Londra - organizzazione del viaggio

Inizio a raccontarvi dell'ultimo mio viaggio che si è svolto ad agosto 2017 a Londra ed è durato per 10 giorni.
Londra in generale è una città abbastanza cara ma i servizi funzionano tutti e molto bene! Dopo aver fatto alcune ricerche mi sono organizzata così anche per contenere i costi:
- TRASPORTI E MEZZI PUBBLICI: appena arrivata con l'aereo (compagnia British) all'interno dell'aeroporto ci si dirige verso la metropolitana e prima di entrare ho acquistato la OYSTER CARD (bisogna avere un documento di identità per acquistarla), è una tessera magnetica che si utilizza al posto dei classici biglietti, serve per spostarsi sui mezzi pubblici, garantisce le tariffe migliori, infatti biglietti della metropolitana costano di più in alcune fasce orarie questa card, invece, calcola automaticamente il costo più basso della tariffa della metropolitana in quel momento. Inoltre il prezzo varia anche a seconda delle zone attraversate, dei giorni e degli orari in cui si viaggia. Il costo del trasporto aumenta man mano che ci si allontana dalla zona 1 (centro), e costa di più negli gli orari di punta: dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16.30 alle 19.00 da lunedì a venerdì, sempre per quanto riguarda la favolosa metropolitana. Mentre per il biglietto per i bus ha un costo fisso di 1,50 sterline, indipendentemente dalla fascia oraria utilizzata.

La OYSTER CARD non ha nessun costo di attivazione/disattivazione, ma vengono richieste 5 sterline ma solo come caparra (che vi saranno regolarmente restituite quando finite di utilizzarla insieme al residuo che la carta contiene in quel momento) quindi si paga solo ciò che realmente si spende per prendere i mezzi pubblici. Io l'ho caricata subito con 20 sterline quindi ho speso 25 sterline, le 20 sterline mi sono bastate per muovermi sui mezzi pubblici per 3/4 giorni. Si ricarica negli appositi bancomat che si trovano in ogni stazione della metropolitana, sono multilingue, anche italiano, quindi niente di più facile. Al termine dell'utilizzo si può restituire in una delle tante stazioni della metropolitana, anche quelle che portano agli aeroporti di Gatwich ed Heatrow, io ho richiesto alla macchina della stazione metropolitana vicino dove alloggiavo la restituzione del credito che mi è stato dato immediatamente, quindi le 5 sterline di caparra + il credito residuo. Infine grazie alla OYSTER CARD puoi ottenere anche sconti in musei, teatri, ristoranti e bar (di questo però io non ho usufruito).


- SITI E MUSEI: Londra offre tantissimo da visitare, alcuni musei sono gratuiti, e molti altri sono a pagamento, quindi come risparmiare per il pagamento dell'ingresso? Io ho acquistato online, mentre ore già lì a Londra, la LONDON PASS. E' una carta (utilizzabile sia in modo magnetico che online tramite app) che consente di ottenere sconti e facilitazioni per l'ingresso ai musei e siti di Londra. Quando l'ho acquistata io, ad agosto, il costo di 3 giorni di carta costava come 2, cioè c'era uno sconto online del 10% circa, a me quindi è convenuto acquistarla per 3 giorni ovviamente.  Facendo poi un conto di quanto avrei speso visitando gli stessi siti, musei, ecc. senza la LONDON PASS avrei speso più del doppio, quindi a me è stata utilissima, io la consiglio! Insieme alla LONDON PASS si può acquistare la OYSTER CARD io ho preferito acquistarle separate perchè ho acquistato la OYSTER CARD appena sbarcata dall'aereo (mi serviva subito!!) e in un secondo momento la LONDON PASS che può essere anche acquistata molto tempo prima online e ve la spediscono a casa, qui comunque trovate, italiano, tutte le spiegazioni necessarie: https://www.londonpass.it/

- MANGIARE: Londra ha davvero un'infinità di ristoranti ma soprattutto assicura una varietà di cucine proveniente davvero da tutti i paesi del mondo, per me tutto questo è semplicemente fantastico! Soprattutto pensando poi che la qualità è alta...perchè a Londra costa molto meno che in Italia fare la spesa al supermercato, quindi le materi prime per preparare i pasti nei ristoranti hanno un costo più basso, io ho visto prezzi di frutta e verdura al supermercato anche con -50% rispetto a dove abito io a Roma!! Nei ristoranti dove sono andata io, di medio livello, non ho trovato prezzi particolarmente alti in generale, ma sicuramente se si sale di livello i prezzi salgono e di parecchio.
Molto utile un sito in inglese per la prenotazione dei ristoranti di medio/alto livello, diviso per zone, e inaspettatamente ho letto che una parte di questi fanno anche degli sconti (anche fino al 50%), per invogliare le persone ad andare a mangiare da loro durante la settimana. Io mi sono iscritta ma poi non l'ho utilizzato perchè avevo già fatto una grande ricerca di posti dove andare a mangiare, a me è sembrato ben fatto e molto utile. Ci si iscrive gratuitamente, si scarica la app sul cellulare, sempre gratuita, e lui ti dice tutto: https://www.opentable.com/ start/home poi si va su "choose your location" e scegli Londra, ma c'è anche per altre città (c'è in tante città americane, ed anche in Australia, a Berlino, in Messico, ecc).
 
- FARE LA SPESA: a Londra è facile trovare tanti mercati di vario genere, sia vestiario che alimentari o entrambi insieme, dove è possibile mangiare cibo di buon livello, oppure si va a fare la spesa in una grossa catena di supermercati, il TESCO, che si trova praticamente in tante zone, a volte all'ora di pranzo, non avendo tempo per fermarmi al ristorante, andavo a comperare dei panini farciti, anche qui ho notato che il costo era basso ma la qualità era molto buona. Infine quelli più grandi sono aperti 7/7 e fino a tarda notte. Ci si poteva tranquillamente dimenticare qualcosa per la colazione (avevo una camera con un cucinotto per preparare in autonomia la colazione in stanza) tanto c'è TESCO sempre aperto!!  
Londra è facilissima da visitare, tutto è sempre a portata di mano, è bello persino prendere la metropolina oppure salire per una corsa sull'autobus rosso a 2 piani, tra l'altro, anche loro molto veloci, tutto il contrario di quello che avviene da me a Roma dove i mezzi pubblici sono veramente pessimi! E' stata una vacanza molto piacevole che rifarei molto volentieri, infatti non vedo l'ora di tornarci!!
(tutte le foto sono di mia proprietà)

4 commenti:

  1. Spiegazioni e suggerimenti dettagliati per andare a Londra, complimenti e grazie della condivisione. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. tante informazioni che mi torneranno utili, in primavera ci andrò finalmente !

    RispondiElimina
  3. Quante informazioni utili. Londra è una città stupenda
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. ciao, anche a me Londra è piaciuta molto e anche io come te ho acquistato la card......tutto funziona benissimo, metro, bus, ristoranti ....supermercati fornitissimi ....e sempre aperti!!!

    RispondiElimina