ARTI&MESTIERI EXPO

...e tanto altro...da dove inizio? Ah, si dalle 2 conferenze stampa alle quali ho partecipato giovedì, che hanno riguardato  entrambe lo stesso, piacevolissimo, argomento: ARTI&MESTIERI EXPO...mostra mercato dell'artigianato e dell'enogastronomia che ci sarà presso la Fiera di Roma da giovedì 13 dicembre (orario di apertura 14-22) al 16 dicembre (orario di apertura 10-22) sempre con ingresso gratuito, dove potrete trovare mille idee per i vostri regali di Natale, anche culinari, si, perchè no? Io, da alcuni anni, adoro fare dei regali culinari a Natale, diciamo che li preferisco proprio agli altri regali...giovedì mattina, su invito del CIRCOLO DEI BUONGUSTAI presidente lo Chef Fabio Campoli (conosciuto ad un'altro evento sempre in Fiera, il BIG BLU)sono andata alla conferenza stampa presso l'Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, Via dè Burrò n. 147, dove c'è stata appunto la presentazione della Fiera


Il pomeriggio invece, su invito dell'azienda DR. SCHAR (prodotti gluten free, conosciuti ad un'altro evento metti le mani in pasta con DS gluten free) sono andata alla Sala Conferenze dell'Associazione della Stampa Estera in Italia, Via dell'Umiltà n. 83/C, dove, oltre alla presentazione della Fiera,è stato presentato un'evento molto interessante che ci sarà alla Fiera: OTTAVIA, la pizza più grande del mondo GLUTEN FREE!! Sarà la protagonista di questo magnifico evento il Guinness World Record, avrà un diametro di 40 metri e occuperà una superficie di 1256 mq. Solo nel 1990 in Sud Africa (22 anni fa) ne venne prodotta un'altra a Norwood e la sua grandezza era 1068 mq. L'ideatore di questa pizza è Dovilio Nardi, e la creazione è stata organizzata da Dovilio Nardi e Andrea Mannocchi, la ricetta per la produzione è stata fatta da Matteo Nardi e Marco Nardi, e alla sua creazione ci sarà anche Matteo Giannotte, Chef panificatori Pasticceri e Pizzaioli del Gluten-free. Questa pizza sarà eccezionale perchè al 100% Gluten-free anche per portare un messaggio nuovo a tutti coloro che amano e necessitano di prodotti Gluten-free, sarà preparata con farine Dr. SCHAR e DS. e sarà finita entro le ore 14,30, sarà possibile assaggiarla gratuitamente presso la Fiera di Roma, ARTI&MESTIERI EXPO giovedì 13 dicembre. Sarà presente anche il BANCO ALIMENTARE del Lazio, che NEL CASO avanzasse della pizza senza glutine, con i proprio mezzi idonei al trasporto, la porterà alle persone che ne hanno più bisogno.




Qualche notizia su molte delle importanti novità di questa edizione speciale, che ha come scopo principale quello di difendere le produzioni artigianali italiane di qualità, selezionando, tra le tante, le aziende che ancor oggi continuano a mantenere, attraverso una innovazione continua, il livello di eccellenza che ha portato alla loro affermazione nel mondo.
Con il patrocinio di Roma Capitale, di particolare rilevanza le partecipazioni curate rispettivamente dal Sistema delle Camere di Commercio del Lazio, dalla Regione Lazio, da CNA Roma e Confartigianato Roma che anche quest’anno sostengono il progetto di Arti & Mestieri Expo con collettive di artigiani provenienti da tutto il territorio e con progetti speciali. Sempre più rilevante e massiccia la presenza del Sistema delle Camere di Commercio del Lazio che, per la prima volta in questa edizione, sostiene il progetto di Arti & Mestieri Expo oltre che con collettive di artigianato anche con una forte presenza di aziende del comparto enogastronomico provenienti da tutto il territorio, saranno circa 200 le imprese coinvolte.
Tra le iniziative organizzate e volute da Fiera Roma si segnala: “Vicini di Impresa - Artigianato ed Enogastronomia in rete”; un progetto che ha lo scopo di creare una rete di imprese tra aziende produttrici di Lazio e Abruzzo, nei settori Agroalimentare e Artigianato per realizzare un set di servizi esclusivo per le imprese, su tre direttrici: incremento delle vendite verso il mercato consumer e verso il mercato business; riduzione dei costi di approvvigionamento per i servizi comuni, come ad esempio la logistica/spedizioni, il marketing; realizzazione di specifici servizi finanziari e assicurativi, volti a supportare le Imprese nell’ampliamento dei mercati di destinazione e nella migliore monitoraggio dei Clienti. Grazie a questo progetto si realizzerà un modello di cooperazione, volto a supportare le imprese tutto l’anno, con azioni mirate di marketing e comunicazione su canali virtuali e fisici.
Nello specifico, ad Arti & Mestieri saranno presenti 45 aziende laziali, che metteranno a disposizione le loro produzioni per show cooking condotti dallo chef  Fabio Campoli del Circolodei Buongustai che avrà il compito di presentare e rappresentare i prodotti della Rete attraverso un interessante percorso culturale. In Arti & Mestieri Expo si riassume perfettamente il pensiero del Circolo dei Buongustai e le nostre attività” – afferma il presidente Campoli  – “perché il Circolo dei buongustai non è semplicemente “cucina” , ma è cultura del cibo, attenzione alla tradizione e al nuovo, educazione alla buona tavola, ricerca e passione per ogni tipo di arte e artigianalità. Oltre alle degustazioni e alla promozione dei prodotti presenti in mostra, dunque, Campoli e il suo staff daranno vita a un itinerario artistico-culinario, in cui poter capire come nasce un prodotto e riscoprire il grande valore culturale che c’è dietro a una ricetta, ma soprattutto la bellezza di certi mestieri, che sono la vera grande cultura del nostro paese e che hanno generato il cosiddetto “made in Italy”, simbolo dell’Italia all’estero, QUI trovate il programma degli appuntamenti che terrà lo Chef  FABIO CAMPOLI.  Sarà presentato alla Fiera anche un altro progetto dello Chef FABIO CAMPOLI "La prima blog-guida on line con le selezioni dello chef Fabio Campoli dal mondo dei food blogger", QUI  potete leggere tutte le informazioni. 
Presenti anche la Rete di Imprese di Valtellina e Salerno con i prodotti tipici di queste regioni che fanno di Arti & Mestieri Expo un punto di riferimento per gli amanti dell’Enogastronomia italiana di qualità; per questo si è deciso in questa edizione di ampliare e diversificare ulteriormente la sezione dedicata ai sapori e ai gusti tipici, con le specialità e le preparazioni più caratteristiche delle cucine regionali italiane proposte ai visitatori in cerca di nuove idee e stimoli.
Importante in questo senso la presenza di RES TIPICA, l’Associazione (costituita da ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - insieme alle Associazioni Nazionali delle Città di Identità) nata per promuovere appunto le identità territoriali italiane e per salvaguardare l’immenso patrimonio ambientale, culturale, turistico ed enogastronomico dei Comuni piccoli e medi del nostro Paese, presenterà la “Giornata della Nocciola” e la “Giornata della Bufala”.
Infine ma non per ultima, la grande attenzione nei confronti della sostenibilità è garantita dalla presenza di Yourec, Ricicla e Riusa Vicino Casa, un portale a disposizione di tutti i cittadini in cui è possibile inserire annunci gratuiti di cose che altrimenti finirebbero in discarica. Nello stesso tempo, oltre alla salvaguardia del territorio, ci sarà la possibilità di guadagnare “Ecomoneta” da spendere all’ interno di un catalogo premi di prodotti rigorosamente realizzati con materiali di riciclo oppure nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale. Yourec per il secondo anno consecutivo propone, all’interno della manifestazione Arti & Mestieri Expo 2012, un’area dedicata al Riciclo ed all’ Ecosostenibilità con artigiani, aziende, artisti, laboratori, sflilate e tavole rotonde in cui il comune denominatore sarà il “riciclo” e la salvaguardia dell’ ambiente. Inoltre Sabato 15 dicembre Yourec proporrà a tutti i visitatori un eccezionale evento in cui sflileranno abiti ed accessori interamente realizzati con materiali di riciclo ed in cui sarà premiato l’Artista/Designer più innovativo e creativo. 
(si ringrazia press Fiera di Roma e di Arti&Mestieri Expo)

16 commenti:

  1. un post molto interessante, peccato essere cosi' lontano mi piacerebbe molto partecipare a questa fiera. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  2. Silvia!! che bel post ti invidio!! sicuramente avrai imparato un sacco di cose! Avrei voluto esserci anche io!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Per fortuna che ci sei tu! Arti e mestieri questa volta non voglio proprio perdermela, grazie per tutte le informazioni che ogni volta ci fornisci :D

    RispondiElimina
  4. tutte notizie interessanti e importanti...e poi mi piacerebbe poter vedere la pizza più grande del mondo sarebbe fantestico...! complimenti per il post Silvia, buona serata..!!

    RispondiElimina
  5. Brava brava brava Silvia!
    Sempre così aggiornata!

    RispondiElimina
  6. interessante e bel reportage come sempre cara <3

    RispondiElimina
  7. Bravissima Silvia, hai detto tutto tu, io che scrivo? mi sono fatta mandare il comunicato qualcosa troverò. sei brava nei reportage...baci

    RispondiElimina
  8. Magari potessi venire, deve essere una bella manifestazione. E poi mi farebbe piacere conoscerti
    Un bacione
    Bruna

    RispondiElimina
  9. Ciao Cara.
    Che interessante... Mi é molto piaciuto questo post.
    Complimenti, hai sempre post belli.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  10. Grazie per questo post se ho tempo ci faccio un salto!

    RispondiElimina
  11. quanti eventi interessanti Silvia, è il bello di vivere a roma, c'è tutto

    RispondiElimina
  12. bellissimo! beata te *_* non sai quanto mi piacerebbe partecipare :) buona settimana cara!

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, mamma mia quanti eventi! Se riesco vorrei andare a vedere Arti e Mestieri. Ogni anno dico che vorrei visitare e poi...
    Non ho ben capito invece se ed eventualmente come prendere parte alla manifestazione della Schar..a presto e grazie per il post
    fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta che vai giovedì pomeriggio alla Fiera di Roma ad assaggiare la pizza più grande del mondo: OTTAVIA!!

      Elimina
  14. Quanti eventi interessanti, come vorrei vedere la pizza più grande del mondo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Avrei voluto esserci, deve essere stato molto interessante!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina