Ingredienti per 2 persone:
2 fogli di pasta fillo a 1 strato
Olio evo
Sale
Per le purea:
2 carote
1 patata media
Olio evo
50 mal latte
2 cucchiai parmigiano
Ho fatto cuocere sia la patata che le carote nella vaporiera. Una volta stiepidite ho tolto la buccia alla patata e l’ho messa in padella con olio, ho bagnato con il latte, sale, pepe e finito di cuocere fino a disfacimento, aggiunto il parmigiano e ho fatto raffreddare del tutto. Le carote una volta cotte le ho schiacciate in un piatto e fatte raffreddare, poi condite con olio, sale, pepe, timo, origano. Ho tagliato la pasta fillo a quadrati, spennellata d’olio, e informata a 180° per circa 10 minuti, comunque fino a quando diventa ben colorata. Ho composto il millefoglie (troppo grande e pesante ma comunque…in più le foto sono venute scure, veramente brutte!) alternando la purea di carote a quella di patate alle sfoglie di pasta fillo croccante.
Sono venuto a prenderne una porzioncina...c'è ne ancora? dev'essere buonissima, ciao cara...
RispondiEliminaAdoro i millefoglie offrono sempre una presentazione molto scenografica, proverò questa versione salata. Grazie mille per la ricetta, la inserisco nella raccolta solo che fuori concorso visto che si poteva partecipare con una sola ricetta per ogni categoria. In bocca al lupo!
RispondiEliminamammamia che goduria...ma sai che la fillo non riesco proprio a trovarla?
RispondiEliminaun abbraccio carissima
Ho utilizzato la phillo una sola volta e non mi ha fatto impazzire, ora voglio riprovare con questa ricettina. Bravissima.
RispondiEliminaSembra veramente buona, è da provare e poi è scenica ;)
RispondiEliminaciao loredana
x Max: ormai lo sai, la porzione per te c'è sempre!
RispondiEliminax Ancutza: Crepi!
x Stefania: prova nei grossi negozi di surgelati.
x franci: questa ricetta è stata molto gradita.
x Loredana: meno male che è scenica per assemblarla non è stato tanto facile...eheheheh
Questa ricetta mi è piaciuta tantissimo, in genere io faccio una vellutata senza panna di carote e patate servita con i crostini , ma così è molto più chic! :)
RispondiEliminaMa possibile che solo io non riesco a trovare la pasta fillo? Ormai penso d'aver chiesto in tutti i supermercati e nessuno la conosce. Tu dove la compri? Grazie e buona domenica.
RispondiEliminaAnna Maria
io l'ho comperata in un negozio ad ostia che vende surgelati, un abbraccio SILVIA
Elimina