...terrina di pomodoro in salsa di pesto al basilico...


Ingredienti per 2 persone:
400 gr pomodori
125 gr mozzarella
8 gr gelatina
2 cucchiai di prezzemolo, basilico e origano,
50 ml brodo vegetale
Per il pesto al basilico: 20 gr basilico, 20 gr olio evo, 1 cucchiaio succo limone, sale e pepe.

Ho ammollato la gelatina in acqua fredda. Ho scottato i pomodori in acqua bollente per circa 30 secondi, li ho spellati, tolto i semi, tagliati a dadini e messi in un colapasta a scolare. Ho tagliato la mozzarella a listarelle sottili e l’ho asciugata con carta assorbente.
Ho preparato il brodo vegetale e ho sciolto la gelatina strizzata e ho lasciato raffreddare il tutto senza farlo solidificare. Ho quindi unito le erbe tritate, i pomodori a dadini e ho aggiustato di sale e pepe. Ho quindi versato il preparato in uno stampo da plum cake piccolo mettendo sotto il composto pomodori, sopra la mozzarella a listarelle, e per finire sopra altro composto di pomodori. Messo in frigo per almeno 2 ore.
Ho preparato la salsina: ho frullato basilico, olio evo, succo limone, sale e pepe nel mixer come per ottenere un pesto. Servire il plum cake al pomodoro a fettine (se a voi vengono a me no!!!) accompagnata con la salsina al pesto di basilico fresco.
A me non si è solidificato bene, forse ho messo poca gelatina e comunque è un piatto che contiene tanti liquidi quindi ne andava messa anche di più, per questo motivo non ho potuto tagliare le fette...


c

2 commenti:

  1. Eccoti !! Perfetto.... ti aggiungo all'elenco e in bocca al lupo e compliemnti.. vedo che ti dai da fare in cucina..
    A presto ALessandra

    RispondiElimina
  2. grazie, si adoro cucinare...Ciao Silvia

    RispondiElimina