ieri c'è stata l'ultima lezione del corso di cucina generale della scuola TU CHEF. Le mie considerazioni personali sono che la scuola è molto valida, l'organizzazione seria e affidabile e chef Alessio, che dire, bravo e molto simpatico, ci è stato dietro tutte le lezioni, volta per volta senza mai stancarsi, cercendo di trasmetterci anche quelle chicche che possono essere sicuramente utili in cucina...sono pienamente soddisfatta del corso e della scuola...tanto che sicuramente, non appena avrò terminato altri impegni che ho in questo periodo (presi in precedenza) mi iscriverò al corso base di pasticceria, che solitamente si svolge il sabato mattina (per me comodo). Ieri anche la consegna dei diplomi con gioia ed emozione da parte di tutti...foto di rito...e festeggiamenti finali con il tiramisù portato da un'altra allieva...si è formato, indubbiamente, anche un gruppo di lavoro ben affiatato che ci ha permesso di lavorare bene insime anche tra di noi e così questi 2 mesi di lezioni sono letteralmente volati...troppo in fretta!!!
Ma veniamo alla lezione sul pane e lievitazione, molto interessante, ecco i piatti che abbiamo "sfornato" ieri e che, ovviamente, abbiamo mangiato tutti insieme dopo che qualcuno ha portato del vino ed è arrivata pure la mortadella, il prosciutto crudo e il formaggio...non poteva essere migliore l'ultima lezione...fare tutte queste cose qui sotto mi è sembrato facile...vediamo se a casa, e con la forza di venti braccia, riuscirò a fare tutto questo da sola...(forse è arrivato er momento che me' devo comprà n'impastatrice seria....)...signori e signori ecco a voi:
cornetti di pan brioche
<><><><><><><><><><>
</></></></></></></></></></><><><><><><><><><><>
</></></></></></></></></></>
<><><><><><><><><><>
</></></></></></></></></></><><><><><><><><><><>
pizzelle napoletane con salsa di pomodoro e parmigiano: |
pane
pizza genovese:
frustine con cipolle e olive:
wow le brioches ti sono venute stupende! proprio da pasticceria! svelaci qualche segreto di preparazione! (delle pizzelle non parliamone poi.. slurp)
RispondiEliminagrazie, veramente io ho preparato il pane, i cornettini di panbrioche li ha fatti un'altra allieva...ma io li ho mangiati!!! Riordino le idee e spiegherò meglio le ricette...Dolce notte... Ciao Silvia
RispondiEliminaChe bello però, piacerebbe tanto anche a me frequentare un bel corso come questo! DAlle mie parti niente di niente!! Sei stata bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
Grazie marifra79 ma, come hai visto, non ho fatto assolutamente tutto da sola anzi!!! Buona serata. Ciao Silvia
RispondiEliminaCiao! Senti volevo chiederti se al corso insegnano ad esempio come scegliere gli alimenti, come conservarli e come abbinarli, i tipi di coltelli da usare e le pentole... Sono molto interessata al corso, e dopo aver letto il tuo blog lo sono ancora di più! ;)
RispondiEliminaIo ho fatto un corso amatoriale, non professionale, si qualcosa insegnano anche su come scegliere gli alimenti e abbinarli, i coltelli e le pentole da usare si ci hanno fatto vedere questo cose. Ciao SILVIA
RispondiEliminaSìsì anche io voglio fare un corso amatoriale..! ;) Grazie mille! Ciao Cristina
RispondiElimina