Saint Honorè

...io sono in ferie...si, davvero!! Ma il mio blog no...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, fin quando riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, a volte, presentazioni e foto a volte lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette di 2 anni fa!! ;)

ingredienti:
pasta sfoglia pronta
panna zuccherata da montare
granella di nocciole

ingredienti per la crema pasticcera:
500 ml di latte
1 stecca di vaniglia
6 tuorli
25 gr farina o maizena
150 gr zucchero

per la crema al cacao:
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Ho messo sul fuoco in una casseruola il latte con i semi estratti dalla vaniglia e la vaniglia stessi, ho portato a leggere ebollizione, quindi ho tolto dal fuoco e ho lasciato in infusione per 10 minuti la vaniglia, quindi l'ho tolto. In un contenitore ho lavorato i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino a diventare una crema spumosa, ho unito a filo un pò di latte caldo, sempre mescolando, quindi ho aggiunto la farina setacciata, poco alla volta, quindi ho unito il composto di uova, farina, zucchero e latte nella casseruola insieme al rimanente latte, ho rimesso sul fuoco e mescolato continuamente fino a cottura della crema. Dividere la crema in 2 recipienti ed in uno aggiungere il cacao in polvere. Ho lasciato raffreddare completamente.

al posto del pan di spagna ho preparato uno strato di angel cake che trovate anche qui ingredienti:
albumi di 6 uova (rimasti dalla preparazione della crema di 6 uova)
125 gr zucchero
75 gr farina
1 pizzico sale
3 gr cremor tartaro
Ho lavorato gli albumi con le fruste quando diventano bianchi aggiungete il cremor tartaro setacciato e poi dopo un paio di minuti lo zucchero ma in tre volte, quindi ho aggiunto la farina e il sale  setacciati, ho mescolato con una spatola dal basso verso per non smontare il composto, ho ricoperto 2 tortiere di carta forno e ho messo in ciascuna tortiera metà impasto. Ho cotto in forno caldo a 180° per 35/40 minuti, quindi ho lasciato raffreddare.
(lo strato di angel cake NON va bagnato perchè la struttura è già morbidissima, ariosa e compatta di suo, le torte americane in generale non vanno bagnate perchè altrimenti diventerebbero di gomma e quindi immangiabili. Il sapore di questi strati è delicato e quindi si accompagna bene ad essere farcito con creme)

ingredienti per i bignè pasta choux:
250 ml di acqua 
100 gr di burro 
1 pizzico di sale 
150 gr di farina 00 
4 uova

In una casseruola dal fondo spesso ho messo l’acqua insieme al burro a pezzettini ed un pizzico sale. Appena l’acqua avrà bolle,ho tolto la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina e ho mescolato con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Ho rimesso il composto sul fuoco e ho continuato a mescolare finchè il composto non si stacca dalle pareti. Ho tolto la casseruola dal fuoco, fatto intiepidire per qualche minuto e messo l'impasto in una planetaria, ho aggiunto le uova, una alla volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo.
Ho foderato una placca da forno con la carta forno. Ho messo l'impasto in un sac a poche con bocchetta liscia e formato delle palline ben distanziate. Ho cotto i bignè nel forno già caldo e cuocete a 200° per 20 minuti circa, ho fatto raffreddare completamente.

montaggio del dolce:
Cuocere lo strato di pasta sfoglia per il tempo scritto sulla confezione, far raffreddare e tenere da parte. Con una sac a poche farcire i bignè, metà con crema pasticcera e metà con crema al cacao.
Tagliare in 2 l'angel cake (pan di spagna di soli albumi) mettere uno strato sul fondo del vassoio/stampo del dolce, aggiungere sopra uno strato di crema al cacao sopra lo strato di pasta sfoglia, ancora sopra uno strato di crema pasticcera, terminare con il secondo strato di angel cake, ricoprire la torta di panna montata, intorno mettere i bignè ripieni, al centro ciuffetti di crema pasticcera e di crema al cacao, intorno alla torta ho aggiunto la granella di nocciole.
 

8 commenti:

  1. Omg this looks SO good!

    Come by soon!

    xx

    RispondiElimina
  2. Buonaaaaaaaa!!!!!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. Una vera meraviglia . Buon fine settimana , Daniela.

    RispondiElimina
  4. ciao sissi allora non sono l'unica ad avere tante ricette in archivio
    questa è la torta dei ricordi d'infanzia troppo buona
    ti auguro buone vacanze

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà!!! E' il dolce preferito di una amica conosciuta da poco, e sto proprio meditando di farle una sorpresa... e sicuramente userò questa tua ricetta ;)

    RispondiElimina
  6. Splendida a dir poco oltre che golosissima, che meraviglia:)) bravissima Silvia, ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. E' fantastica!!!
    Un abbraccio, cara

    RispondiElimina