Vorrei ringraziare Elisaltea del blog elisanelpaesedellemeraviglie.blogspot.com per avermi dedicato questo premio:
Non solo mi ha regalato questo premio per questa ricetta: Barm brack cake, presa dal giornale "La Cucina Italiana" di ottobre, ma mi ha reso felice anche per quello che ha scritto " sississima di acqua e farina (una blogger impegnatissima in mille ambiti)", attraverso questo blog riesco a comunicare come sono: una persona semplice, e nonostante il poco tempo libero, impegnatissima in mille ambiti...ed è anche per questo che vi dico che sabato mattina, per 3 mesi, frequenterò un corso semi-professionale di pasticceria!! E' vero di tempo ne ho sempre meno ma a me piace molto imparare e non penso di riuscire sempre a preparare delle ricette perfette da autodidatta, il mio motto è sempre quello "per diventare bravi in cucina bisogna studiare..."e così ricomincio a studiare, questa volta non vi parlerò di quello che mi insegnano a scuola (come ho fatto lo scorso inverno frequentando un corso di cucina generale a livello amatoriale), anche perchè più che fotografare le lezioni voglio imparare, ma comunque se volete qualche informazione sul corso scrivetemi in privato... ;-)
Ma passiamo alla ricetta, questa sera un secondo dal gusto inaspettato, è la prima volta che preparo un filetto al melograno...e non sono rimasta affatto delusa, anzi! Ho abbinato al piatto il vino rosso Sassifraga dell'Azienda Agricola Le Strie, inviatomi da STORE VALTELLINA
Descrizione del vino:
Vino ottenuto da uve Nebbiolo (95%) e altri vitigni autoctoni locali (5%) Pignola, Rossola, Brugnola provenienti dai vigneti aziendali compresi nelle sottozone Sassella (comuni di Castione Andevenno e Sondrio) e Valgella (comune di Teglio) del Valtellina Superiore. A queste è stata aggiunta una piccola partita proveniente da un vigneto selezionato nella sottozona del Grumello (comune di Montagna in Valtellina).
Le uve vengono vinificate e affinate esclusivamente in recipienti di acciaio.
Scheda Prodotto
Uva: Nebbiolo (95%) e altri vitigni autoctoni locali (5%)
Vigneto: compreso nelle sottozone Sassella (comuni di Castione Andevenno e Sondrio) e Valgella (comune di Teglio) del Valtellina Superiore.
Tipologia agricoltura: Agricoltura convenzionale
Formato bottiglia: Normale (0,75 l)
Annata: 2009
Note Sensoriali: COLORE: rosso rubino; PROFUMI: ricordano i frutti rossi: ciliegia, frutti di bosco; SAPORE: secco, leggermente tannico, persistente.
Gradazione: 13 % vol.
Temperatura di servizio: 16 °C
Ingredienti della ricetta per 2 persone:
Descrizione del vino:
Vino ottenuto da uve Nebbiolo (95%) e altri vitigni autoctoni locali (5%) Pignola, Rossola, Brugnola provenienti dai vigneti aziendali compresi nelle sottozone Sassella (comuni di Castione Andevenno e Sondrio) e Valgella (comune di Teglio) del Valtellina Superiore. A queste è stata aggiunta una piccola partita proveniente da un vigneto selezionato nella sottozona del Grumello (comune di Montagna in Valtellina).
Le uve vengono vinificate e affinate esclusivamente in recipienti di acciaio.
Scheda Prodotto
Uva: Nebbiolo (95%) e altri vitigni autoctoni locali (5%)
Vigneto: compreso nelle sottozone Sassella (comuni di Castione Andevenno e Sondrio) e Valgella (comune di Teglio) del Valtellina Superiore.
Tipologia agricoltura: Agricoltura convenzionale
Formato bottiglia: Normale (0,75 l)
Annata: 2009
Note Sensoriali: COLORE: rosso rubino; PROFUMI: ricordano i frutti rossi: ciliegia, frutti di bosco; SAPORE: secco, leggermente tannico, persistente.
Gradazione: 13 % vol.
Temperatura di servizio: 16 °C
Ingredienti della ricetta per 2 persone:
500 gr di filetto di maiale
1 melograno
50 gr burro
Cumino, pepe nero, sale
Coriandolo
Olio extra vergine di oliva
Ho tegame in una padella 5 cucchiai d’olio e
ho messo il filetto di maiale cuocendo da ambo le parti. Ho aggiunto cumino,
pepe nero macinato al momento, coriandolo e sale e ho fatto insaporire. Quindi
ho tolto dal fuoco e disposto nei piatti. Ho preparato la salsina spremendo il
melograno e mettendolo nel tegame dove ho cotto il filetto togliendo
eventuali residui di grasso, facendo cuocere per 3 minuti, ho aggiunto 50 gr di
burro e regolato di sale, fatto addensare, ho servito il filetto con la salsina
al melograno.
la salsetta mi incuriosisce molto.....ciao.
RispondiEliminaun abbinamento davvero nuovo e assolutamente da provare;)
RispondiEliminaMi hai letto nel pensiero.. stavo pensando oggi a come avrei potuto cucinare un bel filettino di maiale e con questa salsina è veramente intrigante!! Molto belle anche le immagini!
RispondiEliminaComplimenti perchè questa ricetta dev'essere buonissima!
RispondiEliminaOttima l'idea della salsa di accompagnamento, terrò a mente. Sonia
RispondiEliminaSei speciale Silvia e dalle mille risorse! Riesci a organizzarti sempre al meglio e fare tante cose come il corso che inizierai. Sarà una bellissima esperienza e sono curiosa di sapere cosa farai di bello, ci racconterai vero? Complimenti per il premio meritatissimo e per il piatto, sei sempre una scoperta! Un bacio grande
RispondiEliminabuono!!c'è il rosso aggiungila al contest di Barbara!!un bacione
RispondiEliminaun post ricco di informazioni, ricetta di filetto al melograno (che originalità!) e foto "gustose"...che donna!!! ;)
RispondiEliminabella ricetta,particolare...complimenti anche per la presentazione!!!
RispondiEliminaAdesso so come utilizzare i frutti della mia pianta di melagrane. Grazie per la ricetta e a presto
RispondiEliminaE' molto molto bella questa ricetta, ho sperimentato varia frutta con il filetto, e pensavo anche al melograno: non lo mancherò!
RispondiEliminamolti anni fa , quando ancora non avevo il blog ho fatto la faraona al melograno .. ma il maiale mai .. devo riparare !!
RispondiEliminamolto interessante e ben servito..mi ricordi che i secondi sono mooolto carenti dalle nostre parti! baci cara
RispondiEliminaDavvero interessante con il melograno... da copiare subito, Silvia!! ^__^
RispondiEliminaFranci
meravigliosa questa ricetta, non ho mai usato il melograno...
RispondiEliminaConcordo in pieno, sei una donna dalle mille risorse!!
RispondiEliminaOttimo secondo piatto, copio!!!!
Buona giornata Silvia :) !!
gustosissima ricetta,ciao
RispondiEliminaNo al bavaglio e complimenti per la ricetta.
RispondiEliminaSalutoni a presto.
Ricetta davvero particolare........da provare!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ma che delizia! Complimenti! Baci, Maripatty
RispondiEliminaciaoo! per diventare follower devi cliccare sul cuoricino dove ce scritto "seguimi"
RispondiEliminabuona fortunaaa per il tuo piatto nel contest :-)))
che bontà!
Bravissima!!!
RispondiEliminaIo sto aspettando che mi arrivino un po' di melegrane in omaggio (porta bene regalare il melograno, e anche riceverlo!) proprio per cucinare il maialino al melograno!
E questa ricetta è una buona fonte di ispirazione! ;)
Linda
Interessante, molto interessante... da provare insomma :-) Ciaoo ciaoo Debora
RispondiEliminauan bella ricetta che valorizza molto il filetto di maiale una buoan scelta :-)
RispondiEliminaCiao cara!!!!! scusa era da tanto che non passavo!!!!! mmmm speriamo veramente per questa legge bavaglio....staremo a vedere!!!!!
RispondiEliminaBellissima questa ricetta...veramente interessante!!!!!
ciaoooo
1) complimentissimi per il premio e le parole di Elisaltea.
RispondiElimina2) Legge bavaglio.. troppo indignata!
3) Il filetto di maiale davvero interessante con i melograni! qui non se ne vedono ancora! ciao cara!
x Fabiola: era squisita...
RispondiEliminax Tina: provalo dai!
x Love for Food and Photography: bene! Grazie...allora vuol dire che ho imparato a fotografare il cibo...finalmente!
x Emanuela - Pane, burro e alici: grazie!
x l'albero della carambola: OK
x Valentina: si, vi racconterò, inizio domattina...tu sei sempre carinissssssssssssssssima! Bacio!
x Le Ricette di Tina: fatto grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee bacio!
x TuristadiMestiere: UELA' GRAZIE!
x Marco_e_Barbara: grazie
x a creatovotà e i suoi colori: pianta?!?!? Beate teeeeeeeeeeeeeeeeee
x Cinzia: ti ringrazio, detto da te è un bellissimo complimento, bene!
x Housewives: anche la faraona non deve essere stata nienta male...
x sulemaniche: :-) baci!
x Francesca: fammi sapere se ti piace...
x Elena: grazie...
x Mariangela - La cucina di Nonna Luisa: ti ringrazio! Bene!
x La Pasticciona: vero!
x Cavaliere oscuro del web: sempre NO AL BAVAGLIO!
X Alda e Mariella: siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, un abbraccio!
x Maripatty: grazie, baci!
x Love at first bite: OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK
x I Sapori di Romagna: sono contenta di essere stata la tua fonte di ispirazione!
x Chez Denci: vero...
x Carmine Volpe: grazie Carmine
x Nicoletta: non ti preoccupare, tanto io sono sempre qui...
x Vichyart: bene! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO
Buona serata a tutti, SILVIA
Buonoooo....Complimenti!!!
RispondiEliminaUnione speciale e sfiziosa oltre che delicata. Non mancherò di provarla quanto prima :)
RispondiEliminaBuona serata
x Zenzero blu: grazie!!
RispondiEliminax Letiziando: bene, fammi sapere se ti è piaciuta...
CIAO SILVIA
Spettacolo la tua salsina al melograno! Un'idea da prendere assolutamente in prestito! :)
RispondiEliminax nero di seppia: siiiiiiiiiiiiii un abbraccio! SILVIA
RispondiEliminaScusamiiiiiiii :) mancavo proprio io!!!!
RispondiEliminagrazie mille per questa ricetta che avevo visto, letto e salvato, ma avevo dimenticato proprio di lasciare un commento!
mi fa davvero piacere che partecipi al contest!
e grazie x il remind :)
barbara
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii mancavi tu!! A presto, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIl filetto di maiale é un piatto che propongo spesso durante i mesi autunnali/invernali, ma questa ricetta mi mancava e ti dirò che mi piace molto e la proverò. Ma dato che non ho molta simpatia per il burro ..... posso evitarlo e magari far addensare con un po' di maizena? Oppure tu che alternativa mi dai? Grazie mille.
RispondiEliminaAnna Maria