VOY & CINEGUSTOLOGIA


Si è svolta l'8 maggio scorso la prima delle tre cene di Cinegustologia con Marco Lombardi, serata che, tra l'altro, è stata anche ripresa da Rai News 24 per il programma "Mordi e fuggi".
Cinegustologia cos'è? E' l'unione, perfetta dico io, di 2 grandi passioni che diventano quasi un tutt'uno, scatenando tutti i nostri sensi e facendoci doppiamente emozionare.
Nella Cinegustologia si prende visione di una serie di film (sia italiani che internazionali) e si abbinano a piatti prendondo spunto da un argomento come filo conduttore della serata, et voilà il gioco e fatto!
Un matrimonio di assoluto amore quello tra il cinema e il cibo che dura da sempre e che prende forma proprio durante queste interessanti serate, la prima è stata divertente e ricca di spunti sui quali riflettere.
Questa volta il ristorante  VOY & CINEGUSTOLOGIA si sono uniti per rappresentare tutto questo, alla prima cena erano presenti più di 50 persone che prima attraverso l'appagamento degli occhi attraerso i film scelti per il tema della serata (per la prima serata era il desiderio) e poi attraverso attraverso l'appagamento delle papille gustative, hanno apprezzato gli abbinamenti 
Le serate in programma sono tre: 8 maggio | 16 maggio | 25 maggio e si svolgeranno al ristorante al VOY di Via Flaminia 496/C, qui padrone di casa indiscusso per la conduzione delle 3 serate è il critico cinematografico ed  enogastronomico  Marco  Lombardi che si avvarrà del contributo  dell’autore  televisivo  Domenico  Minasi.

La prima cena, alla quale ho partecipato anche io, si è svolta l'8 maggio: LA VOGLIA MATTA – 4 film e 4 piatti intorno al tema del desiderio, questi i film scelti e gli abbinamenti con le pietanze, tutte magistralmente preparate dallo Chef Maurizio Matera del ristorante VOY:  
 - La voglia matta (1962): Carpaccio di polpo alla griglia con croccante di carciofi, il carpaccio si scioglieva letteralmente in bocca ed il croccante di carciofi era un abbinamento gustoso e invitante,

- Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974): Spaghetti aglio, olio e peperoncino su carpaccio di ricciola e bottarga di pane, uno spaghetto cotto al punto giusto, un lieve sentore di peperoncino e il carpaccio di ricciola sul fondo appena scottato dagli spaghetti caldi sopra, tripudio di bontà!

 - L’ultimo bacio (2001): Bottoncini di manzo miele e guanciale, qui il miele mitiga la sapidità del guanciale donando equilibrio al piatto, 
 - Cado dalle nubi (2009):  Tortino di cioccolato con gelato alla crema, che dire un tortino così invitante per chiudere in bellezza una bella serata!!

  
Le altre 2 cene si terranno sempre presso il ristorante VOY e saranno queste:
16 MAGGIO INNAMORATO PAZZO – 4 film e 4 piatti intorno al tema dell’amore
- Pensavo fosse amore invece era un calesse ( 1991 ) Gambero rosso in pasta kataifi, cuore di bufala e salsa caramellata,
- Titanic (1998) Paccheri mantecati all’olio di guanciale e gambero rosso di Mazara,
- Notting Hill (1999) Vaporiera al profumo di acqua di rose ( salmone scozzese, spigola di mare, gambero rosso, ricciola),
- Innamorato pazzo (1961) Crumble di mele e salsa alla vaniglia.

25 MAGGIO SESSO MATTO – 4 film e 4 piatti intorno al tema del sesso
- Proposta indecente (1993) Tartare di manzo con capperi di Pantelleria, olive nere di Gaeta e cipolla rossa caramellata.
- Sesso matto (1973) Carbonara a “modo mio” ,
- Basic instinct (1992) Millefoglie di spigola, verdure e mozzarella di bufala affumicata,
- Così fan tutte (1992) Cheesecake ai frutti di bosco. 

E voi che piatti abbinereste a questi film?? E' proprio il caso di dire "Ciak si mangia!" 





Ufficio stampa dell'evento: 
BEE CONNECTION di Raffaella Ghislandi
raffaella@bee-connection.com

3 commenti:

  1. Quante prelibatezze!!!Ho l'acquolina solo a guardare le foto che rendono in pieno l'idea di tutta la loro bontà!;).
    Grazie mille per la condivisione e la segnalazione!;).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Cinema e cibo sono un'accoppiata vincente e quei piatti poi fanno venire l'acquolina in bocca! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Quanti piatti succulenti
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina