polpo, fagioli e peperoni su frisella

...adoro la frisella...basta inzupparla di acqua e farcirla sopra con qualsiasi cosa...d'estate io mangio più pesce che d'inverno...sarà perchè fa caldo e mi viene quella irrefrenabile voglia di mare...anche se al mare in realtà non vado al mare, preferisco stendermi in giardino, sul lettino, ed avere tutte le comodità di casa mia e stare tranquillità...ricetta preparata almeno 2 anni fa ma postata solo oggi...si vede delle foto infatti... ;)



ingredienti per 2 persone:
2 friselle
350 gr polpo
1 piccolo peperone giallo
1 piccolo peperone rosso
200 gr fagioli cannellini
salvia e rosmarino (delle mie piante!!)
1 spicchio aglio
aceto balsamico aglio e rosmarino
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Ho messo a bagno i fagioli per una notte in acqua fredda, quindi li ho scolati e lessati in acqua con poco sale. Ho lavato il polpo sotto l'acqua fredda e cotto in pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 45 minuti, scolato ho fatto intiepidire, eliminato la pelle e tagliato a pezzettini. Ho lavato i peperoni, tolto il picciolo e i semi, tagliato a striscioline sottili e fatte saltare in padella con 2 cucchiaio di olio e l'aglio schiacciato per 10 minuti, mescolando. Ho aggiunto i fagioli e salvia e rosmarino, regolato di sale e pepe e fatto cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa, quindi ho fatto intiepidire.
Ho bagnato leggermente le friselle, e aggiunto sopra i fagioli con i peperoni e il polpo, condito con un filo d'olio e l'aceto balsamico. Ho abbinato una birra artigianale Weisse dell'azienda San Gabriele. (ricetta adattata da una vecchia rivista di Sale e Pepe)

4 commenti:

  1. che idea sfiziosa, le friselle le ho sempre fatte solo con pomodori o al massimo la mozzARELLA, GRAZIE PER L'IDEA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. le friselle sono sempre un'ottima ottima idea

    RispondiElimina
  3. buona idea per un pranzo veloce ma gustoso !Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Scarto i fagioli e mangio tutto il resto...troppo buona!!!!

    RispondiElimina