mattonella di panettone su letto di bombardino

eheheheheheeh si ancora lui, il PANETTONE! Durante le mie ferie, ad agosto, mi sono divertita ad inventare qualche piatto con il panettone...e il Natale mi sembrava già vicino...quindi addolciamoci la vita che è già tanto amara con questa mattonella! Dagli ingredienti penserete che sia un dessert troppo dolce, invece no! Se tutto va dosato a piccole dosi non si ottiene affatto un dessert troppo dolce, la crema bombardino è una crema al cioccolato bianco, il milk caramel sa di caramello, e poi il cioccolato fondente che a casa mia non manca mai...

Ingredienti:
panettone con gocce di cioccolato LOISON
2 bustine tè Jasmine Green Tea 
panna da montare già zuccherata 
milk caramel DELIXIA
la base: crema bombardino MIRCO DELLA VECCHIA
spolverata di zucchero a velo
cioccolato fondente grattugiato 

Innanzitutto scusate se ho fatto tutto a occhio ma ho visto che avevo dei piccoli stampini rettangolari e mi è venuta l’idea di assemblare questi ingredienti per farne un dolce, vi posso dire soltanto che non è assolutamente troppo dolce con questi ingrendienti ma giusto. Ho preparato 2 tazze di Jasmine Greent Tea, uno l’ho fatta quasi freddare, ho tagliato a fettine sottili il panettone e l’ho bagnato nel tè, quindi ho cominciato a comporre il dolce ricoprendo lo stampino rettangolare, foderandolo con il panettone imbevuto su tutti i lati, quindi ho messo in frigorifero a compattare. Ho montato la panna e ho sciolto il milk caramel  a bagnomaria, l’ho fatto freddare, ho ripreso lo stampino dal frigorifero e ho aggiunto la panna montata con sopra la crema milk caramel appena liquefatta (non troppo calda altrimenti la panna si scioglie...). Quindi ho rimesso tutto in frigo per alcune ore. Ripreso lo stampino ho chiuso la mattonella con del panettone imbevuto nel Jasmine Greent Tea. Ho sciolto a bagnomaria il bombardino (crema a base di cioccolato bianco, eccellente!), fatto stiepidire e messo nel piattino come base per il dolce, sopra la mattonella di panettone, spolverata di zucchero a velo e di cioccolata fondente grattugiata (poca). Un vera golosità…




20 commenti:

  1. deve essere veramente deliziosa questa mattonella, sono d'accordo con te che se si sanno dosare i vari profumi e aromi non c'è rischio di ottenere qualcosa di stucchevole. bravissima come sempre, baci

    RispondiElimina
  2. Mmhhh!!! che bontà! una vera tentazione! quest'anno mi sa che mi fai iniziare davvero in anticipo col panettone! Che poi è pure giusto secondo me: un dolce così buono, perchè mangiarlo solo a Natale?!? ciao Silvia, buona notte!

    RispondiElimina
  3. Bellissima rivisitazione del panettone......da un dolce già buono di suo sei riuscita a fare un dolce stupendo, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. di sicuro è molto originale in questo periodo un dessert così...però devo dire che mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  5. Un concentrato di delizia.....antidepressivo!

    RispondiElimina
  6. ciao cara! un dolce molto interessante :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Mamma miaaaaa! Che fameeeee! Sublime, complimenti!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Che delizia per una golosa come me è una visione celestiale..
    bravissima rubo ricettina..
    baci

    RispondiElimina
  9. mamma mia che voglie che mi fai venire... ma io sono in dieta... beh, un assaggione me lo concedo..

    RispondiElimina
  10. Adoro il panettone anche quando Natale è ancora lontano!!Questa mattonella deve essere deliziosa!
    Ti ringrazio per la tua visita al mio blog (un pò in ritardo, Blogger mi ha fatto un pò disperare) e da oggi ti seguo anche io!
    A presto

    RispondiElimina
  11. pensare già al natale... ebbene si e non solo in cucina perchè già stiamo programmando i regali e doni all'asilo e la vendita del mercatino quindi ci sta anche il tuo fantastico dolce!!! compliementi

    RispondiElimina
  12. Una proposta spettacolare e golosa!!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che proposta golosa cara!! E poi mi sta iniziando a piacere molto il cioccolato bianco, insomma, ricetta da rubare! eheh! ciaoo!

    RispondiElimina
  14. Una ricetta con i fiocchi, affonderei volentieri il cucchiaino.
    Molto bello il piatto.
    Ciao
    Engy

    RispondiElimina
  15. mamma! hai anticipato di nuovo il Natale! però hai fatto bene così raccogliamo già le idee! buonissima questa mattnella! molto slurposa!!

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia il panettone freddo in questa stagione è ottimo!!!!
    Ma a natale ci farai i dolci con la colomba????
    Ahahahahahahahahahahahah
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. razie a tutte ragazzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, sono contenta che avete apprezzato questa ricetta, x Carla, non si sa mai ...di questi tempi...Buona serata a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii SILVIA

    RispondiElimina
  18. ha un'aria morbida e golosa....
    ne vorrei un pezzetto or ora per tirarmi sù di morale, che dici: me lo mandi???

    RispondiElimina