che non compero le omsa

    RispondiElimina
  15. d'accordissimo con te,sostengo tutto quanto!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. mi sembrava nutella invece che glassa di aceto balsamico! mi era sembrata un po' strana come ricetta! :D
    Baci Baci

    RispondiElimina
  17. Buona la tua omelette!

    Mai comprato omsa e mai ne comprerò ^_^

    RispondiElimina
  18. Aderisco all'iniziativa, bisogna dare un segnale! Laura

    RispondiElimina
  19. Le tue omelette sono super buone! Le calze omsa...e chi le compra più?!Ciao e Buona Befana!

    RispondiElimina
  20. Caspita....questo post è davvero un post coraggioso!!! Avevo letto nel web questa faccenda davvero triste! E poi si parla di Made in italy?......che vergogna!

    Ps. La ricettina mi piace un sacco!! Come il piatto in cui l'hai servita molto bello!!!

    RispondiElimina
  21. appoggio in pieno vergogna cosi non è giusto buttare in mezzo alla strada tante donne che vivono solo dei loro guadagni e ora che faranno? non compro piu' calze di questa marca

    RispondiElimina
  22. Le tue omelette deliziose e sciuè sciuè sono perfette! la omsa..non tanto, ma il fatto è che non è l'unica e non sarà l'ultima purtroppo.. ciao cara

    RispondiElimina
  23. Ciao Silvia, la globalizzazione ci sta distruggendo, ed è solo inizio... Molto carina presentazione di questa omelette, ha un aspetto gustosissimo! Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  24. Bella iniziativa, si dovrebbe fare così...non comprare e fare calare le vendite a zero. Ottime le omelette calzano bene al mio palato...ciao e buona Epifania.

    RispondiElimina
  25. ciao silvia hai ragione, anch'io l'avevo messo su facebook, concordo, bisognerebbe far cosi'con tante altre cose, ma non sempre siamo compatti, ciao grazie, bellissima la tua omelette, simpatica con il disegnino, grazie per la rictta e buona epifania baci rosa.)

    RispondiElimina
  26. Ciao Silvia,
    complimenti per questa omelette, e complimenti per la presentazione.
    Per quanto riguarda il comportamento della ditta Omsa, mi trovi completamente d'accordo per l'indignazione; per il fatto di boicottarne le vendite, giro l'informazione a mia moglie!!!
    Ciao e a Presto

    Paolo

    RispondiElimina
  27. Diffondo su Fb, grazie del post!
    Un grande abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  28. Idem! sono d'accordo! mai più omsa!! non li compravo nemmeno prima e adesso ancora meno!!
    Ottima la tua omelette!!

    RispondiElimina
  29. Felice che concordate con me contro le ingiustizie lavorative, anche se queste non sono le mie...
    x faustidda, grazie per avermi avvertito che c'è chi copia il mio blog, anche qualcun'altra me lo aveva
    già detto, forse poco possiamo fare...evidentemente c'è chi non sa neanche confrontarsi con gli altri
    preparando ricette sue...il mondo è pieno di cretini...sono entrata lì anche oggi e sembra che abbiano cancellato la pagina...vedremo...
    Io, in 27 anni che lavoro, non ho ancora trovato un datore di lavoro che non sfrutta i suoi dipendenti,
    chi più e chi meno un pochino tutti comunque, ma questa situazione della OMSA, ma ce ne sono tante altre mi fa imbestialire, vista pure che siamo arrivati proprio dentro la crisi...
    Grazie per chi vorrà diffondere...si sa, internet aiuta a fare questo...buona serata, un abbraccio a
    tutti voi, SILVIA

    RispondiElimina