cardi al sapore di formaggio e...adotta un cane!

Roma, 1 dicembre - Parte il prossimo 3 dicembre, e continua per tutti i sabato del mese, la Campagna Adozioni Natalizia 2011 dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese.
Obiettivo della Campagna è la sponsorizzazione delle adozioni dei cani e dei gatti chiusi nei canili comunali romani: Muratella, Vitinia ex Poverello, Valle dei Cuccioli ed alcuni servizi presso il canile Ponte Marconi ex Cinodromo.
 Nelle strade più commerciali di Roma - viale Marconi 148 e via Appia Nuova 45 - vengono allestiti tavoli informativi, vengono distribuiti il calendario “Vite Randagie 2012”, oltre ad oggetti di bricolage e all’Agenda AVCPP 2012 con consigli utili per i nostri amici a quattro zampe.
 Domenica 18 dicembre , invece, rimane eccezionalmente aperto, dalle 10 alle 17, per una Festa di Natale con brunch natalizio e tanti giochi per grandi e piccini, il Rifugio Comunale Ponte Marconi ex Cinodromo , su Lungotevere Dante 500.
Per la Befana, nella grande sala multimediale del Canile Comunale Muratella terza edizione della Cagnolata : una Tombolata speciale dove invece dei numeri sono chiamati i nomi di 90 cani in cerca di adozione.
 Simona Novi, presidente dell’Associazione ha dichiarato: “Da 15 mesi (agosto 2010), stanno uscendo dai canili comunali di Roma gestiti da AVCPP più animali (cani e gatti) di quanti ne entrano. Ormai si è invertito un trend grazie al lavoro che da tanti anni viene portato avanti sul territorio. E’ l’intera città ad essersi stretta intorno agli animali con tanti, tantissimi cittadini che accorrono in canile quando desiderano per loro e per la loro famiglia un amico per la vita”.
Questo il programma della campagna adozioni natalizia: 
sabato 3 dicembre    tavolo informativo a viale Marconi 148

sabato 10 dicembre  tavolo informativo a via Appia Nuova 45

sabato 17 dicembre  tavoli informativi a viale Marconi 148 e via Appia Nuova 45

domenica 18 dicembre  Festa di Natale nel Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo

venerdì 6 gennaio     Cagnolata dell’Epifania, la Tombola dei Canili di Roma Capitale, nel Canile Comunale Muratella, via della Magliana 856



(fonte www.comune.roma.it )
correte ad adottare un caneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...ovviamente prendetelo da un canile...poveri piccoli...dategli una casa, un futuro...una speranza...
quasi...quasi mi viene voglia di prenderne un'altro...un maschietto che faccia compagnia alla mia adorata Maya....prima o poi la faccio questa pazzia... ;-)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma passiamo alla ricetta di oggi: i cardi, e che sono??




Cardo comune o cardo coltivato

Il cardo (Cynara cardunculus altilis) ocarciofo selvatico è un ortaggio invernale di forma simile al sedano, ma appartenente alla famiglia dei carciofi. Anche il sapore è simile a quello del carciofo, ma con sfumature che ricordano il sedano.

Il cardo ha pochissime calorie. Richiede parecchio tempo sia per pulirlo che per cuocerlo. Solo la varietà "Cardo gobbo" di Nizza Monferrato è adatto ad essere consumato crudo. 


DescrizioneAssomiglia al sedano come forma ed è molto affine al carciofo come sapore ma a differenza delcarciofo, suo stretto parente, il cardo viene coltivato, almeno per l'ambito culinario, per i suoi gambi che sono lunghissimi: dai 60 ai 150 cm. Lo si trova in inverno. Del cardo si consumano le coste, che vanno cucinate e consumate subito dopo averle pulite (vedi "Come pulire il cardo"). Ha un gusto caratteristico e amarognolo.
Utilizzo principaleI cardi si cucinano gratinati al forno o fritti. La prima cottura (molto lunga, da 2 a 4 ore) viene generalmente fatta nel latte o in acqua. Conviene provvedere il giorno prima alla cottura e lasciare poi raffreddare i cardi immersi nel liquido. In Piemonte, vengono accompagnati con la famosa bagna cauda (vedi ricetta).
Altri utilizziIn Sardegna viene prodotto il liquore di cardo selvatico e i cardi selvatici sott'olio.
Pianta
Fiore del cardo
Fiore del cardo
Il cardo è una pianta erbacea perenne in natura, annuale in coltura; si distingue dal carciofo per il notevole sviluppo delle coste.
Il cardo è piuttosto duro e di sapore amaro e viene per questo sottoposto a imbiancamento, le piante, cioè, vengono coltivate in assenza di luce e, alcune varietà, vengono addirittura interrate, piegando la pianta di lato, verso il basso e ricoperta di terra, restando così fino al momento in cui vengono raccolti (quest'ultimo procediento viene impiegato per la varietà "gobbo di Monferrato").
Non essendo il cardo un ortaggio facile, per la sua commestibilità, il gelo è fondamentale, infatti, dopo una gelata, la consistenza del cardo diventa migliore e più tenera.
VarietàEsiste il Cardo selvatico, che cresce allo stato spontaneo e viene utilizzato in cucina come il cardo coltivato. C’è una varietà di Cardo selvatico, diffuso in tutto il centro meridione e nelle isole, chiamatoCardo mariano (Silybum marianum) o Cardo selvatico benedetto o cardo della Madonna. La pianta è nota nelle medicina popolare per le sue virtù benefiche di tonico per il fegato.
Esiste il Gobbo di Monferrato, chiamato così per la forma che assume, simile ad un grosso uncino è l'unico che può essere consumato anche crudo in pinzimonio.
Le varietà più diffuse in Italia sono: il Cardo di Bologna, privo di spine, con costole piene, di media grossezza; Cardo di Chieri, molto diffuso in Piemonte, di buona qualità, poco spinoso e facilmente conservabile; Cardo di Tours, varietà pregiata ma poco diffusa perché spinosa; Cardo gigante di Romagna, coltivato nell'intera area romagnola, lembo fogliare largo, a media frastagliatura, verde-grigio chiaro, a picciolo lungo, mediamente concavo con spine.
Esiste inoltre il Cardo alato (Cardus acanthoides) che si trova comunemente nelle zone umide ed erbosee e il Cardo triste (Cirsium heterophillum) che si distingue per i copolini fiorati rosso porpora.
OrigineIl Cardo è una pianta originaria del Mediterraneo.
StagionalitàGiunge a maturazione in inverno.
Vedi: "Tabella: frutta e verdura di stagione".
ReperibilitàSolo in inverno.
Come scegliereQuando si acquistano i cardi bisogna verificare che i gambi siano bianchi e compatti; non devono avere tracce di colore verde, in quanto duri e amari, mentre quelli che tendono ad aprirsi non sono più molto freschi. Vanno scelte quindi piante dal colore chiaro, chiuse e pesanti, prive di macchie, con costole croccanti e larghe.
SuggerimentiSe dopo averli lavati non vengono subito cucinati bisogna metterli in acqua acidula per non farli annerire. Per evitare che il cardo annerisca con la lessatura, è consigliabile lessare i cardi in acqua con il succo di mezzo limone o con un cucchiaio di farina bianca.
Come pulire
il cardo
Sia la pulizia che la cottura del cardo richiedono molto tempo. E' un operazione molto lunga e laboriosa, si devono eliminare le coste esternepiù dure e filamentose, l'ideale è utilizzare un pela patate, fino ad arrivare al cuore. Le coste vanno poispuntate e tagliate a pezzetti tenendole immerse in acqua acidulata con il limone se non si intende utilizzarle subito, evitando così che anneriscano. Lefoglie più grandi vanno scartate, mentre si possono consumare le foglie tenere che si sviluppano sulla parte centrale del cespo.
Calorie70 gr. contengono: 10 Kcal e 42 Kjoule.
ProprietàIl cardo è ricco di calcio, potassio e sodio. Contine: Carboidrati: 1,7; proteine: 0,6; grassi: 0,1; acqua: 94,3; colesterolo: 0; sodio: 23; calorie 10.
Ha pochissime calorie e un indice di sazietà piuttosto alto, quindi può essere arricchito di sapore anche utilizzando una certa quantità di grassi pur mantenendo una elevata sazietà.
ControindicazioniNon è sempre ben tollerato da chi è affetto da malattie gastrointestinali. Meglio non consumarlo di sera.
CeliachiaNon contiene glutine.
(Dato fornito da AIC: Associazione italiana Celiachia)
ConservazionePer conservarlo il migliore dei metodi è quello di tenerlo appeso. Mondato e sbollentato si può surgelare. In frigorifero è consigliabile conservarlo in un sacchetto di cellophan su cui avrete praticato dei fori, dopo aver avvolto la base della pianta con carta di alluminio. In questo modo può essere conservato in frigorifero nello scomparto della verdura, per oltre una settimana.
Anche detto...Anche detto carciofo selvatico, caglio, cardo spinoso
Cenni storiciLe prime tracce del Cardo sono state rinvenute inEtiopia e successivamente in Egitto.
Plinio, nella sua “Storia Naturale”, lo annovera fra gli ortaggi pregiati.
Fin dai tempi antichissimi, germogli e semi di cardo servivano per produrre il caglio dei formaggi, ma solo nel ‘500 si hanno le prime testimonianze della sua presenza in cucina, e delle sue tecniche d’imbiancamento.
Due medici della corte sabauda, alla fine del XVI sec. scrivevano:
“i cardi si mangiano ordinariamente nell’autunno e nell’inverno fatti teneri e bianchi sotto terra”.
Nel ‘700 il rinomato libro di cucina “Il Cuoco Piemontese” cita la ricetta più classica a base di cardi: la bagna cauda (o caoda), piatto simbolo della gastronomia del Piemonte.
Curiosità e leggendeInsieme al tartan, il cardo è forse il simbolo che identifica maggiormente gli scozzesi, e oggi lo si vede usato per contraddistinguere come scozzesi una serie di prodotti, servizi e organizzazioni. Una leggenda racconta che un manipolo di guerrieri scozzesi stavano per essere sorpresi nel sonno da un gruppo di vichinghi invasori, e si salvarono solo perché uno degli attaccanti mise un piede nudo sopra un cardo selvatico. Le sue grida diedero l'allarme e gli scozzesi, risvegliati, sconfissero come di dovere i danesi. In segno di ringraziamento la pianta fu chiamata Guardian Thistle (cardo protettore) e venne adottata come simbolo della Scozia.
Non esiste alcuna testimonianza storica che sostenga questa leggenda, ma qualunque siano le sue origini, il cardo è stato un simbolo scozzese importante per più di 500 anni. Appare in modo riconoscibile forse per la prima volta su delle monete d'argento emesse nel 1470 durante il regno di Giacomo III e, a partire dagli inizi del XVI secolo fu incorporato nello stemma reale della Scozia.
Tratto da: Sito ufficiale dell'ente nazionale scozzese per il turismo.
Nei dialetti italianiCalabria: cacocciulu; Campania cardo selvatico/in senso furbesco:vulva: cardogna; Lombardia: caf (Tartano/SO); Molise: carde; Piemonte: card, card servaj; Sardegna: ardu; Umbria: gòbbu.
Da www.dialettando.com.
Nelle lingue straniereIn FRANCESE: Chardon sauvages, in INGLESE: Wild cardoons.
Sagre ed eventiAd Andezeno (TO) "sagra del cardo".
Ricette
consigliate
Bagna cauda (Piemonte)

(fonte www.alimentipedia.it)
La mia ricetta è semplicissima, ho pulito e tagliato 1 kg di cardi, li ho cotti nella vaporiera per circa 15 minuti, poi li ho scolati e messi in una lasagnera, una fila di cardi, sopra delle sottilette, altra fila di cardi e altre sottilette, fino alla fine e messi in forno a 180° per 15 minuti...è un piatto di verdure ma è anche un gustoso piatto unico...




23 commenti:

  1. Che tenerezza quei cuccioletti: sono bellissimi!!
    I cardi li conosco ma non li mangio da tantissimo tempo! Ricorco di averli assaggiati gratinati e che mi erano piaciuti molto! In effetti mi hai fatto venire voglia di riprovarli!!
    Grazie, baci!

    RispondiElimina
  2. Mi stuzzicano proprio i cardi, devo vedere se dalle mie parti li trovo, dove faccio di solito la spesa non li ho mai visti :-(
    Approvo l'iniziativa canina :-) poveri cari, chissà quante ne passano.
    Io il mio piccolo principe l'ho adottato che aveva già 4 anni perchè i suoi vecchi padroni non lo volevano più, meglio per me mi sono fatta un amico davvero speciale e se non fosse così bisbetico e prepotente con i suoi simili ne prenderei un'altro!!
    Un bacione cara Silvia

    RispondiElimina
  3. grazie per tutte le delucidazioni che hai dato complimenti per la tua ricetta niente male

    RispondiElimina
  4. mi piace questa ricettina! consumo poco i cardi, ma nel periodo di Natale approfitto per cucinarli almeno una volta.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Che dolcissimi i cuccioli!!
    molto interessante questo post! non cucino spesso i cardi, sono da provare

    RispondiElimina
  6. che buoni silvia io li faccio fritti, avvolgendoli con una fetta di mortadella. baciotti

    RispondiElimina
  7. qui a benevento il CARDONE come lo chiamiamo noi è di tradizione fatto in brodo di pollo e carne con polpettine pollo sfilacciato uhhhh una bontà provero' anceh questa ricetta!!!!! i cani troppo belli

    RispondiElimina
  8. semplice davvero!!sicuramente buonissimi cara!Putroppo non posso adottare un cane..non ho molto spazio :( un bacioneee

    RispondiElimina
  9. Sono tenerissimi questi cagnolini.....peccato non poterli adottare......bacini

    RispondiElimina
  10. wow! che carini i cagnolini... purtroppo non posso prenderene uno in casa! sono dolcissimi!!!! ricetta sembra sfiziosa! baci

    RispondiElimina
  11. Spero con tutto il cuore che tutti i cani senza casa ne trovino una per Natale, con tanto amore e tutto quello di cui han bisogno!!

    I cardi non li ho mai assaggiati, mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  12. Questi cagnolini sono una meraviglia!Adoro gli amici a quattro zampe,infatti la beaggolina è la terza che adotto con tutto l'amore che si può dare!Complimenti per la spiegazione delle varietà del cardo!La ricetta è squisita! Ciao

    RispondiElimina
  13. Non farmici pensare alle pazzie.... non posso vedere quegli occhioni tristi senza fare nulla!!! Sono d'accordo con te: prendete il vostro cagnolone al canile... sarete sicuramente ripagati!!!
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  14. molto interessanti le informazioni sui cardi.
    io non li faccio spesso ma li adoro.

    RispondiElimina
  15. io li adoro stufati con il latte!grazie per tutte le info!

    RispondiElimina
  16. ottimi i cardi e bellissimo il cucciolino XDXD

    RispondiElimina
  17. Speriamo che i cani trovano una famiglia; saluti a presto.

    RispondiElimina
  18. Ciao carissima! Che dolce che sei... piacerebbe tanto anche a me adottare un cagnolino ma per quest'anno dobbiamo ancora aspettare. Speriamo di riuscirci l'anno prossimo! Per quanto riguarda la tua splendida ricetta sui cardi, deve essere ottima! Grazie per le info esaurienti! Molto interessanti! Un bacione cara e buona serata

    RispondiElimina
  19. Brava Silvia!!! I miei due cagnolini sono figli di due cagnoline randage e in dolce attesa soccorse da volontari. L'amore per i padroni e la furbizia di questi cani non ha eguali. Guarda che questa pazzia del secondo cane l'ho già fatta e non me ne pento assolutamente; almeno si fanno compagnia quando non ci siamo. Allora, quando prendi il secondo, eh?
    Buoni i cardiiiiiiii. Sono vicina a questa iniziativa con il cuore essendo distante. Un bacio e buon lavoro

    RispondiElimina
  20. appena li trovo li preparo, mi piace tanto il cardo!baci!

    RispondiElimina
  21. Bau Bau piacere! E' bello vedere quante persone amano noi cagnetti! Ai miei padroncini piacerebbe adottare tutti i cagnetti bisognosi del mondo ma purtroppo stiamo già un pò stretti e sempre in viaggio.. Però grazie di cuore per queste iniziative! E complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  22. adoro i cardi ( e questa ricetta mi piace da impazzire!), gli animali e i libri.... posso non unirmi al tuo bellissimo blog????
    ecchime qua, orgogliosa nr. 469!!!
    da me c'è molta meno ressa... :-)

    RispondiElimina
  23. x Luna - Pizza Fichi e Zighini: si sono troppo teneri! I cardi li ho mangiati una volta in un ristorante...e li ho visti al supermercati e mi è venuta voglia di prepararli...
    x Mariangela - La cucina di Nonna Luisa: li ho pagati 1 euro al kg, quindi non molto...si anche io chiamo la mia Maya principessa..perchè è passata dalle stalle alle stelle da quando sta con me!!
    x Giovanna: mi fa piacere che ti sia piaciuta
    x Emanuela - Pane, burro e alici: bacio a te!
    x Puffin: provali e fammi sapere
    x veronica: deve essere buono anche come lo prepari tu
    x Le Ricette di Tina: grazie cara!
    x stefy: bacini
    x Love at first bite!: si, ricetta sfiziosa
    x Love for Food and Photography: hanno un retrogusto quasi di carciofo...
    x La cucina di Molly: contenta che hai avuto 3 cani!
    x Fra: anche io non resisto di fronte a quegli occhioni...è una mia debolezza...
    x Irene: bene!
    x Valentina: non li ho mai provati stufati al latte, ma li proverò
    x Ricettosando: :-))
    x Cavaliere oscuro del web: si speriamo!
    x Kiara: ti ringrazio per il complimento
    x Elena: io lo prenderei anche subito il secondo cane...sei gentilissima
    x Federica: bene!
    x Mirty: grazie
    x Monica: BENVEUTA! ANche io mi sono unita al tuo bel blog!
    Buona serata, SILVIA

    RispondiElimina