...collaborazione con San'Orsola...

Chi sono:
Sant'Orsola è una Organizzazione di Produttori Agricoli specializzata nella produzione e commercializzazione di fragole, ciliegie tardive e piccoli frutti: lamponi, more, mirtilli, ribes rossi e bianchi, fragoline, uva spina, baby kiwi. Ha sede a Pergine Valsugana, pochi km a est di Trento, alla porte della splendida Valle dei Mòcheni ed è oggi la principale realtà italiana del settore nonché punto di riferimento per questo tipo di coltivazioni.
Con il nostro lavoro ci impegniamo a garantire la sostenibilità di un sistema economico e sociale costituito attualmente da oltre 1.200 aziende agricole che con cura e passione, e un lavoro in gran parte ancora manuale, si dedicano alla coltivazione di questi deliziosi gioielli della terra. Sono 600 piccolissime aziende part-time, 500 aziende part-time specializzate e 100 aziende professionali dislocate nelle valli del Trentino con alcuni soci anche in Veneto e in Calabria. 


Rispetto dell'ambiente, con i suoi delicati ecosistemi e le peculiarità del paesaggio, valorizzazione della biodiversità e sviluppo sostenibile. Sono questi i principi che hanno ispirato, fin dall'inizio, la Cooperativa Sant'Orsola e con i quali da anni affrontiamo la sfida dei mercati globali. Grazie alla indiscussa qualità dei nostri prodotti, ottenuta selezionando le varietà più gustose, affinando le tecniche di coltivazione e sfruttando le condizioni ambientali ottimali nelle diverse zone di produzione, abbiamo consolidato la presenza sul mercato sia in Italia che all'estero, con ricadute benefiche sull'intero territorio. Del resto è su terreni sani e ben curati che i nostri soci coltivano con passione fragole, piccoli frutti e ciliegie.
Da sempre, infatti, a guidare la Cooperativa di Pergine Valsugana è l'attenzione a mantenere l'equilibrio tra uomo e natura attraverso il rispetto delle risorse ambientali: tutti i soci gestiscono la azienda agricola osservando le regole della 'produzione integrata' delle colture, che mira a ridurre i trattamenti con prodotti di sintesi, integrandoli o sostituendoli con alternative naturali -come l'utilizzo degli insetti antagonisti - o tecniche agronomiche all'avanguardia. 


I loro prodotti:
Fragole e fragoline. More, lamponi e mirtilli. Ribes bianchi o rossi. Baby kiwi e ciliegie tardive. Sono tanti i frutti coltivati dai soci della Cooperativa Sant'Orsola. Raccolti esclusivamente a mano nelle ore più fresche del giorno per preservarne intatta la delicatezza, sono il risultato di un'accurata selezione delle varietà più gustose e preziose dal punto di vista organolettico e nutrizionale. Belli da vedere e salutari per l'organismo, aggiungono colore e creatività a tutte le portate: ottimi al naturale, nelle macedonie, per preparare dolci e gelati e come gustoso ingrediente per un insolito risotto o per insaporire la carne.
Oltre alla frutta fresca, Sant'Orsola propone una pregiata linea di prodotti trasformati: confetture, composte, succosi, frutta allo sciroppo, gran sciroppati e salse. Sono delizie preparate in piccoli e selezionati laboratori artigianali, senza aggiunta di conservanti o coloranti. Così nascono conserve golose e genuine che regalano tutto il sapore e il profumo della frutta appena colta. Estremamente versatili, si possono gustare da sole o come ingredienti per le ricette più sfiziose. 



Dove sono:
ORARIO CENTRO VISITATORI

Dal 3 giugno al 30 settembre,
aperto dal lunedì al sabato:
9.00 – 12.00 | 16.00 – 19.00
Chiuso il mercoledì e la domenica
Via Lagorai, 135 | Pergine Valsugana 

Ecco i prodotti che mi hanno inviato, ci credete se vi dico che tra i gadget che mi hanno inviato, quaderno di appunti, penna e gomma, la gomma profuma di frutti di boscoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!:





15 commenti:

  1. complimenti come sempre.. te le meriti tutte

    RispondiElimina
  2. complimenti anche per questa collaborazione, bravissima silvia, torno dal mio viaggio premio (il contest di atmosfera italiana) e scopro subito questa tua bella novità. Un bacione dolcissima

    RispondiElimina
  3. Che bello! Ma la gomma che profuma di frutti di bosco......dimmi la verità, l'hai addentata vero?

    RispondiElimina
  4. x Elena: sei sempre molto carina, grazieeeeeeeeeee
    x Stefania: ciao cara Stè, si lo avevo immaginato che eri lì...ti abbracciooooooooo
    x Meris: ahahahahahahahaha, sto facendo una fatica pazzesca per non addentarla...la guardo e la allontano da me...tanto se non l'addento io ci proverà sicuramente Maya, il mio caneeeeeeeeeeeeeeeee!! :-)))
    Un abbraccio circolare a tutte e 3! SILVIA

    RispondiElimina
  5. ciao che bel pacco hai ricevuto! Non ho mai fatto collaborazioni e ti invidio. Soprattutto per la gomma profumata :-)

    RispondiElimina
  6. E' una grande soddisfazione, brava Silvia!
    La gomma profumata è troppo divertente!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per queste tue bellissime collaborazioni, devono essere prodotti spettacolari...buona settimana...ciao.

    RispondiElimina
  8. Complimenti Silvia e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. MA che meraviglia! Attendiamo tanti bei dolci con queste splendide conserve! :)

    RispondiElimina
  10. bella collaborazione, brava!
    La gomma al profumo di frutti di bosco è proprio un gadget carinissimo riporta molto all'infanzia!!! buona giornata

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la collaborazione cara!!! Un abbraccio bella ;)

    RispondiElimina
  12. complimenti per la collaborazione.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  13. che bella collaborazione!! e il blocco che profuma di frutti di bosco lo voglio anche iooooooooooooo!!!!!!!! :P un bacio! Laura

    RispondiElimina
  14. x Love for Food and Photography: eheheheh
    x AngelaG: veroooooooooooooooo
    x Max: grazie Nuccio, buona settimana a teeeeeeeeeee
    x Emanuela - Pane, burro e alici: grazie bacio!
    x Fullina: grazie buon inizio settimana anche a te!
    x Elisa: siiiiiiiiiiiiiiii
    x Valentina: si hai ragione, bacio!
    x Luciana: grazie!
    x Betty: grazie!
    x bollibollipentolino: CIAO LAURA BACIOOOOOOOOO
    SILVIA

    RispondiElimina