“Piacere Etrusco” invita i romani, e non solo,
a scoprire arti e sapori della Tuscia
Iniziata la kermesse che, tra la Capitale e il centro storico di Viterbo,
fino al 1° maggio promuove le eccellenze del territorio.
Grande successo per la presentazione ufficiale al Tempio di Adriano a Roma della quarta edizione di “Piacere Etrusco. Arti e sapori della Tuscia”, l’iniziativa organizzata dal 19 aprile al 1° maggio dalla Camera di Commercio Viterbo, in collaborazione con Unioncamere Lazio, per valorizzare le eccellenze agroalimentari e artigianali della Tuscia.
All’evento sono intervenuti, oltre al presidente dell’Ente camerale Domenico Merlani: Lorenzo Tagliavanti, presidente Unioncamere Lazio; Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio; Sonia Perà, assessore allo sviluppo economico del Comune di Viterbo; Biancaneve Codacci Pisanelli, direttore del Museo Archeologico Rocca Albornoz; Benedetta Bruzziches, stilista; Leonardo Vignoli, chef Trattoria “Da Cesare”; Carla Trimani, titolare Enoteca Trimani. A condurre l’incontro Valentina Canali, direttore di Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio Roma.
“È per noi una grande soddisfazione – ha dichiarato il presidente Merlani
– non solo aver dato continuità a questo progetto, ma ancor di più aver
ampliato il suo campo di azione oltre al comparto agroalimentare anche a
quello dell’artigianato e del turismo, con l’intento di stimolare
visitatori e turisti a conoscere e apprezzare tutte le nostre
eccellenze. In tal senso ritengo che stiamo offrendo alle nostre imprese
un’importante opportunità per promuoversi e al tempo stesso stiamo
contribuendo a far scoprire ai romani, e non solo, i tesori di questa
terra: enogastronomici, artigianali, ambientali e culturali”.
Dopo
l’esordio nella Capitale, accompagnato da due serate con menu
degustazione a base di prodotti tipici della Tuscia alla trattoria “Da Cesare” e all’Enoteca “Trimani”,
il cartellone della manifestazione prevede il trasferimento a Viterbo
da sabato 22 aprile a lunedì 1° maggio con una serie di eventi nel
centro storico della città a partire dai 20 ristoranti che proporranno ai clienti un loro menu interamente dedicato alla cucina tradizionale e ai prodotti locali. Inoltre dal 26 al 28 aprile lo Spazio Pensilina ospiterà laboratori didattici per i bambini delle scuole elementari, tavole rotonde in cui si parlerà di cultura enogastronomica e artigianato e delle sue tradizioni e radici, degustazioni guidate e show cooking. In particolare giovedì 27 marzo al Museo archeologico nazionale della Rocca Albornoz sarà presentata la statua di Veiovis, alla presenza del sottosegretario del Ministero dei Beni culturali e Turismo Ilaria Borletti Buitoni.
Infine, in piazza del Plebiscito, in occasione di San Pellegrino in Fiore, dal 28 aprile al 1° maggio sarà allestito il villaggio di Piacere Etrusco con ben 27 strutture in legno
dove produttori e artigiani esporranno le loro prelibatezze e
creazioni, oltre a un’area laboratoriale per bambini dedicata
all’educazione alimentare.
La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio Viterbo con il sostegno di Unioncamere Lazio e il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Viterbo, del Touring Club Italiano, di Slow Food Viterbo e Tuscia, e la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale “Rocca Albornoz” e dei sommelier di AIS Viterbo e FISAR Viterbo.
Per consultare il programma e informazioni: www.tusciawelcome.it
Mi hanno sempre affascinato gli etruschi e la Tuscia è una regione molto interessante, immagino anche dal punto di vista gastronomico!
RispondiEliminaUn caro saluto
Carmen